Boom Fiat, arriva la notizia che attendevano tutti: non era mai successo prima

C’è una grandissima novità in casa Fiat, la casa italiana infatti è pronta a un grandissimo passo per il futuro

Il mercato dell’automobile è sempre in continua espansione. Nuovi modelli, nuove motorizzazioni, restyling. Strategie ben precise, diversificate in base ai paesi, alla cultura e ai gusti degli automobilisti. E i grandi marchi investono importanti somme di denaro per la pianificazione, la ricerca e lo sviluppo.

Logo Fiat
Il logo della Fiat – Mondofuoristrada.it

E spesso si lanciano anche ‘in nuove avventure’, nuovi mercato da conquistare. Magari con l’arrivo di modelli pensati ad hoc, oppure con gli evergreen che hanno fatto benissimo in passato. Insomma le certezze di casa, su cui continuare a puntare anche per il futuro. E questa è la stessa scelta che ha fatto Fiat.

Fiat: c’è un nuovo mercato da conquistare

E in un’area geografica specifica dell’Africa si prepara ad accogliere il brand italiano. Si tratta dell’Algeria. Durante una cerimonia presieduta da Ali Aoun, Ministro dell’Industria e della Produzione Farmaceutica, e da Tayeb Zitouni, Ministro del Commercio e delle esportazioni, Stellantis ha ufficializzato l’arrivo della casa torinese.

E i modelli saranno diversi, in modo da provare a soddisfare le aspettative dei nuovi clienti. E la prima serie d’investimenti per la produzione di quattro modelli ammonta a 200 milioni di euro. La multinazionale con sede in Olanda, con un nuovo comunicato, ha fatto sapere che la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano sarà completata entro il prossimo agosto, mentre la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine dell’anno.

Fiat 500
La Fiat 500 – Mondofuoristrada.it

Mentre nel 2026 l’impianto creerà quasi 2.000 nuovi posti di lavoro in loco, raggiungendo un tasso di localizzazione superiore al 30%. Su punterà alla produzione di 90.000 veicoli all’anno. Inoltre sarà messa in piedi una rete di vendite e una di post-vendita e coprirà 28 Wilaya in Algeria entro la fine di quest’anno, Come detto saranno 4 i modelli realizzati in loco, sei quelli lanciati sul mercato: si tratta di 500 Hybrid, 500X, Tipo, Doblò, Scudo e Ducato.

Fiat, la forza delle vendite e il successo all’estero

La Fiat quella che ha venduto più auto. Secondo Stellantis, la casa automobilistica italiana ha consegnato oltre 1,2 milioni di unità a livello globale nel 2022, comprese le vendite di Fiat Professional (il sottomarchio preposto ai mezzi commerciali) e Abarth. E anche per questo la multinazionale ha puntato sulla casa torinese, forte del successo ottenuto nel 2022. Qualcosa che ovviamente non poteva essere ignorato. Insieme a Jeep infatti è la ‘locomotiva’ del gruppo.

E ora si proverà a conquistare il mercato algerino, puntando sui modelli citati e sull’affidabilità della casa italiana. Va inoltre aggiunto che il grosso delle vendite non sono arrivate nel nostro paese. Sintomo del fatto che anche all’estero queste automobili sono molto apprezzate. Oltre l’80% delle vendite della Fiat sono state registrate in Europa e in Sud America, evidenziando l’importanza di queste due Paesi per il marchio. La casa automobilistica italiana ha dominato in Brasile, l’intenzione è quella di replicare tutto questo anche nel Nordafrica.

Impostazioni privacy