Se la vostra auto è in questa lista il problema è serio: bisogna stare attenti

Possedere un’auto tra quelle segnate su questa lista non è una buona cosa: se ne avete una, o siete dei collezionisti che amano mettersi alla prova o più probabilmente siete stati davvero sfortunati nello sceglierla.

Agli automobilisti e ai proprietari delle case produttrici piacciono molto le liste. Ricordate quando abbiamo parlato della famigerata e leggendaria Black List Ferrari, la cui esistenza è stata a lungo avvolta nel mito? Bene, nessuno ha dubbi riguardo un poco invidiabile raggruppamento di automobili che hanno fatto arrabbiare e disgustare un po’ tutti da quando sono uscite.

Lista Canva 2_12_2022 Fuoristrada.it
Una brutta scoperta… (Fuoristrada.it)

Sentenza inappellabile 

Quando esce un’auto, ci sono due categorie di persone che si affrettano subito verso l’autosalone più vicino: la prima ovviamente è quella dei clienti che hanno prenotato il veicolo e che non vedono l’ora di ritirarlo per guidarlo. La seconda è quella dei giornalisti del settore che devono provare le auto, recensirle e stabilire quindi in parte il successo o meno di una vettura.

E’ successo più di una volta nella storia dell’automotive che delle recensioni negative stroncassero sul nascere una vettura nuova, a torto o ragione. Molto spesso i critici sanno essere davvero spietati, ma ammettiamo che certe auto se lo meritano. In particolare, quelle che si possono trovare su una lista forse non molto conosciuta ma decisamente interessante da sfogliare. Noi abbiamo dato una sbirciata e questo è ciò che abbiamo scoperto.

Sport Web Source 2_12_2022 Fuoristrada.it
La famosa Yugo 45: un fiasco in salsa balcanica (Fuoristrada.it)

Vade retro, macchina

Nonostante non esista un corrispettivo italiano, sulla versione in lingua inglese di Wikipedia, la famosa enciclopedia online creata per rispondere ad ogni vostro dubbio, esiste un elenco chiamato “List of Automobiles known for negative reception”. Anche i meno versati per le lingue tra voi avranno capito che la traduzione è all’incirca: “Lista di automobili conosciute per le recensioni negative”, cosa non bella per i proprietari di questi “bolidi” indimenticabili…

Sull’elenco che contiene ben 73 veicoli di tutti i tipi e periodi storici figurano le peggiori auto di sempre o comunque quelle che la critica automobilistica ha massacrato al momento dell’uscita, a volte a ragione ma qualche volta in modo molto pretestuoso. Tra le auto, compare pure qualche italiana, come la Lancia Beta che per anni ha avuto una pessima reputazione, ma non era poi così male.

Più comprensibile la presenza di modelli meno memorabili come Alfa Romeo Arna e Maserati Biturbo sull’elenco che arriva fino ai giorni nostri. Sulla lista, ci sono molte sorprese, vediamo qualche caso davvero interessante.

Dalla prima all’ultima

Parlando di cronologia, la prima auto a comparire sull’elenco è la piccola Triumph Mayflower del 1949, attaccata dalla critica per l’aspetto pretenzioso che imitava – malissimo – la Rolls Royce. L’ultima è invece una potente rivale di Tesla, la Fisker Karma che venne pure acquistata da Leonardo Di Caprio al momento della sua uscita nel 2017, ma che si rivelò un flop commerciale clamoroso che costrinse l’azienda a chiudere momentaneamente i battenti.

May Web Source 2_12_2022 Fuoristrada.it
Triumph, dacci retta: è meglio quando produci le moto! (Fuoristrada.it)

L’elenco contiene anche auto davvero terribili come la Trabant della Germania Est, costruita in un materiale riciclato noto come Duroplast, inquinante e lentissima; o la slava Yugo 45 del 1985 che si conquistò una pessima reputazione per la scarsa affidabilità e sicurezza, passando naturalmente per la supercar americana Vector W8, pessima sotto tutti i punti di vista, e la tremenda Ford Pinto che aveva la brutta abitudine di arrostire i proprietari in incendi accidentali.

Attenzione, però. Non tutte le auto sono state attaccate con una ragione valida. Macchine come la AMC Pacer, la coreana Ssangyong Rodius e la Pontiac Aztek hanno solo un demerito: sono terribilmente brutte! I gusti sono gusti, ragazzi e ragazze: non sentitevi offesi se la vostra auto si trova su questa lista, perchè sembra uscita da un film si-fi e guidatela con orgoglio.

Impostazioni privacy