Fiat, a breve in strada il nuovo modello: non ha niente a che vedere con il passato del marchio

Uno storico modello della casa torinese che manca sul listino da un sacco di tempo, decenni per la precisione, potrebbe essere pronto al ritorno ma dimenticatevi c0m’era. Dalle foto, sembra davvero irriconoscibile…

Facciamo un test per capire quanto ve ne intendete di automobili storiche della casa italiana Fiat: la vettura di cui parliamo oggi è stata costruita dal 1988 al 1995 ed era una berlina a due volumi incaricata di prendere il posto di uno storico modello italiano, uno degli ultimi ad approdare in America prima dell’accordo tra Fiat e Chrysler. Avete capito di quale parliamo? E non siete emozionati per il suo ritorno sempre più probabile?

fiat
Fiat (Fuoristrada.it)

Un vuoto incolmabile

Diverse automobili del marchio italiano Fiat sono scomparse dal mercato, anche da decenni, senza che la casa facesse più nulla per riportarle in circolazione lasciando un vuoto incredibile nel cuore dei proprietari che le hanno possedute quando erano appena uscite e che pagherebbero sicuramente a peso d’oro un loro ritorno. Tra i modelli che ci mancano di più, come non ricordare la Fiat 600 uscita di produzione nel 2010 o la Fiat Punto che ci ha lasciato di recente nel 2018?

Nessuna di queste vetture, almeno per il momento, sembra rientrare ufficialmente nei progetti futuri del Gruppo Stellantis, la holding olandese che detiene la direzione della casa torinese. Eppure, c’è un motivo per esultare perchè stando alle parole di un’importante personalità dell’azienda, un altro modello che ci manca da morire starebbe per tornare in strada…molto diverso da quando lo abbiamo visto per l’ultima volta.

Tipo Web Source 24_01_2023 Fuoristrada
Impossibile non riconoscere la Fiat Tipo. E non amarla (Fuoristrada.it)

Famosa e premiata

Alzi la mano chi di voi non ha mai sentito parlare della Fiat Tipo, la berlina a due volumi che la casa torinese ha tenuto sul mercato tra gli anni ottanta e novanta e che non ha mai avuto una vera erede, salvo la coppia Bravo e Brava durata molto poco prima del restyling. L’automobile che risulta una delle Fiat più diffuse nel nostro paese ancora oggi ha portato a casa il premio di Auto dell’Anno nel 1989 per le sue innovazioni tecnologiche….e chi non ricorda la grintosa Sedici Valvole sportiva?

Teoricamente palrando la Tipo è stata riesumata a vent’anni esatti dalla sua uscita di produzione con la Fiat Tipo 2015 che però non ha molto in comune con la vettura originale: in effetti, si tratta di un’automobile di grandi dimensioni che sostituisce la Fiat Linea, un’automobile per il mercato straniero. La Tipo attualmente in produzione insomma ha lasciato un po’ di nostalgia per il vecchio modello nei proprietari che l’hanno guidata molti anni prima.

Non tornerà come prima

Per quest’anno la Fiat ha tanti progetti interessanti, primo tra tutti il rafforzamento della sua posizione sul mercato dei SUV con un progetto che condivide il telaio con la nuova Opel Moka e la attesissima Jeep Avenger che dovrebbe dominare il settore. Non è tutto però dato che potrebbe arrivare anche una versione crossover della Tipo che anche in questo caso ha poco a che vedere con il modello originale.

Crossover Web Source 24_01_2023 Fuoristrada
Il possibile aspetto della Fiat Tipo di nuova generazione (Fuoristrada.it)

Secondo un’intervista su AutoExpress che ha visto i cronisti rivolgere qualche domanda ad Oliver Francois, dirigente di Fiat e Abarth che recentemente ha presentato il suo primo SUV per il mercato latino, il futuro della casa italiana potrebbe includere una nuova versione della storica utilitaria…ma in configurazione crossover. Il fatto è che la casa, come d’altronde molte altre, intende unificare il proprio listino con auto in grado di coprire tutti i ruoli.

Che il SUV e il crossover siano le automobili più quotate al momento non è in discussione: ciò che sappiamo per certo è che dal 2025 – guarda caso proprio a dieci anni dall’arrivo della Tipo giunta a sua volta sul mercato a dieci anni dall’uscita di produzione del modello storico – la casa torinese ha intenzione di sfruttare la nuova piattaforma CMP per crossover elettrici da inserire sul mercato. Il nome Fiat Tipo è saltato fuori durante l’intervista: che il restyling sia imminente?

Impostazioni privacy