Telepass, in questo caso non puoi usarlo: leggi bene per non incappare in sanzioni

Il Telepass è uno strumento utilissimo, eppure per molti il suo funzionamento è ancora intricato. Ad esempio c’è una regola da sapere assolutamente per evitare di incappare in problemi seri

Il Telepass è uno strumento molto utile, eppure non tutti gli automobilisti lo usano. In Italia, così come in altri paesi, i pedaggi autostradali sono un peso, in quanto obbligano a fermarsi per il pagamento. Si tratta della maggiore causa di traffico.

telepass
Telepass (Fuoristrada.it)

Un disagio molto spesso seccante, che comporta ritardi sulla tabella di marcia. Il Telepass, invece, consente di filare dritto e pagare il pedaggio in modo automatico, senza bisogno di fermarsi al casello. Il servizio ha un costo irrisorio, o comunque accessibile, e consente di risparmiare tempo e pure carburante, se si considerano le lunghe attese in fila. Anche chi utilizza questo strumento, però, spesso non ha molto chiare quali sono le regole da tenere in considerazione. Ad esempio, la “portabilità” di questo strumento lascia pensare che è sufficiente spostarlo da una vettura all’altra (o una moto) senza problemi.

Invece, il regolamento d’uso dice una cosa opposta. Infatti, non è possibile utilizzare lo stesso apparecchio Telepass per macchine diverse. Ad ognuno, infatti, va associata una targa. Quindi se si utilizza quell’apparecchio su un altro veicolo si incappa in una irregolarità che sarà poi segnalata dal servizio. E’ possibile, ovviamente, registrare più apparecchi Telepass per uno stesso abbonamento. Quindi se si hanno più macchine, o un’automobile e una moto, occorreranno due dispositivi diversi e indipendenti, ma la fattura farà capo a un solo abbonamento.

Telepass su più veicoli, ecco la soluzione per non sbagliare

Quindi per ogni dispositivo corrisponde una sola targa e quindi un solo mezzo. Portare il dispositivo con sé, ad esempio, e utilizzarlo nella vettura di un amico o un parente, non è consentito. Anzi, si mette la persona che transita illecitamente nella corsia Telepass nei guai, in quanto rischia una sanzione se non provvede manualmente al pagamento del pedaggio. Esistono comunque delle formule per chi ha più vetture a disposizione: il Telepass Family e il Telepass Twin, che consente esattamente di utilizzare più targhe. Ma chiaramente bisogna sottoscrivere l’opzione e i relativi costi. Secondo i dati aggiornati a qualche anno fa, in attività ci sono 8 milioni di dispositivi Telepass, per un totale di circa 2 milioni di transiti giornalieri.

autostrada Telepass
Il Telepass consente di risparmiare per il pedaggio in autostrada – Foto | Fuoristrada.it

Attualmente con il Telepass è possibile pagare anche il pedaggio anche per il traforo ordinario dello Zovo. Con lo stesso servizio si possono pagare anche i parcheggi. Per i parcheggi e i garage degli aeroporti di Napoli Capodichino, di Milano Malpensa, Linate, Pisa, Torino Caselle, Roma Fiumicino, Bologna e Catania, la fiera di Bologna, l’ospedale “Dell’Angelo” di Mestre e per la ZTL di Milano. Negli ultimi anni, molti parcheggi a pagamento in diversi comuni italiani hanno iniziato ad utilizzare il Telepass, sia nel caso di autorimesse che di parcheggi per strada.

Impostazioni privacy