E’ veloce come una Supercar e ha un’accelerazione assurda: questo Tosaerba vi lascerà senza parole (Video)

Tosare il vostro prato non è mai stato così avvincente, ecco il nuovo modello che corre quanto una supercar nuova di zecca. Questo mezzo tosaerba è talmente potente che vi farà rischiare di uscire di strada…

Ricordate quando lo Stig di Top Gear si presentò in pista a bordo di un tosaerba? Bene, lo hanno fatto anche in questo caso ma è leggermente più veloce avendo la potenza di una sportiva. Come hanno fatto a realizzarlo ma soprattutto perché qualcuno ha avuto un’idea così pazza? Lo scopriremo insieme.

Taglio Canva 9_3_2023 Fuoristrada
Quando tagliare il prato è un’urgenza improrogabile (Fuoristrada.it)

Anche questa volta è merito di Honda se il record per il tagliaerba più veloce del mondo che a quanto pare è qualcosa di molto importante tra gli appassionati di motori è stato migliorato: vediamo con quale modello si sono presentati sul campo di gioco – o da tagliare – gli ingegneri della casa giapponese.

Una strana fissazione

Avete mai visto il film A Straight Story incentrato sulla vita di Alvin Straight, pensionato 73enne che una volta si imbarcò in un viaggio lungo oltre 380 chilometri per andare a trovare il fratello a bordo di un tagliaerba John Deere in quanto privo della patente alla velocità di circa 10 chilometri orari per tutta la durata dell’epopea? Forse, gli avrebbe fatto comodo un mezzo come quello di oggi.

Corsa Web Source 9_3_2023 Fuoristrada.it
A tutta birra! (Fuoristrada.it)

Infatti non tutti i mezzi per tagliare il prato sono così lenti, anzi, ultimamente soprattutto gli inglesi si sono imbarcati in una folle crociata per trovare il mezzo tagliaerba più veloce del mondo. Tempo fa il famosissimo periodico britannico Top Gear si era presentato con il suo pilota di fiducia Stig a bordo di un mezzo da record. Sembra però che il primato sia stato battuto.

Il record da battere

Il veicolo presentato da Stig nel 2018 era stato costruito dalla casa giapponese Honda che produce davvero di tutto dalle motociclette da MotoGP passando per i condizionatori fino ad arrivare alle apparecchiature per la cura della casa e che in quella circostanza si è davvero superata!

Il tosaerba semovente infatti era in grado di toccare i 209 chilometri orari e di passare alla perfezione sotto le sue lame rotanti un prato all’inglese, le uniche due caratteristiche necessarie per vincere questo singolare primato. Non contenta, la casa nipponica ha deciso di rilanciare superandosi da sola con un nuovissimo mezzo che però a nostro parere è stato studiato molto meglio, come dimostrano le sue doti estetiche.

Curare l’aerodinamica

Il nuovo veicolo realizzato a posta dalla casa giapponese per battere il record di velocità ed accelerazione per un tosaerba con guidatore – non possiamo credere a quello che abbiamo appena scritto – si chiama Honda Mean Mower V2, un gioco di parole con il termine lawn mower che in inglese significa proprio trattore tosaerba, anche se qui di spazio per giocare e scherzare ce n’è ben poco.

Stig Web Source 9_3_2023 Fuoristrada.ait
Il record registrato dallo Stig è stato polverizzato (Fuoristrada.it)

Guidare questo mezzo non è molto semplice: nonostante le piccole dimensioni infatti vanta un motore a quattro cilindri da 203 cavalli…vi ricorda qualcosa? Dovrebbe dato che è praticamente lo stesso motore della motocicletta sportiva Fireblade prodotta proprio dal marchio con la grossa H. Questo propulsore garantisce prestazioni pari ad oltre 240 chilometri orari quando il mezzo viene lanciato a tutta velocità!

Anche l’aerodinamica del mezzo è studiata palesemente ad hoc per migliorarne le prestazioni. Il trattorino infatti presenta una posizione di guida inclinata per offrire meno resistenza all’aria e ruote più grandi del precedente veicolo. La Honda insomma sembra aver preso molto sul serio questa storia del record. E lo ha battuto ancora una volta in grande stile.

 

Impostazioni privacy