Porsche mette il turbo, arriva una novità sbalorditiva: i dettagli

Porsche può vantare un incredibile schiera di fan, gli appassionati della casa tedesca ora possono sorride, in serbo c’è qualcosa di grande.

Il futuro dell’automotive sarà elettrico, con buona pace di chi non vuole rinunciare alla propria macchina con motore endotermico. In Europa, infatti, dal 2035 non sarà più possibile immatricolare vetture benzina o diesel. Una legge pensata e approvata per facilitare la transizione ecologica per quanto riguarda le quattro ruote.

Logo Porsche
Tutte le novità di Porsche – Fuoristrada.it

Qualcosa che ovviamente investirà tutte le aziende, grandi e piccole, che progettano e costruiscono automobili. Stesso identico discorso anche per le supercar e le macchine di lusso. Se da noi la situazione è abbastanza chiara, nel resto del mondo c’è anche chi sta più avanti e i modelli più venduti sono quelli proprio a emissioni zero.

Futuro elettrico anche per Porsche

Anche Porsche dovrà rivedere la sua gamma e a dire il vero ha già iniziato a farlo. Un lavoro iniziato qualche tempo da e che arriverà fino ai prossimi anni, quando saranno presentati al mondo macchine tutte nuove. Il listino della casa tedesca si arricchirà di auto elettriche e la gamma sarà di conseguenza più ampia, rispetto a quella attuale.

Il brand automobilistico di Zuffenhausen è pronto a a rimpolpare la schiera di EV al fianco di Taycan, in tutte le sue declinazioni. L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare all’80% di vetture full elettric consegnate entro il 2030. Anticipando di fatto la scadenza del 2035. Il primo modello sarà la Macan, che avrà una versione a batteria che in un primo momento affiancherà quella endotermica e che successivamente diventerà l’unica opzione disponibile.

Porsche Cayenne
Porsche Cayenne, modello del 2017 – Fuoristrada.it

Il suo debutto è previsto il 2024 e così saranno due le vetture a emissioni zero della Porsche. Ma non sarà l’unico modello di questo tipo. Tra il 2025 e il 2026 arriverà infatti una versione elettrica di Cayenne, con il SUV di grandi dimensioni del marchio di Stoccarda che abbraccerà la mobilità sostenibile a pieno.

Le novità per la fine del decennio

Poi sarà il tempo delle versioni full electric di 718 Boxster e Cayman a cui si aggiungerà anche una nuova ammiraglia SUV che si posizionerà al di sopra del Cayenne. Lo ha confermato Oliver Blume, CEO di Porsche. Una Sport Utility molto sportiva, come da tradizione. Per questa macchina sarà utilizzata la piattaforma SSP Sport del Gruppo Volkswagen.

Nome in codice K1, sarà costruito a Lipsia a partire dalla metà del decennio, e incorporerà la tecnologia vista sulla concept Mission R presentata al Salone dell’auto IAA di Monaco del 2021. Top gamma in tutto e per tutto, perché su questa macchina saranno presenti le novità tecnologiche più avanzate e i tempi di ricarica saranno più brevi, rispetto ad oggi, grazie a una nuova batteria ad alte prestazioni.

Impostazioni privacy