Spia avaria del motore, con questo trucco risolvi il problema in un attimo: niente panico

Attenzione se trovi accesa questa spia. Ecco come puoi fare a spegnerla: il rimedio è semplicissimo

La sicurezza stradale è ovviamente una priorità quando si parla di automobili. E’ importante partire nelle condizioni di massima sicurezza. Questo riguarda, ovviamente, anche e soprattutto lo stato del veicolo che si sta guidando. Per questo nel corso del tempo all’interno delle vetture sono stati sviluppati meccanismi sempre più sofisticati per segnalare ogni tipo di problematica: dalla carenza di benzina ai problemi ai freni, dalle portiere lasciate aperte alla mancata cintura di sicurezza. Tutto, insomma, per far si che si parta senza avere intoppi.

SPIA MACCHINA 04012023 fuoristrada (1)
Come spegnere la spia della rua macchina? (Fuoristrada.it)

Qualsiasi tipo di problema viene segnalato nell’apposito display sul cruscotto. Vedere una spia accendersi e segnalare un problema può causare una certa apprensione. C’è però un modo di spegnere subito la spia in attesa che il meccanico possa risolvere la problematica.

Spia accesa, ecco cosa fare per spegnerla: il trucco infallibile

Come detto, a molti sarà successo di accendere la macchina e trovare accesa la spia che segnala l’avaria del motore.  Si tratta di un piccolo logo a forma di rubinetto, che segnala appunto il cattivo funzionamento del motore. Di solito quando si accende la macchina si spegne dopo pochi istanti, ma se rimane accesa è il segno di qualche problema di fondo. Una condizione che genera una certa preoccupazione.

cruscotto macchina spia 04012022 fuoristrada
Le spie dell’auto indicano diverse problematiche (Fuoristrada.it)

Solitamente, la spia rimane accesa qualora ci siano problemi di accensione, avviamento o l’alimentazione. Magari non funziona il pedale, o c’è un problema al sistema di alimentazione, o magari è il catalizzatore ad avere un mal funzionamento. O magari può essere una semplice distrazione, e avete rifornito di benzina la vostra macchina che va a diesel. Tutte problematiche che, a prescindere dall’andamento della macchina, devono portarvi quanto prima a consultare il meccanico e fare controllare il tipo di problematica che c’è dietro la spia.

Altre volte però la spia può essere accesa senza che ci sia un problema grave. Se sapete quale sia il motivo dell’accensione della spia e siete sicuri che non sia niente di grave o pericoloso, potete “ritardare” la vostra visita dal meccanico e nel frattempo fare sparire il segnale. Per farlo potete utilizzare diversi metodi. Il primo è quello semplicemente di scollegare la batteria. Attenzione però, potresti creare problemi ad altri componenti della macchina se non lo fai in modo corretto.

Un altro metodo è quello di rivolgervi al…clacson. Se suonate per 30 secondi di continuo il clacson infatti eliminate tutta l’energia rimasta del condensatore. Aspettate un quarto d’ora, e dopo avere collegato la batteria riuscirete a spegnere la spia. E’ bene dire però che si tratta di metodi del tutto provvisori, che possono valere solo per poco tempo. Quando compare una spia di questo tipo è sempre indispensabile risolvere il problema.

Impostazioni privacy