Formula 1, tutto finito: sfuma il grande (e atteso) ritorno

Tutti si aspettavano il tanto atteso ritorno in Formula 1. Per ora, però, non ci sarà e l’ufficialità ha creato scontenti.

Il Circus è in grado di attirare a sé l’interesse di gran parte del mondo dei motori. Proprio per questo motivo, la maggior parte delle case automobilistiche note internazionalmente, decide di mettere in campo tutte le sue conoscenze in termini tecnologici. L’attrazione porta con sé anche svariati fondi provenienti dagli introiti pubblicitari. Una mano santa per le loro casse e per lo sviluppo delle nuove idee.

Ufficialità F1 2432023 Fuoristrada.it
Addio ufficiale in F1 (Fuoristrada.it)

Quindi, siamo abituati a vedere la maggior parte dei grandi marchi in pista. Non per questo motivo, però, decidono tutti di prender parte al mondiale automobilistico. La Formula 1 ci offre lo spettacolo messo in pista da Ferrari, Mercedes, Alfa Romeo, Aston Martin e tante altre scuderie di rango superiore. Eppure, ce n’è una che sembrava voler prender parte alle competizioni ma che, ormai ufficialmente, ha deciso di non farlo.

Il mancato ritorno in Formula 1

Siamo all’epilogo di una storia che aveva affascinato tutto l’ambiente. In passato abbiamo visto la Porsche gareggiare sulle piste internazionali, ma ora sembra che l’idea di rivederla in pista non sarà attuabile. La Formula 1, quindi, perde una protagonista storica che da tempo ha deciso di non far parte più del Circus. Questo è dovuto alla mancanza di alcuni accordi fondamentali per poter concorrere al meglio.

Si tratta di un marchio del gruppo tedesco Volkswagen, riconosciuto in tutto il globo per la sua classe e per l’efficienza dei suoi motori. Dopo aver tentato di avvicinarsi alla Red Bull, ma con risposte negative arrivate dai dirigenti di quest’ultima, la Porsche aveva tentato l’approdo in McLaren, anche questo con scarso successo.

L’atto finale del mancato ritorno

In questo contesto, viene da sé capire che l’ego dei dirigenti Porsche è stato intaccato. Per questo motivo, molto probabilmente, non farà parte della Formula 1, concentrandosi su altre categorie. La testata the-Race.com ha affermato proprio quest’ultima possibilità, dato che la situazione della tedesca tanto amata si sta trasformando in un “tutti la vogliono nessuno se la prende”.

In effetti, a fine agosto la Porsche aveva registrato il logo alla F1nally e si pensava potesse arrivare il sodalizio con la Red Bull. Quest’ultima, però, gode di una certa autonomia, che sarebbe stata intaccata dalle quote del 50% che il gruppo Volkswagen voleva acquisire.

Porsche F1 vintage 2432023 Fuoristrada.it
Porsche vintage di F1 (Fuoristrada.it)

Il no, poi, è arrivato anche da parte della scuderia McLaren. Dopo esser sfumato l’accordo con Red bull, in occasione del Gp del Messico a fine 2022, tutti pensavano che ci sarebbe potuto essere il connubio con la McLaren. Ma sembra che non si sia andato oltre i colloqui preliminari. Quindi, casa Porsche ha deciso di concentrarsi sulla WEC Hypercar e sulla Formula E, anche se perdere il treno del 2026, che avrebbe portato al cambio di regolamento riguardante le power point, sarebbe un vero peccato.

Impostazioni privacy