Motorsport, finalmente è arrivata l’ufficialità: fan in festa

Quello che è stato ufficializzato nel mondo del motorsport ha lasciato molti esperti a bocca aperta. Vediamo di cosa si tratta.

Le emozioni che ci ha regalato questo splendido settore la scorsa stagione non sono da sottovalutare. In futuro la lotta alla testa della classifica ce la aspettiamo intensa proprio come avvenuto di recente. Sia in F1, che in MotoGp la vittoria non è mai stata nettissima verso gli avversari. Nel primo caso, forse, lo è stato un po’ di più, dato che la Ferrari si è data la “zappa sui piedi” da sola, nel secondo no.

Motorsport 20 gennaio 2023 fuoristrada.it
Motorsport fuoristrada.it

Quello che è certo si riferisce ai team nostrani che, note per l’enorme esperienza e l’immenso prestigio storico, di recente avevano tirato un po’ i remi in barca. Eppure, la Ducati è divenuta nuovamente la principale scuderia da cui prendere spunto. La sua forza l’ha dimostrata durante tutto l’anno solare, ma le prestazioni del motociclista Bagnaia, specie verso la fine del percorso stagionale, sono state qualcosa che vanno oltre il normale.

La scorsa stagione nel motorsport

Per quanto riguarda la F1, tutti conoscono le doti del belga Max Verstappen, capace con la Red Bull austriaca di mettere in serie delle vittorie senza precedenti. Anche quando partiva da dietro, il pilota ha dimostrato di saper superare proprio tutti, scalando più di una decina di posizioni.

A poco è servita l’ottima annata del pilota numero uno in Ferrari, Charles Leclerc che, spesso ha sbagliato, ma ha dovuto pazientare molto, soprattutto, nei tanti errori tecnici da parte dei box. Il risultato finale è stata la vittoria di Verstappen e della Red Bull su tutti.

Per quanto riguarda la MotoGp, invece, la Yamaha di sembrava avere la meglio sulla scuderia italiana, fin quando Bagnaia ha deciso di guidare sopra le righe. Il suo sorpasso nella parte finale della stagione sulla casa motociclistica di Quartararo sembrava impossibile. Invece è arrivato e ha regalato alla rossa nostrana e ai suoi tifosi una vittoria senza precedenti.

L’ufficialità nel mondo del motorsport

A poche settimane dall’inizio di una nuova stagione, tutte le scuderie stanno concludendo gli ultimi ritocchi per poter offrire ai loro piloti il meglio che ci sia nel settore. Chi deve puntare alla rivincita sa bene che deve fare quel qualcosa in più che lo scorso anno è proprio mancato. Fra questi, non si può non menzionare la casa motociclistica giapponese, che possiede uno dei migliori piloti al mondo.

Quartararo MotoGp Motorsport 1912023 Fuoristrada.it
Ufficiale su Quartararo nel motorsport (Fuoristrada.it)

Si tratta del francese Quartararo, che ha bisogno di avere sotto di sé una due ruote capace di superare il top del momento, ossia la Ducati. Per adesso, è stata ufficializzata e presentata la nuova M1. Per poterla vedere in azione bisognerà aspettare i nuovi test ma, ad ora, sembra sia cambiata solamente a livello di colorazione. A Jakarta la presentazione ha mostrato anche una maggior presenza dello sponsor Monster Energy sulla due ruote.

Impostazioni privacy