Toto Wolff, addio alla Mercedes: il segnale è chiaro, tifosi in allarme

La Mercedes nel 2021 non ha affrontato la miglior stagione possibile, e all’orizzonte potrebbe avvenire qualcosa di peggiore.

La Formula Uno, una categoria automobilistica rinomata e seguitissima, che può vantare protagonisti di enorme livello; marchi prestigiosi come Ferrari e Mercedes. Quest’ultima in particolare ha dimostrato di essere il team più dominante di sempre all’interno della classe regina del motorsport.

Toto Wolff 14 gennaio 2023 fuoristrada.it
Toto Wolff fuoristrada.it

La scuderia anglotedesca ha ottenuto oltre cento vittorie, cento pole position e ben quindici titoli mondiali dal 2014 al 2021. Un dominio incontrastato e incontrastabile, se non da Max Verstappen nel 2021 che riuscì a battere il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.

nel 2023 la casa di Stoccarda tenterà l’assalto al doppio titolo mondiale, e quindi a Red Bull e Ferrari. In attesa dell’inizio della stagione, comunque, alcune indiscrezioni legate al futuro di Toto Wolff spaventano non poco i tifosi e gli appassionati di Formula Uno. Scopriamo di cosa si tratta e perché potrebbe cambiare tutto.

Se ne va il grande ex

Prima di soffermarci sul futuro di Toto Wolff, attuale team principal Mercedes, è giusto parlare del grande addio che ha colpito il team tedesco. Parliamo di James Vowles, che come annunciato dalla Williams nel 2023 è stato nominato nuovo team principal del marchio inglese. Sostituirà Jost Capito, dopo essere stato il responsabile delle strategie in Mercedes.

Ha inoltre una lunga esperienza di innumerevoli e straordinari successi con il team capitanato da Wolff. L’ingegnere ha detto che si sente onorato di far parte attivamente di un team storico come la Williams: “Un’icona della F1, non vedo l’ora di poter raccogliere la sfida”. Anche Matthew Savage, capo di Dorilton Capital – fondo americano che ha acquisito la Williams nel 2020, si è detto “davvero entusiasta dell’arrivo di Vowles”. La Williams negli ultimi anni ha raschiato il fondo del barile sportivo, dopo 7 mondiali piloti e 9 costruttori tra gli anni ottanta e novanta del ventesimo secolo.

Mercedes, scricchiola il ruolo di Toto Wolff? I possibii sviluppi

Come detto quindi James Vowles è il nuovo team principal della Williams. L’ex stratega Mercedes si metterà in gioco in un ruolo tanto delicato quanto importante. Un notevole banco di prova per lui e la sua carriera, dato che il 43enne potrà essere valutato all’opera da protagonista indiscusso.

Toto Wolff e Mercedes: il legame non è in dubbio 14 gennaio 2023 fuoristrada.it
Toto Wolff e Mercedes: il legame non è in dubbio fuoristrada.it

In vista di quello che potrebbe anche significare il preludio ad un futuro ritorno alla Stella di Stoccarda da numero uno; magari al posto di Toto Wolff. Quest’ultimo, dopotutto, ha sempre detto che non sarà per sempre team principal. Quindi, se Vowles si renderà protagonista di un ottimo lavoro in Williams, non è impensabile una straordinaria promozione.

Attualmente però Wolff sta bene nel suo ruolo, e quello dell’ex compagno di squadra non è affatto una sorta di ‘esame futuro’. Lo ha spiegato a The-Race.com: “Spero abbia una lunga carriera alla Williams, James è un grande professionista. Bisogna lasciare che faccia le sue esperienze senza anticipare alcun eventuale ritorno in Mercedes”.

Impostazioni privacy