Fermo amministrativo, in questo caso non possono bloccare né toccare la tua auto

Tra le misure più temute da chiunque possieda un’automobile o una moto c’è il fermo amministrativo, un provvedimento che mette letteralmente le ganasce alla vostra amata vettura. Come si fa ad evitare di riceverlo?

Quando non paghi in tempo determinate tasse o non rispetti certe scadenze puoi aspettarti una visitina a domicilio degli agenti deputati a questo tipo di provvedimento. Come si fa ad evitare che le cose si mettano male? Esiste un caso in particolare nella legislazione del nostro paese in cui la tua automobile è intoccabile, motivo per cui gli enti deputati alla riscossione dei crediti possono solo lasciarti in pace.

Carro Canva 8_12_2022 MondoFuoristrada
La portano via? (Fuoristrada.it)

Non puoi guidarla

Conosciamo questo provvedimento come uno tra i più temuti dagli automobilisti meno abbienti: parliamo ovviamente del Fermo Amministrativo, misura presa dalle autorità nel caso di mancati pagamenti di vario genere sui propri beni mobili e immobili che finiscono per rendere la tua auto inutilizzabile. Nel senso che a tutti gli effetti non potete guidarla, altrimenti le conseguenze sarebbero terribili.

Una vettura sottoposta a fermo amministrativo infatti non può farsi beccare in strada: in seguito ad un controllo di routine, gli agenti che vi hanno fermato potrebbero presentarvi un’altra bella multa da oltre 7.000 Euro ma non è tutto. Nessuna copertura assicurativa risulta valida se la vostra automobile è stata colpita dal provvedimento. Una vera fregatura che però in alcuni casi non può toccare certe auto.

Blocco Canva 8_12_2022 MondoFuoristrada
Le chiamano pure ganasce fiscali (Fuoristrada.it)

Una categoria da proteggere

Alcune categorie a rischio devono essere tutelate dalla legge per evitare che un provvedimento come questo possa letteralmente distruggere le loro possibilità di vivere un’esistenza normale e priva di barriere di ogni genere. Stiamo parlando ovviamente delle persone in situazioni di disabilità, magari toccate dalla legge 104 che hanno assoluto bisogno di un’automobile per gli spostamenti quotidiani.

Si stima che nel nostro paese ci siano almeno 3 milioni di persone con problemi e disabilità di vario genere: molte di loro hanno un’auto che risulta fondamentale anche solo banalmente per recarsi a fare la spesa o in un centro medico in caso di malore o altri problemi di salute. Sequestrare o bloccare l’auto di una persona disabile è possibile o perfino la lunga mano del fisco deve fermarsi di fronte ad una situazione di questo tipo?

Non si può fare

Ovviamente, per ragioni evidenti, il fermo amministrativo non ha nessun effetto sulle automobili delle persone con disabilità di ogni tipo e questa categoria risulta praticamente intoccabile per qualsiasi ente incaricato della riscossione dei crediti. Il fatto che una persona disabile sia teoricamente intoccabile per il fisco però non esclude tassativamente che questo possa accadere lo stesso.

Handicap Canva 8_12_2022 MondoFuoristrada
Il fermo amministrativo non è valido (Fuoristrada.it)

Nel caso siate persone che convivino con un handicap o conosciate qualcuno appartenente alla categoria protetta che si è visto recapitare un fermo amministrativo dal fisco, sappiate questo: con una raccomandata all’Agenzia delle Entrate potete pretendere la cancellazione del provvedimento non legale e riavere la possibilità di usare la macchina colpita dal daspo.

Le persone che convivono con una disabilità devono ricevere un trattamento di riguardo affinché la loro esistenza possa svolgersi nel modo più sereno possibile anche nelle piccole cose come la guida di un’auto. Questo non è l’unico provvedimento preso per migliorare quanto possibile la loro situazione, ad esempio, chi usufruisce della legge 104 ha importanti sconti sul Bollo Auto ed altre tasse.

Impostazioni privacy