L’Italia domina su tutti, ufficializzato il grande traguardo: che successo per il Paese

Ancora un grande successo per la tecnologia Made in Italy. Ora l’Italia vede ufficializzato il suo primato

Un risultato strabiliante quello ottenuto dagli studiosi italiani. La concorrenza era molto alta, dato che ci sono paesi molto più all’avanguardia del nostro. Metterci alla pari e superarli è un obbiettivo che deve essere perseguito, data la decennale forza che nel settore dell’auto ha sempre avuto il marchio nostrano.

guida autonoma
Guida autonoma (Fuoristrada.it)

Per quanto riguarda, invece, i modelli più futuristici, ci siamo trovati un passo indietro ai modelli asiatici, alle Tesla e alle Mercedes. Ora, però, è arrivata una nota di positività in merito alle tecnologie avanzate. Quella di cui parleremo è fra le più discusse, ma anche fra quelle che potrebbero essere più rivoluzionare nel nuovo secolo.

Lo storico trionfo italiano nel settore della guida autonoma

A livello scientifico il nostro paese si è sempre dimostrato al top della conoscenza internazionale. Le università italiane e i cervelli, purtroppo sempre più in fuga, di queste parti hanno sempre dimostrato di saper concorrere su ogni livello. Ora, però, un’istituto su tutti si è superato ed è riuscito a portare una vittoria determinante nel settore automobilistico.

Si tratta dell’illustre Politecnico di Milano, fondato nel 1863, che è stato capace di mettere in campo tutta la sua conoscenza per poter avere un risultato storico. Questo è arrivato nel settore della guida autonoma, che ha come forse di propulsione i marchi Tesla e Mercedes.

Ovviamente, ancora c’è molto da studiare e da mettere in atto per poter arrivare al giorno in cui un’auto sarà capace di guidare da sola, senza fare troppi incidenti. In effetti, i sinistri che avvengono oggigiorno con questi modelli di auto sono sulla bocca di tutti, dato che ancora ci sono diverse tecnologie da perfezionare in merito.

Il Politecnico di Milano leader nel settore automobilistico

La vittoria arrivata di recente mette in mostra che il nostro campo scientifico riesce a superare quello di tanti altri paesi nel mondo. In particolare, il PoliMOVE ha creato un modello di auto capace di toccare dei limiti mai raggiunti in precedenza.

Entrando nel dettaglio, di recente è andata in scena la seconda edizione dello IAC, l’Indy Autonomous Challange, svoltosi al CES situato a Las Vegas. In questo contesto, l’istituto italiano ha primeggiato su tutti, vincendo contro la competizione di qualsiasi altro archetipo messo in gara.

Politecnico Milano Guida autonoma 1512023 Fuoristrada.it
Il PoliMove primo sulla Guida autonoma (Fuoristrada.it)

L’autovettura creata dal PoliMOVE ha raggiunto la velocità massima di 290 Km/h con un modello di auto a guida autonoma. Mai era successo in passato che un’auto del genere toccasse certi limiti. Ma questa non è la prima vittoria dell’istituto. “Eravamo orgogliosi di tornare da vincitori”, ha affermato Sergio Savaresi, il professore Ordinario della disciplina Automatica.

Impostazioni privacy