Una delle Auto più vendute in Italia si rinnova: sarà totalmente diversa da quella che conosciamo

E’ uno dei modelli di maggiore successo di sempre in Italia: sempre in alto nelle classifiche di vendita. Ma ora è pronta la nuova versione

Si tratta di una delle vetture di maggior successo di sempre in Italia. Una “piccola” dallo stile inconfondibile e dal carattere di una “grande”. Versatilità nei motori, spaziosa seppur molto compatta e indubbiamente bella. Una linea che è rimasta gradevole e attuale nonostante i tanti anni sulle spalle. Questo grazie a linee filanti ma non squadrate, con l’inconfondibile eleganza del marchio Lancia, amatissimo dal pubblico italiano.

lancia y
La Lancia Ypsilon nella sua versione attuale (press)

La Lancia Ypsilon, del resto, è attualmente l’unica rappresentante della storica casa. Marchio che si prepara a un importante rilancio, che partirà proprio dal nuovo modello (quindi non un restyling) della sua esponente più famosa. Già oggi la Ypsilon esiste in versione ibrida, ma il futuro sarà all’insegna dell’elettrico, anche se non mancheranno le versioni con motori tradizionali, seppure sempre in versione ibrida. La nuova Ypsilon arriverà nel 2024, quindi il prossimo anno. Non ci sono dettagli particolari, se non che l’intera gamma sarà elettrificata.

Non ci sono indicazioni, invece, su un’eventuale conferma della versione a GPL, oggi molto apprezzata.La Ypsilon potrebbe seguire la sorte della 500, che pur essendo stata proposta nella nuova versione in modalità elettrica, ha comunque mantenuto i modelli a motore termico nel listino. Ma come sarà la nuova Ypsilon? Non ci sono dettagli, ma le caratteristiche della nuova vettura saranno in linea con i punti di forza dell’attuale modello. Ma Lancia non si fermerà alla sola Ypsilon. Nel 2026 arriverà una nuova ammiraglia, anch’essa elettrica.

Lancia Ypsilon: non manca molto alla nuova generazione

Dovrebbe essere l’erede della Thema e della K, e riprendere il discorso lì dove la Thesis lo interruppe. Ma il vero punto di forza di Lancia è la Delta: il modello iconico, amatissimo dal pubblico, dovrebbe fare il suo ritorno nel 2028. Una nuova versione elettrica della vettura più amata della casa. La Lancia Ypsilon è una delle regine del segmento B, costruita dalla casa automobilistica italiana 2003 al 2011, sostituendo il precedente modello. Infatti nacque per sostituire la precedente Y e viene poi sostituita a sua volta dalla nuova generazione, che fu presentata nel 2011.

Lancia Ypsilon (foto Ansa)
Lancia Ypsilon – Fuoristrada.it

Eppure la macchina precedente uscì dal listino aziendale solamente due anni dopo, affiancando nelle vendite la nuova versione a cinque porte sotto la denominazione di Ypsilon, con il nome della lettera scritto per esteso. A partire dall’ultimo restyling, quello che nel 2011 introdusse le cinque porte (fino ad allora non disponibili) l’intera gamma ha applicato la normativa Euro 5, che segna la nuova generazione di Ypsilon, disponibile da allora solo in versione a cinque porte. E’ questa la configurazione attualmente in commercio, che dopo vari restyling si prepara all’ultimo anno in listino prima dell’arrivo del nuovo modello.

Impostazioni privacy