Un monopattino da F1: costa poco ed è veloce quanto un motorino

Non deve sorprendere che diverse aziende stiano implementando modelli di monopattini elettrici sempre più comodi, potenti e stabili.

Gli ultimi mesi hanno sancito il boom della mobilità elettrica. Che siano le vetture o le bici elettriche. La svolta green è in atto. Tra i mezzi che stanno avendo i numeri maggiori in termini di crescita, anche i monopattini. Ma uno così, davvero, non l’avevamo mai visto.

Monopattino elettrico a dir poco speciale 17 dicembre 2022 fuoristrada.it
Monopattino elettrico a dir poco speciale fuoristrada.it

Che il mondo debba abbassare le emissioni di CO2 è un dato ormai consolidato. Lo chiede l’Unione Europea, che per esempio ha messo nel mirino le auto con i motori a combustione, dando il 2035 come deadline per il passaggio alla produzione totalmente elettrica. Ma anche gli Stati Uniti sembrano muoversi nella stessa direzione. Con alcuni Stati più avanti rispetto agli altri, come la California.

Diverse aziende stanno implementando modelli di monopattini elettrici sempre più comodi, sempre più potenti, sempre più stabili. Non è più la mobilità del futuro, ma quella del presente. E ciò è dimostrato dal fatto che, soprattutto nelle grandi città, le amministrazioni comunali hanno avviato o stanno avviando sistemi di noleggio di questo mezzo molto smart e giovanile.

Ma il fatto che ben presto non sarà utilizzato solo dai giovani, ma anche dai professionisti per recarsi al lavoro, impone la realizzazione di modelli sempre più sofisticati. Uno come quello che vi presentiamo oggi. Un monopattino così è la prima volta che arriva sul mercato.

Il monopattino che sa di Formula 1

A realizzarlo è una grande casa automobilistica che siamo abituati a conoscere soprattutto per le sue performance e le sue vittorie in Formula 1. Parliamo della McLaren. Adeguandosi al mercato, quindi, anche la scuderia scende in campo e propone un mezzo davvero innovativo.

Si chiama Lavoie Series 1 e sa davvero di Formula 1. Le tecnologie che vanta questo mezzo, infatti, derivano direttamente da quelle che è possibile trovare sulle monoposto che ci fanno appassionare sui circuiti di tutto il mondo. Il tutto poi è realizzato dalla start-up di mobilità elettrica Lavoie.

Il mezzo è leggerissimo: poco sopra i 16 chili il peso complessivo, essendo realizzato in magnesio, materiale tipico delle automobili da corsa. Come dicevamo, i mezzi di nuova generazione puntano a essere sempre più comodi e stabili. E, infatti, la pedana del Lavoie Series 1 è molto ampia e confortevole anche per tragitti non particolarmente brevi. Un monopattino elettrico che non trascura la sicurezza, dato che monta diverse luci per illuminare la strada, per segnalarlo sul retro e per rendere visibile anche il conducente stesso.

Lavoie-Serie 1 McLaren (web source) 13.12.222 fuoristrada
Lavoie-Serie 1 McLaren (web source)

Il Lavoie Series 1 potrà raggiungere una velocità massima di 40 km/h. E anche l’autonomia reale della batteria sarà di circa 40 km e si ricaricherà in circa due ore. Quanto al prezzo, non vi è ancora nulla di ufficiale, ma sul mercato italiano dovremmo trovarlo in vendita con una cifra che oscilla tra 1.700 e 2.300 euro.

Impostazioni privacy