Toyota rilancia in versione nuova il Suv tanto amato da tutti: quanti comfort per chi è alla guida

Nonostante la grande concorrenza, Toyota resta leader con uno dei Suv più amati della storia che adesso arriva in una nuova versione

Il marchio è storico, il modello pure ma nonostante gli anni che scorrono non passa mai di moda. In mezzo ai modelli del colosso giapponese, che continua ad essere il più venduto nel mondo, la Toyota Rav4 2023 rappresenta un must per il pubblico.

Toyota rilancia in versione nuova il Suv tanto amato da tutti - Fuoristrada.it
Toyota rilancia in versione nuova il Suv tanto amato da tutti – Fuoristrada.it

Ancora una volta il Suv rimane uno dei più apprezzato nella sua categoria anche perché sempre capace di rinnovarsi e di innovare. Lo dimostra aggiungendo qualche particolare nuovo che rende ancora più godibile sia la permanenza a bordo che l’esperienza di guida.

Partiamo dalla motorizzazione: Toyota Rav4 2023 è spinta da un motore ibrido che abbina un propulsore a benzina da 2,5 litri ad una unità elettrica. Tutto questo insieme significa una potenza complessiva di 218 CV. Nelle versioni con trazione integrale subentra un secondo motore elettrico che muove le ruote posteriori, facendo salire la potenza complessiva di altri 4 cavalli.

Inoltre è disponibile una versione ibrida plug-in che utilizza il motore a benzina da 2,5 litri da 185 CV, abbinato a due motori elettrici: uno è anteriore da 182 CV e uno posteriore da 54 CV, per una potenza complessiva di 306 CV.

Toyota rilancia in versione nuova il Suv tanto amato da tutti: tante novità in vista

Cosa c’è ancora di nuovo sulla Toyota Rav4 2023? Un sistema multimediale rivisitato grazie all’arrivo di un sistema di navigazione connesso al cloud permettere di avere informazioni sempre aggiornate, come le condizioni del traffico in tempo reale.

Solo una parte del pacchetto Smart Service, incluso nel contratto per un periodo di quattro anni. Gli automobilisti potranno collegare il loro smartphone al veicolo attraverso l’applicazione MyT. Permette di verificare diverse informazioni sul veicolo, come lo stile di guida, il livello di carburante e la posizione.

Tutte le novità sulla Rav 4 - Fuoristrada.it
Tutte le novità sulla Rav 4 – Fuoristrada.it

Nuova è anche l’integrazione nativa dello smartphone con Android Auto e Apple CarPlay, fornita di serie. Il sistema multimediale può anche inviare notifiche sullo smartphone in caso di porte o finestrini aperti o luci accese. E tutta la strumentazione digitale è visibile su un pannello TFT ad alta risoluzione da 12,3”.

Assistenza alla guida e comandi vocali: tutte le novità che arrivano sulla Toyota Rav4 2023

Importanti sono anche gli aggiornamenti per i sistemi di assistenza alla guida. Nuovo è il sistema di assistenza alla sterzata di emergenza per evitare anche all’ultimo i pedoni mantenendo l’auto sotto controllo restando all’interno della corsia di marcia. Inoltre il Pre Collision System è in grado di rilevare i veicoli in arrivo sulla corsia di marcia dell’auto riducendo il rischio di collisioni frontali.

Invece il sistema Pre Collision System è stato potenziato dando maggiore sicurezza durante le manovre di svolta in incroci. Ed è dotato di una nuova funzionalità di rilevamento del traffico in arrivo e di pedoni che attraversano la strada.

Tutti i comandi vocali sono attivabili semplicemente pronunciando “Hey Toyota”. Così si possono regolare il climatizzatore, il sistema multimediale e l’apertura dei finestrini. Tra gli optional invece troviamo un sistema multimediale avanzato con funzioni aggiuntive, come un navigatore che funziona senza connessione dati, la capacità di riconoscere la segnaletica autostradale e avvisi meteo locali.

Gli interni della Rav 4 2023 - Fuoristrada.it
Gli interni della Rav 4 2023 – Fuoristrada.it

Ultima nota: Toyota Rav4 2023 arriva con un nuovo colore della carrozzeria, il Platinum White Pearl, disponibile per tutti gli allestimenti salvo modello Adventure. Il prezzo sul mercato italiano è vicino a 38.000 euro.

Impostazioni privacy