Lutto in Formula 1: incidente stradale mortale, tifosi in lacrime

Lutto in Formula 1: una terribile morte arrivata all’improvviso per un grave incidente stradale. Tutti i fan sono rimasti  sconvolti

Non è un momento facile per una delle figure più importanti del Motorsport. Un lutto gravissimo ha scosso infatti la sua famiglia in queste ore. Tantissimi i messaggi di affetto arrivati anche tramite i social da fan e appassionati.

Terribile lutto F1
Terribile lutto F1 – Fuoristrada.it

Di fronte a cose del genere ogni aspetto passa in secondo piano. Il mondo della Formula 1 e dell’automobilismo è in lutto per quanto avvenuto al presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem. La notizia che alcuni media degli Emirati Arabi avevano diffuso nella giornata di martedì, è stata poi confermata ufficialmente: è morto il figlio del numero uno della Federazione Internazionale dell’Automobile.

Ovviamente, come giusto che sia in questi casi, il presidente ha chiesto la massima riservatezza a riguardo e non è stata rilasciata nessuna dichiarazione dal diretto interessato. Saif Ben Sulayem, 29 anni, era un appassionato di auto e motori così come il padre e proprio come lui aveva deciso di intraprendere la carriera di pilota. Grazie ad un discreto talento era riuscito ad approdare nel campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti, andando a confrontarsi con driver del calibro di Sargeant e Piastri, attualmente impegnati in Formula 1, rispettivamente con Williams e McLaren.

La Formula 1 è in lutto: è morto Saif, il figlio del presidente della FIA Ben Sulayem

Nonostante non fosse andato poi male come rendimento, Saif decise di interrompere la carriera da pilota qualche anno fa, prima dello scoppio della pandemia di Covid.

Ben Sulayem lutto
Ben Sulayem lutto – Fuoristrada.it

Secondo le ricostruzioni dei media degli Emirati, per il figlio di Ben Sulayem sarebbe stato fatale un incidente automobilistico. A comunicare la notizia per prima è stata la Federazione Automobilistica del suo Paese, con una nota diffusa tramite i propri account ufficiali sui social.

L’Emirates Automobiles Organization porge le sue più sentite condoglianze a Saif Mohammed Ahmed bin Salim, presidente della Federazione Internazionale Automobilistica (FIA), per la morte del defunto Saif Muhammad bin Salim“.

Ben Sulayem, dall’ascesa al passo indietro: la sua gestione in Formula 1

Mohammed Ben Sulayem è stato elette presidente della FIA nel dicembre 2021, succedendo a Jean Todt. Dopo essere stato un ottimo pilota di Rally, l’attuale presidente ha deciso di intraprendere la strada politica.

Mohammed Ben Sulayem
Mohammed Ben Sulayem – Fuoristrada.it

In carriera ha conquistato per ben 12 volte il Rally di Giordania, successivamente inserito nel calendario del Campionato Mondiale.

Dopo un approccio piuttosto pragmatico nella gestione della F1, fatta di grandi cambiamenti regolamentari e non, Ben Sulayem ha deciso di fare un passo indietro dalla gestione quotidiana del Circus. Ad incidere sulla sua scelta anche gli scontri pubblici con alcuni top team sul potenziale ingresso della squadra di Mario Andretti nel paddock.

Nonostante questo e la gestione ceduta al fido Nikolas Tombazis (ex conoscenza della Ferrari), direttore della monoposto, domenica scorsa Ben Sulayem era presente sul tracciato di Sakhir per il Gran Premio del Bahrain. 

A lui e a tutta la sua famiglia vanno le più sentite condoglianze anche da tutta la redazione di Fuoristrada.it.

Impostazioni privacy