Scendi dall’Auto e ti dimentichi di farlo: può ritrovarti con una brutta sorpresa, basta poco per “salvarti”

Quando scendi dall’auto stai attento a non dimenticare di fare questa cosa: puoi trovare una brutta sorpresa.

La vita al giorno d’oggi è davvero frenetica. Poco tempo, tanti impegni. Succede spesso di correre da una parte all’altra. Sempre, ovviamente, a bordo della propria fidata macchina. Può capitare però a volte nel caos o nella fretta di essere distratti…e di commettere qualche leggerezza o dimenticanza.

finestrini macchina
Lasciare i finestrini abbassati è punito dal codice della strada – Fuoristrada

Quante volte è successo di essere di corsa, avere altro per la testa e scendendo dalla macchina finire per esempio per lasciare il finestrino aperto? O magari per pigrizia con la certezza che sareste dovuti stare via per poco tempo? “Nessun problema”, direbbero molti. E invece in realtà si rischia davvero tantissimo. Non soltanto perché espone la nostra macchina a possibili furti al suo interno o atti di vandalismo, e si corre il rischio quindi di vederla rovinata o che vengano sottratti alcuni beni che abbiamo lasciato all’interno della nostra vettura. O peggio ancora, si rischia di vedere rubata proprio la vettura.

Non è questo però l’unico motivo. Il rischio è infatti quello di trovare ulteriori e in molti casi peggiori brutte sorprese, come per esempio una multa. Non tutti sanno infatti che si rischia una pesante sanzione.

Finestrini abbassati, pesante sanzione dal codice della strada

Lasciare il finestrino dell’auto aperta mentre è posteggiata è infatti vietato dal Codice della Strada. Si tratta di una violazione che, se sanzionata, comporta il pagamento di una multa. L ’articolo 158, comma 4, della normativa stradale dice infatti: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.

In questo rientra anche appunto lasciare il finestrino dell’auto aperto. Questo infatti sarebbe un “invito” e una istigazione al furto. Inviterebbe insomma il ladro a rubarla, e quindi di conseguenza porterebbe dei rischi nella circolazione stradale, con un malvivente per strada. E’ quindi obbligatorio chiudere i finestrini per non “invitare” i malintenzionati tutelando sé stessi e gli altri.

finestrino
Lasciare i finestrini abbassati è punito dal codice della strada – Fuoristrada

La pena per non seguire questa regola è una salata multa. Per aver lasciato l’auto parcheggiata con il finestrino aperto è prevista una sanzione che va da un minimo di 42 a un massimo di 173 euro.

Lasciare i finestrini aperti potrebbe poi anche procurare problemi con l’assicurazione. Non sempre infatti qualora venga compiuto il furto è possibile usufruire dell’assicurazione. Qualora venisse provato che al momento del furto il finestrino dell’auto non era chiuso l’assicurazione potrebbe non risarcire.

Insomma, la distrazione di non chiudere i finestrini della propria macchina può costare davvero cara. Per questo è davvero importante che prima di lasciare il veicolo ci si accerti che la macchina sia accuratamente chiusa, in modo da non trovare sorprese di nessun genere al vostro ritorno.

Impostazioni privacy