Ora è ufficiale, potete usarlo sulle vostre Auto: il nuovo accessorio vi lascerà senza parole

In auto si possono utilizzare davvero molti accessori, ma forse rimarrete stupiti da questo qua in particolare.

L’automobile è un mezzo a dir poco straordinario. Ormai siamo talmente abituati all’utilizzo di un veicolo a quattro ruote che è davvero difficile immaginare una mobilità senza di esse. Le usiamo per andare a fare la spesa, per un viaggio fuori porta più o meno lungo o per lavoro. Che sia estate o inverno, autunno o primavera, cambia relativamente.

Auto, nuovo accessorio a disposizione di ogni automobilista 18 febbraio 2023 fuoristrada.it
Auto, nuovo accessorio a disposizione di ogni automobilista fuoristrada.it

L’auto è un mezzo di trasporto tanto importante quanto utile. Tuttavia, richiede alcuni accorgimenti non irrilevanti per niente; in inverno soprattutto. Sappiamo tutti del cambio gomme o – per ogni evenienza – l’utilizzo delle catene da neve. Ma forse non tutti conoscono questo accessorio che da pochissimo tempo è utilizzabile sulla vostra automobile. Scopriamo più nello specifico di cosa si tratta e perché tale novità è davvero molto, molto importante per gli automobilisti italiani.

Adesso questo accessorio si può utilizzare: è ufficiale

Dal 15 novembre scorso, come abbiamo anticipato, si può utilizzare questo accessorio molto improtante per la sicurezza di ogni conducente; in poche parole, sulle strade in cui è obbligatorio l’utilizzo di dispositivi invernali, si possono montare alternativamente anche le calze da neve. Il Ministero dei Trasporti, dopo dieci anni, ne ha omologato l’utilizzo, equiparandole alle catene da neve ben più conosciute.

Calze da neve in azione (Web source) 18 febbraio 2023 fuoristrada.it
Calze da neve in azione (Web source) fuoristrada.it

Una novità decisamente recente, che da pochi mesi è riconosciuta come dispositivo legale per avere maggiore grip – rispettando però lo standard Uni En 16662-1:2020. Per funzionare a dovere ed essere a norma, una calza da neve deve essere installata in maniera ottimale, senza il rischio che si sfili in fase di marcia. Insomma, ha l’importante compito di aumentare notevolmente l’aderenza e non rivelarsi ingombrante. In caso contrario, invece di facilitare la guida sulla neve, la complica fino a renderla addirittura pericolosa.

Calze da neve: cosa sono e come andare sul sicuro

Le calze da neve sono strumenti progettati per aumentare l’aderenza delle gomme, incrementando il grip in presenza di nevece. Sono composte da materiali particolari, solitamente in poliestere, per garantire una presa adeguata pure nei tratti stradali più innevati. La particolarità di tale dispositivo, è che è capace di avvolgere completamente gli pneumatici dell’auto coprendo l’intera superificie del battistrada della gomma. La loro durata solitamente è abbastanza lunga, anche se dipende molto dal corretto utilizzo che se ne fa.

Calze da neve Goodyear (Amazon) 18 febbraio 2023 fuoristrada.it
Calze da neve Goodyear (Amazon) fuoristrada.it

Il rivestimento in poliestere, se entra in contatto con il manto stradale asciutto, tende a deteriorarsi rapidamente, riducendo così drasticamente la sua durabilità. E’ perciò essenziale adoperare le calze da neve solo ed esclusivamente in condizioni ottimali per sfruttare il loro potenziale al massimo senza sostituirle preocemente.

Il loro prezzo di acquisto può arrivare anche ad 80 euro, anche se dipende dalla misura e dal modello. Non è difficile trovarle, sono rintracciabili pure su Amazon, tuttavia assicuratevi di fare l’acquisto giusto; le calze da neve per essere a norma devono: riportare chi ha importato il prodotto in UE, il numero della norma a cui si riferiscono, numero di certificato di conformità, ente accreditato che ha rilasciato il certificato e tipologia di prodotto indicata nel certificato.

Impostazioni privacy