Basta pagare il Bollo Auto: sapevi che ci sono più modi per evadere questa fastidiosa tassa a decorrenza annuale che affligge qualsiasi proprietario di veicoli nel nostro paese? Ecco la soluzione a tutti i tuoi problemi.
Il Bollo Auto, proprio la tassa che ogni automobilista sogna di non dover più pagare. Alcuni di voi forse possono fare a meno di pagarlo, ci sono diversi modi per schivare il balzello…tra cui uno che può funzionare davvero per chiunque, legale e anche vantaggioso in previsione di quello che ci aspetta. Ma non perdiamo altro tempo e scopri anche tu come smettere di pagare questa tassa odiosa!
Una scomoda incombenza
Fin dall’anno 1953 in cui diventò ufficialmente legale, la tassa di proprietà su auto e moto comunemente nota come Bollo Auto in gergo tra gli automobilisti e motociclisti italiani che devono pagarla, loro malgrado, con decadenza annuale, grava praticamente su chiunque possieda una vettura in Italia. L’importo del bollo varia tra poco più di cento Euro per le utilitarie per arrivare al cosiddetto “superbollo” da svariate centinaia di Euro che riguarda SUV ed auto sportive.
Il calcolo del Bollo Auto può essere effettuato facilmente consultando le tabelle di riferimento fornite dal Ministero dei Trasporti o dall’ACI sul web e interessa il numero di cavalli fiscali della vostra vettura. Ma oggi, non parleremo di come pagare questa tassa bensì di come fare per non pagarla o quantomeno per pagare il meno possibile.

Categorie a rischio
Come sappiamo bene, nel nostro paese alcune categorie vengono giustamente tutelate dalle tasse in quanto si trovano in condizioni molto particolari. Ad esempio, sapevate quali sono gli automobilisti che non pagano il Bollo Auto se la loro vettura rimane entro determinati parametri? Tutti gli appartenenti ad una categoria sono esentati dalla tassa.
Parliamo delle persone portatrici di severi handicap fisici che dell’auto hanno bisogno ad ogni costo e di conseguenza vengono aiutate dallo stato nel mantenimento del proprio veicolo. Anche i proprietari di auto d’epoca non pagano o pagano pochissimo a seconda del caso per possedere vetture di interesse storico che hanno decine di anni sul groppone. Ma anche l’automobilista medio che non rientra in queste due classi può schivare la tassa.
Passa al green
Per evitare di pagare questa tassa – o pagarla molto meno – basta comprare un’automobile elettrica. Per incentivare la transizione ecologica infatti nel nostro paese esistono vantaggi sostanziosi in tutte le Regioni italiane riguardo il pagamento del Bollo Auto su un’automobile eco friendly, come la classica Tesla prodotta dal marchio californiano.
Possedere un’auto elettrica significa uno sconto del 75% sul Bollo Auto in tutte le Regioni…tranne se abitate in Piemonte o in Lombardia perchè in questi due casi l’addio al bollo è del 100% e risulta permanente. Considerando che entro il 2035 le auto con motore tradizionale non saranno più vendute, portarsi avanti beneficiando pure di un bello sconto sulle tasse sembra una buona idea. Anche perchè in futuro, quando ci saranno quasi solo auto elettriche, questo sconto potrebbe non essere rinnovato!