Dacia piglia tutto: il mercato italiano è ai suoi piedi | E non solo grazie alla Duster

A livello commerciale, le automobili della Dacia sono riuscite a sfondare il mercato italiano. I top di gamma sono economici.

Il rapporto qualità-prezzo per qualsiasi prodotto venga venduto è sempre da mettere davanti a ogni altra cosa. Tramite la pubblicità e il passa parola, le notizie in merito a un determinato articolo volano in gran velocità. Le aziende sfruttano questi metodi per poter rendere più alla mano ogni tipo di cosa essi mettano sul mercato.

dacia
Dacia (Fuoristrada.it)

Proprio come sta facendo la Dacia da tempo nel nostro paese, dato che è riuscita a sfondare del tutto nel nostro mercato, regalando ai dirigenti della casa automobilistica diverse soddisfazioni. I modelli messi in commercio da tale multinazionale sono molto apprezzati da gran parte degli automobilisti, dato che molti sono accorsi ad acquistarli. Si tratta di archetipi capaci di garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo e che si possono trovare ovunque.

La Dacia Duster e i suoi “figli

Ovviamente, il modello più amato e acquistato a livello internazionale è la Duster. Si tratta di un SUV che è stato in grado di poter sfidare a livello concorrenziale i le più grandi multinazionali. In attesa delle nuove versioni di quest’ultimo archetipo, si passerà alla versione 3 (in uscita nel 2024), possiamo concentrarci sugli altri modelli, minori ma tanto apprezzati.

Come suddetto, la Duster è uno dei SUV più competitivi sul mercato automobilistico. Quello che si attende per il 2024 sarà un modello con un aumento del volume e un tipo di stile molto più avventuroso. Sembra che la parte anteriore verrà ispirata al famoso concept Bigster. Si parla anche della possibilità di avere una versione 3 sotto forma di ibrido. L’aumento della potenza e delle sue dotazioni sarà garantito. Il tutto, però, andrà ad influire, sicuramente, sull’aumento del prezzo, che resterà, comunque, molto competitivo.

Con i nomi che andremo a descrivere, il marchio di origine romena è riuscito a sfondare il mercato automobilistico italiano. I bassi prezzi e le altissime prestazioni dei suddetti mezzi di trasporto, hanno garantito all’azienda una regolarità nelle vendite. Fra i tanti altri, quelli preferiti dagli automobilisti nostrani sono quattro. Si tratta di utilitarie e crossover, in grado di poter garantire un’esperienza di viaggio sia a livello urbano, sia extraurbano.

I quattro modelli romeni preferiti dagli italiani

Parlando della Bigster, la vedremo catalogata nel Segmento C, uno di quelli più ingorgati a livello commerciale da parte delle case automobilistiche. Il suo prezzo aumenterà, in confronto all’attuale Duster, ma si pensa sia possibile ottenerlo con 15-20 mila euro. Ovviamente, la versione elettrica potrebbe anche arrivare fino a 30 mila euro.

Per quanto riguarda, invece, gli altri e tre modelli di gamma, la Spring resta, al momento, l’unico modello di tipo elettrico. Si tratta di un’utilitaria che, nel 2024, sarà presentata in una nuova versione rivisitata, con nuovo cruscotto e delle evoluzioni di genere tecnico. Inoltre, fra i più venduti c’è anche la Jogger, che nel 2023 inaugurerà un motore ibrido chiamato E-Tech. Automazione e cambio multimodale, con abbandono di frizione, la fanno da padrone. Si potrà acquistare a circa 23 mila euro.

Concessionario Dacia 2612023 Fuoristrada.it
Una concessionaria della Dacia (WebSource)

Per ultima, ma non a livello di vendite e di importanza, troviamo la Sandero Stepway, con una nuova calandra ornata dal logo, che è anch’esso nuovo. Il tutto le dona uno stile più moderno ma, per vederla sotto la nuova versione, bisognerà attendere ancora un po’. Molto probabilmente, anche questo modello beneficerà di un motore ibrido, in grado di erogare 140 CV. Il suo prezzo si aggira intorno ai 21 mila euro.

Impostazioni privacy