Fiat Panda, la sfida è incredibile: il video al cardiopalma contro un’auto inimmaginabile | Come va a finire

Sul web vediamo molte volte delle sfide a dir poco strepitose fra auto anche molto diverse fra loro. Stavolta protagonista una Fiat Panda.

Vi sarà certamente capitato in più di un’occasione di vedere sfide a tutto gas sul web. Berline contro berline, sportive contro sportive, supercar contro supercar, utilitarie contro utilitarie e addirittura auto contro moto. Talvolta, però, la sfida diventa ancora più particolare. Capita di vedere auto molto diverse fra loro confrontarsi, incredibile ma vero.

fiat panda
Fiat Panda (Fuoristrada.it)

In questo caso, la grande protagaonista è stata una Fiat Panda. La famosissima e affidabilissima superutilitaria ha dato vita ad una gara con una vettura inimmaginabile e sulla carta persino imbattibile.

Scopriamo quindi com’è andata la sfida fra due vetture tanto diverse sul piano estetico, tecnico, meccanico e delle prestazioni su strada. Il risultato, come vedremo insieme, è davvero incredibile. Lo diciamo già, senza spoilerare niente di niente: ha lasciato tutti a bocca aperta.

La Fiat Panda scelta per questo confronto

Un’utilitaria da praticamente circa 16mila euro. Parliamo di una Panda Cross 4X4 dotata di un motore diesel 1.3 multijet da 95 Cv di potenza massima. Una vettura capace di spingersi fino a 185 chilometri orari di velocità massima.

Una vettura che sa differenziarsi nei dettagli e nell’estetica dalle sue simili, anche grazie a dei parsurti specifici e agli inserti in nero che troviamo su specchietti, maniglie, barre sul tetto e sulla protezione in plastica dei parafanghi.

Le linee della Panda sono caratterizzate dallo skid plate anteriore per proteggere la meccanica o la nuova griglia con i faretti supplementari. Dal punto di vista multimediale, la Panda Cross si fa notare per il sistema Uconncet. Fronte sicurezza; di serie, troviamo la frenata automatica di emergenza.

La sfida che lascia tutti a bocca aperta

la regola più vecchia del mondo per quanto riguarda le automobili – ma anche le moto, volendo – è quella legata alla potenza, che non è tutto. Soprattutto in alcune strade particolari. Nello sterrato, ad esempio, i 423 cavalli di una Tesla Model X possono non essere sufficienti, mentre la leggerezza e la guidabilità di una Panda Cross 4X4, oltre alla sua eccezionale resistenza e affidabilità, può esserlo eccome.

In questo caso, a differenza del modello precedentemente descritto, detiene ancor meno cavalli: 86. In un video, possiamo notare la straordinaria, travolgente e incredibile sfida realizzata sul canale YouTube di carwow.

Ovviamente, anche il peso fa la differenza; quello della Panda ammonta a poco più di mille chilogrammi, quello della Tesla supera abbondantemente i 2mila chili. Tutte variabili che in strade non dipinte di asfalto fanno una grande differenza, e hanno permesso alla piccola e agile vettura di casa Fiat di vincere il confronto abbastanza agilmente.

Impostazioni privacy