Renault Twingo, che schiaffo a Shakira: il nuovo modello è una risposta alla cantante

La Renault Twingo risponde a Shakira, il nuovo modello conquista tutti. Le caratteristiche dell’iconica auto sono sempre più sofisticate

La Renault Twingo compie 30 anni. L’iconico modello della casa francese è pronto ad un “rilancio col botto” in occasione del suo anniversario. Un “compleanno” davvero speciale, con due testimonial a dir poco d’eccezione: Shakira e l’ex compagno Gerard Piquè. La popstar latina e il calciatore del Barcellona hanno da poco avuto una separazione a dir poco…burrascosa per il tradimento dell’ex giocatore. La cantante ha messo nero su bianco la cosa, lanciando una “frecciata” all’ex partner. “Hai scambiato una Ferrari con una Twingo” dice Shakira, con chiaro riferimento alla nuova compagna di Piquè. Immediata la risposta del giocatore, che ha continuato la querelle mediatica facendosi vedere proprio a bordo di una Twingo.

renault twingo
Renault Twingo (Fuoristrada.it)

Tra i due litiganti, a godere è solo la Renault e il suo noto modello, balzata alle cronache grazie ad una insperata quanto imponente pubblicità. La compagnia, sempre sul pezzo, ha deciso di “cavalcare l’onda” del momento e lanciare una campagna anche sui social per la realizzazione della nuova versione della Twingo: i partecipanti dovranno realizzare con l’aiuto dell’intelligenza artificiale il loro modello di Twingo, per poi inviarlo sui social ai canali della Renault. I lavori verranno selezionati dagli ingegneri della compagnia, e il progetto migliore verrà poi realizzato fisicamente.

Renault lancia il nuovo modello della Twingo: è già un successo

Intanto, la Renault lancia la Twingo E-Tech Electric, versione elettrica e a zero emissioni della city car. Il modello speciale ha lunghezza di 3,62 metri, larghezza di 1,65 metri e altezza di 1,56 metri.  Ha lunghezza di passo a 2,49 metri. Il suo peso raggiunge 1.168 chilogrammi.

Per il design degli esterni l’ispirazione è quello della Twingo in versione termica, ma ci sono però alcune differenze e modifiche: la calandra, i badge E-Tech, il portello di ricarica e l’assenza di scarico.

twingo 26012022 fuoristrada
Renault Twingo (Fuoristrada.it)

La macchina è alimentata da un motore da 60 kW,  81 cavalli per 160 Nm di coppia con trasmissione alle ruote posteriori a propulsione. La batteria ha autonomia di 190 km con singola carica (270 nel ciclo urbano), e ha potenza di  21,2 kWh. La ricarica è molto rapida: per recuperare 80 km basta mezz’ora con un terminale da 22 kW. Su presa standard per una ricarica completa servono almeno 15 ore, con presa domestica da 3,2 ne bastano 9 ore, mentre con una Wallbox trifase da 11 kW si ricarica in poco più di 3 ore.

L’abitacolo è piccolo ma confortevole e dotato di tutto il necessario, touchscreen da 7 pollici per i comandi, vani portaoggetti. Sono presenti inserti colorati. Una leva del cambio dà la possibilità di selezionare le diverse modalità di guida. Il bagagliaio ha 188 litri di capienza. Il prezzo base di questo piccolo gioiellino è di circa 22.000 euro. Di certo non sarà ancora una Ferrari, ma l’auto è certamente molto più che apprezzabile.

Impostazioni privacy