Ferrari, avvistato su strada il nuovo prototipo: c’è un dettaglio che lo rende unico

Non solo Formula 1 nel futuro Ferrari. A Maranello sta nascendo una nuova Hypercar che promette spettacolo

In pista è un momento delicato e nessuno per ora sa come uscirne. Ma la Ferrari non è solo Formula 1 e per la gioia dei suoi fan, quelli che possono permettersela e quelli che la possono solo sognare, sta la lavorando sul nuovo prototipo di Hypercar.

Ferrari, avvistato su strada il nuovo prototipo - Fuoristrada.it
Ferrari, avvistato su strada il nuovo prototipo – Fuoristrada.it

In pratica è la sportiva che andrà a sostituire LaFerrari, la sportivissima di Maranello uscita di produzione nel 2013 dopo 3 anni e 500 esemplari. In realtà doveva essere una tiratura limitata a 499, ma Maranello ne produsse una in più destinando il ricavato della vendita alle popolazioni terremotate dell’Emilia nel 2016.

Un modello che incorporava il sistema HY-KERS, lo stesso usato in F1 per recuperare energia in frenata e in curva per avere più potenza nel motore. Nata nel Centro Stile Ferrari traeva ispirazione dalle Prototipo del Cavallino di fine anni ’60 con linee più moderne e dirette. Direttamente dalla Formula 1 era l’alettone anteriore, collegato al musetto tramite un’unica struttura centrale.

Montava una versione del motore F140, un V12 di 65° ad iniezione diretta da 800 CV a 9000 giri/min, 700 Nm di coppia. Il sistema di recupero di energia HY-KERS garantiva ulteriori 163 CV e grazie allo schema ibrido, i consumi erano di 14,2 l/100 km per emissioni di CO2 a 330 g/km. Toccava 0–100 km/h in meno di 3 secondi e 0–300 km/h in 15 secondi per una velocità massima superiore a 350 km/h.

LaFerrari ha un'erede - Fuoristrada.it
LaFerrari ha un’erede – Fuoristrada.it

Ferrari, avvistato su strada il nuovo prototipo: c’è un particolare unico

Dal 2016 non è più arrivata una Hypercar Ferrari ma ora ci siamo quasi perché il debutto è atteso per il 2025. Per ora si chiama F250 e il prototipo è stato ripreso in strada dal portale specializzato Varryx anche se abbondantemente mimetizzato.

In base alle ultime indiscrezioni riportate da Carscoops, che ha avuto in anteprima una diapositiva tirata fuori durante la presentazione del futuro piano aziendale Ferrari, il propulsore sarà una bomba. Un turbocompresso che eredita la tecnologia dalla Formula 1 ma anche dal programma Le Mans Hypercar: un sistema ibrido basato su un V12 abbinato a uno o più motori elettrici.

Dalle immagini appare anche evidente nella zona posteriore l’enorme alettone posteriore che però potrebbe comparire solo sulla versione più estrema del modello, quella da usare in pista.

Ferrari F250 - Fuoristrada.it
Ferrari F250 – Fuoristrada.it

Secondo il documento, la futura Ferrari F250 (o come si chiamerà) sarà prodotta in serie limitata a soli 828. In pratica 599 unità per la versione Coupé stradale, 199 per quella Cabrio (in arrivo nel 2027) e 30 per la variante speciale XX riservata ai circuiti.

Ferrari 499P, grande debutto nel Mondiale WEC: terzo posto a Sebring

Intanto però nel weekend ha debuttato la Ferrari 499P, nuova Le Mans Hypercar con cui il Cavallino affronta il mondiale endurance FIA WEC con uno sguardo sulla 24ore di Le Mans. Intanto ha esordito nella 1000 Miglia di Sebring con una clamorosa pole position conquistata da Antonio Fuoco.

La Ferrari 499P del WEC - Fuoristrada.it
La Ferrari 499P del WEC – Fuoristrada.it

In gara ha retto per un po’ l’assalto delle Toyota GR010 fino a quando quella del trio Conway-Kobayashi-Lopez si è involata per battere la consorella con Hartley-Buemi-Hirakawa. Ferrari comunque ottima terza con Fuoco-Molina-Nielsen a due giri. Settima invece l’altra Rossa con Pier Guidi-Giovinazzi-Calado, con un ritardo di oltre dieci giri per il tempo passato ai box dopo l’incidente con una GTE doppiata.

Impostazioni privacy