Rivoluzione patente: per guidare queste auto la B potrebbe non essere più sufficiente

Per guidare questo tipo di veicoli potrebbe essere introdotta una nuova patente. La novità che potrebbe sconvolgere il settore automobilistico

Tutti o quasi sognano di avere una supercar parcheggiata in garage eppure solo in pochi possono permettersela. Il numero dei possessori di queste fantastiche auto potrebbe ancora diminuire a causa dell’introduzione di una patente di guida speciale.

patente supercar
La nuova patente (Fuoristrada.it)

L’idea arriva dall’Australia dove Peter Malinauskas, il premier dell’Australia meridionale, avrebbe pensato di introdurre questa licenza speciale al fine di prevenire la possibilità di incidenti causati dalla guida inesperta. Considerata la potenza di queste vetture quando si verifica un’incidente che le vede coinvolte, questo spesso assume dei contorni catastrofici. Riservare la possibilità di guidare queste auto ad una cerchia ristretta di persone che ha superato un esame specifico andrebbe appunto nella direzione della prevenzione.

Patente speciale per guidare le supercar: la proposta australiana

La novità avrebbe una portata generale molto rilevante e chissà che un giorno non possa essere estesa anche qui da noi in Europa. Intanto nel comunicato ufficiale del premier si legge che: “La proposta di legge vuole stabilire un nuovo schema di licenze per gli automobilisti che vogliono guidare auto super sportive d’élite ad alta potenza”. Si vorrebbe prevedere, oltre al normale iter per conseguire la patente una serie di prove ulteriori che attestino le capacità di guida di queste auto.

Proposta di legge per la patente speciale
Proposta di legge per la patente speciale – Fuoristrada.it

Le cosiddette prove su strada, già utilizzate per il rilascio della licenza di guida di camion o moto per esempio, garantirebbero un controllo effettivo e superiore, fornendo con l’aiuto di istruttori esperti quel minimo di conoscenze fondamentali per controllare queste auto. La proposta di legge contiene anche altre disposizioni volte a scongiurare l’insorgere di incidenti stradali, come l’impossibilità di disattivare i sistemi di ausilio alla guida, come il controllo di trazione e di stabilità, oltre alla sanzione del ritiro immediato della patente abilitante alla guida delle supercar quando queste siano coinvolte in incidenti mortali fino alla risoluzione definitiva del caso. Per ora si tratta solamente di un’idea eppure pare abbia già trovato un discreto seguito nel paese oltre ad un buon numero di pareri favorevoli anche dall’altra parte del mondo, ovvero qui da noi in Europa. Considerato come l’Unione Europea si stia prodigando negli ultimi tempo per redigere una vera e propria legislazione generale in tema di circolazione stradale non stupirebbe sentire, magari tra qualche anno, l’approdo della licenza speciale per la guida delle supercar anche qui da noi.

Impostazioni privacy