Rivoluzione Stellantis, cambierà tutto nelle nuove auto: l’annuncio

Stellantis, pronta la rivoluzione. Adesso cambia tutto: l’incredibile annuncio dell’azienda. Cosa sta succedendo

L’intelligenza artificiale è certamente la nuova frontiera del progresso. Avere la possibilità di avere una macchina che compia per noi i gesti più automatici non è ormai più un utopia. Dopo l’ambito domestico, dove robot e domotica sono ormai all’ordine del giorno, l’intelligenza artificiale è pronta a conquistare anche il mondo dei motori.

stellantis ai 24122022 fuoristrada
Stellantis verso il futuro con l’intelligenza artificiale (Fuoristrada.it)

Immaginate di avere una macchina che cammina in automatico: non solo potreste godervi il viaggio in tutta comodità senza lo stress di dover guidare, ma una volta risolto anche il problema di creare infrastrutture adeguate e perfezionato tutte le strumentazioni anche la sicurezza la sicurezza stradale potrebbe beneficiarne: l’intelligenza artificiale infatti viaggerebbe infatti ad una velocità consona alla sicurezza stradale, e grazie ai sensori e alla tecnologia non avrebbe problemi a capire potenziali pericoli o rischi di impatto.

Si lavora, insomma, costantemente per far diventare questo progetto realtà, ovviamente non senza difficoltà, e negli ultimi anni sono stati tantissimi i passi avanti per riuscire a rendere l’intelligenza artificiale per strada una realtà.

Stellantis verso il futuro: pronta la rivoluzione dell’intelligenza artificiale

In quest’ottica è da segnalare da parte dell’azienda Stellantis di aiMotive. Si tratta di una realtà specializzata proprio nello studio dell’intelligenza artificiale e nello sviluppo di strumentazioni e software legate alla guida autonoma. E’ un chiaro indizio sull’indirizzo che il gruppo intende prendere. Un futuro orientato verso il progresso.

Stellantis logo 24122022 fuoristrada
Stellantis verso il futuro con l’intelligenza artificiale (Fuoristrada.it)

L’obbiettivo di Stellantis è stato dichiarato dallo stesso Chief Software Officer dell’azienda, Yves Bonnefont. Intende diventare un’azienda che abbia sempre di più un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie e le novità, ma allo stesso tempo con un occhio attento verso la sostenibilità. Già il piano Dare Forward 2030 aveva tracciato la via su l futuro dell’azienda. “Grazie a aiMotive e alla loro competenza avremo la possibilità di potenziare le nostre risorse per la guida autonoma e per l’intelligenza artificiale, oltre che aumentare i talenti a disposizione dell’azienda” ha chiarito.

Bonnefont ha poi annunciato lo sviluppo della piattaforma STLA AutoDrive,  sulla quale è in programma un duro lavoro a medio termine.

Soddisfazione anche da parte di László Kishonti, fondatore e CEO di aiMotive. L’obbiettivo dall’azienda sin dalla fondazione è stato quello di sviluppare nuove tecnologie che potessero segnare il futuro della mobilità. “Sono contento che possano oggi aiutare Stellantis a perseguire le sue ambizioni”. L’obbiettivo, ovviamente, è potere consegnare auto sempre più sicure e intelligenti. aiMotive continuerà il lavoro fatto sino ad ora per terzi, continuando ad offrire le proprie soluzioni aiSim, aiData e aiWare sul mercato. Un consiglio di amministrazione verrà creato da Stellantis per monitorare il lavoro di  aiMotive e far si che quest’ultima continui il lavoro di start-up nel settore dell’innovazione.

Impostazioni privacy