Le multe inaspettate che stanno terrorizzando i patentati: brutte notizie per gli italiani

Alcuni automobilisti indisciplinati si vedono spesse arrivare notifiche di multe a casa. Il pagamento di queste sanzioni amministrative non fa mai piacere, ma sai quali di esse possono arrivarti direttamente a casa, riservandoti una brutta sorpresa? Ecco i dettagli.

Se sei un automobilista che rispetta le regole non avrai ricevuto a casa tante notifiche inerenti multe stradali. Può capitare a chiunque, però, di incorrere in errore e di dover mettere mano al portafoglio per aver violato il Codice della Strada. Non occorre, infatti, essere pirati della strada per ricevere multe a casa.

ricezione multe
Ricezione multe (Fuoristrada.it)

Alcune volte, una piccola distrazione o il non essere a conoscenza di alcune regole presenti in una città che ci vede come ospiti può causarci problemi di questo tipo. Non è mai piacevole ricevere la notifica a casa circa il pagamento di una multa stradale. Le regole, però, vanno sempre rispettate e, dunque, saldare la somma in denaro è qualcosa di obbligatorio da fare. Sai quali multe potrai ricevere a casa? Ecco tutto quello che devi sapere.

Ecco le multe che possono arrivare a casa

Non sempre le multe possono essere notificate al trasgressore al momento dell’infrazione commessa. Una multa per divieto di sosta, per esempio, potrà essere posta sul parabrezza e l’utente sarà subito al corrente di aver commesso l’errore. In tanti altri casi, invece, l’unico modo per “avvisare” l’utente dell’infrazione eseguita è quella di mandare la notifica della sanzione direttamente presso la sua abitazione.

Quando superi i limiti di velocità in un determinato tratto di strada, dove è presente il sistema di rilevazione con autovelox, sarà impossibile essere a conoscenza dell’errore sul momento. La tua targa verrà fotografata e nei giorni o nelle settimane successive riceverai la sanzione amministrativa a casa. La stessa cosa vale nel caso in cui tu sia stato colto sul fatto nell’aver violato una zona ZTL in città, vale a dire una zona a traffico limitato.

Entro quando pagare le multe che arrivano a casa?

Anche le multe per essere passato con il semaforo rosso a un incrocio possono arrivarti a casa. Ciò accade nel caso in cui per quel semaforo sia presente il sistema con telecamere T-Red. Sono in tanti a domandarsi entro quando dover saldare il proprio debito. La risposta è molto semplice. Se paghi entro 5 giorni dalla ricezione della multa, allora potrai sfruttare uno “sconto” del 30% sul totale.

Multa stradale 24 gennaio 2023 fuoristrada.it
Tutte le informazioni sulle multe stradali che ti arrivano a casa (Fuoristrada.it)

Se, invece, non hai la possibilità di pagare la multa entro questi 5 giorni, allora è importante sapere di poter eseguire il pagamento entro 60 giorni dalla ricezione della multa presso la tua abitazione. Infine, affinché la multa sia valida e non contestabile, essa dovrà arrivarti a casa entro e non oltre i 90 giorni dal momento dell’infrazione commessa.

Impostazioni privacy