Addio alla Mercedes, è ufficiale il passaggio ad un altro team: tifosi sorpresi

Cambiamento storico all’interno della scuderia tedesca con sede nel Regno Unito. Ha dato il suo addio, infatti, una delle figure maggiormente carismatiche degli ultimi anni. Di chi si tratta? Ecco tutti i dettagli in merito.

La Mercedes è una delle scuderie maggiormente vincenti nella storia della Formula 1 recente. Infatti, dal suo ritorno nel Circus nel 2010 ha conquistato ben 8 titoli Costruttori (fra il 2014 e il 2021) e 7 titoli Piloti – 6 con Lewis Hamilton e uno con Nico Rosberg.

Toto Wolff 20 gennaio 2023 fuoristrada.it
Toto Wolff fuoristrada.it

Lo scorso anno – dopo una vera e propria era storica di dominio – la scuderia ha chiuso al terzo posto nel Mondiale Costruttori, alle spalle della Red Bull e della Ferrari. La Mercedes ha ottenuto 515 punti, conquistando un solo successo stagionale. George Russell, infatti, ha chiuso al primo posto nel penultimo appuntamento dell’anno, vale a dire in occasione del Gran Premio del Brasile. A secco, invece, Lewis Hamilton. Ma chi ha lasciato il team? Ecco i dettagli.

L’addio alla Mercedes: ecco l’incredibile notizia

Nelle ultime ore si è diffusa l’ufficialità circa un addio all’interno della Mercedes. La notizia ha scosso tutto l’ambiente della Formula 1, dal momento che tale figura è stata davvero importante per tutti i successi ottenuti dalla scuderia tedesca. Ma di chi stiamo parlando? A lasciare le Frecce d’Argento è stato James Vowles, uno degli uomini più importanti della Mercedes degli ultimi anni. L’uomo, infatti, ha collaborato dal 2010 ad oggi all’interno del team con il ruolo di responsabile delle strategie di gara.

L’ex chief strategist ha 43 anni e il prossimo anno rimarrà all’interno del Circus. Infatti, cercherà di migliorare i risultati di uno dei team più importanti della Formula 1, che da diversi anni non sta ottenendo molto. James Vowles, infatti, passerà in Williams con il ruolo di team principal. L’ingegnere britannico prenderà il posto di Jost Capito. L’obiettivo è quello di ridare linfa a uno dei team maggiormente rinomati nella storia delle corse di Formula 1. Ma che cosa ha dichiarato?

Il cambiamento

Il cambiamento per il nuovo team principal della Williams è davvero importante. Fra circa un mese, infatti, si insedierà nel suo ruolo all’interno della Williams, che – come gli appassionati sanno – è un partner tecnico molto importante della Mercedes. Ecco le parole di Vowles: “Non vedo l’ora di cominciare questa avventura. È un onore entrare in una squadra con un patrimonio così ricco. È un’icona del nostro sport. Il team ha grande potenziale”.

Passaggio in Williams 15 gennaio 2023 fuoristrada.it
James Vowles (Fuoristrada.it)

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ha voluto ringraziare l’ingegnere per i grandi risultati ottenuti duranti tutti questi anni all’interno del team: “So quanto sia intelligente, capace e talentuoso. Ho tratto grande soddisfazione nel guardare James svilupparsi e crescere in questi anni”.

Impostazioni privacy