Crociata contro le auto, se non ce l’hai o la rottami il governo ti regala tanti soldi

Una iniziativa così, davvero non l’avevamo mai vista. Nessun incentivo o bonus. Scopriamo di cosa si tratta.

Una legge che sicuramente farà felici i cittadini. Non tutti, infatti, di questi tempi soprattutto, possono permettersi un’auto. Soprattutto un’auto di nuova generazione, di quelle meno inquinanti. Che, come sappiamo, godono e fanno godere anche di diverse agevolazioni. Anche di natura fiscale. Ebbene, chi non ce l’ha e non può permettersela, sarà premiato dallo Stato. Avete capito bene: sarà pagato profumatamente.

Come sappiamo, a livello mondiale, vi è ormai una guerra senza quartiere contro le auto più inquinanti. Tanto l’Unione Europea, quanto importanti nazioni come gli Stati Uniti d’America, hanno infatti deciso di bandire, nel giro di pochi anni, i motori a combustione.

Auto, se fai questo ci guadagni: di cosa si tratta 2 dicembre 2022 fuoristrada.it
Auto, se fai questo ci guadagni: di cosa si tratta fuoristrada.it

Sappiamo anche che, negli ultimi tempi, siano arrivati, in Italia e da ogni dove, incentivi importanti per favorire la mobilità green. Ma una iniziativa così, davvero non l’avevamo mai vista. Nessun incentivo o bonus. Chi non ce l’ha, sarà di fatto retribuito dallo Stato. Avete capito benissimo.  

La legge entrerà in vigore nel 2023. E i cittadini meno abbienti e che non possiedono un mezzo riceveranno un credito di imposta rimborsabile. Per chi decide di demolire la sua vettura invece che venderla ci sarà un’ulteriore detrazione d’imposta.

La nuova legge

Altro, quindi, che auto elettriche o ibride. Si punta, evidentemente, a un mondo senza autovetture. Per qualcuno sarebbe un modo di salvare il pianeta, fiaccato dal riscaldamento globale. Per altri, invece, una sorta di retrocessione nel tempo. Ai tempi dell’uomo della pietra. Ma la legge c’è e, quindi, si potrà iniziare a usufruirne.

Quindi, 1000 dollari per chi non possiede un’automobile e altri 1.500 dollari per chi invece demolirà la vettura. La norma entrerà in vigore a partire al 2023 e sarà riservata a tutti i cittadini con reddito pari o inferiore a 40mila dollari annui e privi di automobile. E’ la legge approvata in California, negli Stati Uniti. Una scelta coraggiosa, dato che la California è il maggiore mercato automobilistico americano. Attualmente negli USA sono presenti circa 276 milioni di veicoli di cui 105 milioni sono automobili.

Verso un mondo senza auto (Ansa) 2.12.2022 fuoristrada 2
Verso un mondo senza auto (Ansa)

Del resto, proprio il meraviglioso Stato americano è tra quelli che, ormai da tempo, hanno puntato maggiormente sulla mobilità green, mettendo nel mirino i motori più inquinanti. Una vera e propria crociata contro le auto come le conosciamo oggi. Già attivo il divieto di vendita di nuove vetture ‘tradizionali’ entro il 2035, data entro la quale il 100% delle auto vendute nello stato dovranno essere a zero emissioni di combustibili fossili. Il piano prevede tappe intermedie: entro il 2026 infatti è richiesto che sia centrato l’obiettivo del 35% di auto ‘verdi’, mentre nel 2030 la quota deve salire al 68%.

Impostazioni privacy