Ecobonus 2023, come usufruirne al meglio: i cambiamenti degli incentivi a quattro ruote

Cambiano gli Ecobonus nel nuovo anno. Tutto ciò che c’è da sapere in merito e le offerte da non farsi sfuggire.

Superare il passato con uno slancio verso un futuro più sostenibile può essere un valido modo per poter iniziare il 2023 al meglio. Per chiunque necessiti di cambiare o, comunque, acquistare delle auto, allora non può farsi sfuggire gli aiuti che il governo offre per poter superare gli obsoleti modelli a combustione.

Ecobonus auto 11012023 Fuoristrada.it
Occasione per gli Ecobonus (Fuoristrada.it)

Il diesel e la benzina sembrano essere, ormai, parte del passato. Anche se, ancora, non è facile superarli del tutto. Per cercare di dare una spinta verso un futuro più ecologico e pieno di alternative elettriche, i governi internazionali stanno mettendo in campo degli strumenti molto vantaggiosi. Chiunque voglia usufruirne, però, necessita di determinate conoscenze, che si possono sapere solo tramite un’accurata ricerca in merito.

Gli Ecobonus in Italia

Il nostro paese non eccelle in un discorso relativo alle emissioni zero. In effetti, sono ancora altissimi i livelli di smog nelle città e ci posizioniamo, in classifica, fra i peggiori paesi al mondo. A dirlo sono diverse ricerche scientifiche, riportate anche da Europa Today, la quale va a specificare che le zone nel nord nel nostro paese sono, addirittura, le peggiori in Europa.

Non solo gli agenti inquinanti portano un altissimo tasso tumorale, ma creano dei danni al clima che non possono più essere sottovalutati, per via dei cambiamenti climatici in atto. Proprio per questi motivi, l’Unione Europea sta facendo pressione ai governi che ne fanno parte per poter risolvere questo problema.

Per quanto riguarda l’Italia, sono stati stanziati dei fondi per effettuare una transizione ecologica di tutto rispetto, che hanno portato alla creazione degli Ecobonus. Per i cittadini che vogliono usufruirne, vi è una vasta gamma di possibilità, che è meglio non farsi sfuggire.

Gli incentivi per le auto nel 2023

Ci sono diversi mezzi a quattro ruote che possono essere acquistati grazie agli Ecobonus. Si tratta di modelli del tutto elettrici, oppure di plug-in ibridi e, anche, a basse emissioni. Proprio il 10 gennaio 2023 sono scattati gli incentivi per l’acquisto di automobili e moto meno inquinanti.

Il Mimit, il Ministero delle Imprese e del made in Italy, ha messo in campo ben 630 milioni di euro per permettere ai cittadini di acquistare i nuovi modelli ecologici. Acquistare un’auto totalmente elettrica, oggigiorno, può essere molto conveniente, dato che gli incentivi partono dai 3 mila euro, fino ai 5 mila euro, nel caso in cui venga rottamato un veicolo omologato dalle classi Euro zero, a quelle Euro quattro.

 I modelli elettrici da poter acquistare sono di tutto rispetto. Si parte dalle Fiat 500 elettriche, con batterie da 23,8 kWh e motori di 95 cavalli, che partono dai 29.950 auro. Si passa, poi, alle Renault Twingo electric, da 22.950 euro, batterie da 22 kWh e motori da 82 cavalli. Da segnalare anche le Smart fortwo eletrtiche, con motori da 82 cavalli, 17 kWh di batteria e un prezzo che parte da 20.210 euro.

Ecobonus offerta 11012023 Fuoristrada.it
L’offerta da non perdere con gli Ecobonus (Fuoristrada.it)

Per quanto riguarda l’acquisto di auto ibride, invece, gli incentivi vanno dai 2 mila euro, fino a 4 mila euro con la rottamazione. Le migliori sul mercato sono la Fiat Panda, che parte da 13.400 euro, la Lancia Ypsilon, da 13.600 euro, e la Toyota Yaris Cross, con un prezzo che va dai 26.050 euro. Non dimentichiamo le auto a benzina, comprese con l’Ecobonus. Ossia la Citroen C3, che ha un prezzo pari a 18.000 euro, la 500X, che costa 22.750 euro, e tantissime altre.

Impostazioni privacy