Codice della Strada, non solo le catene: per l’inverno dovrai utilizzare anche queste | La nuova legge

Non bastano le catene per affrontare l’inverno. Le alternative alle gomme invernali sono parecchie e a partire da questo inverno potrai fare uso anche di questo particolare strumento per far fronte alla bassa temperatura.

Quante opzioni diverse esistono per guidare la propria auto d’inverno: quest’anno, gli automobilisti italiani hanno davvero tante diverse possibilità per dotare la propria automobile di qualcosa con cui superare i peggiori tratti di strada innevati e pieni di ghiaccio con facilità e soprattutto senza infrangere la legge. Il Codice della Strada vi consente di usare anche questo nuovo strumento molto diffuso sul web.

Cambiamenti Canva 23_11_2022 Fuoristrada
Un cambiamento molto importante (Fuoristrada.it)

Obbligo in vigore

Da questo mese, è scaduto il termine obbligatorio per gli automobilisti in tutta Italia. In particolare, per quelli che vivono nelle zone più interessate da fitte nevicate e dove le strade si ghiacciano alle temperature più basse. Luoghi in cui potersi dotare di strumenti di “sopravvivenza” con cui attraversare eventuali tratti di carreggiata innevati, ghiacciati e via dicendo. La multa per chi non se ne è premunito non è leggera.

Si parla infatti di una sanzione dagli 80 ai 318 Euro per chi non si è preoccupato di montare delle gomme adatte alla stagione invernale o quantomeno di caricare a bordo della propria macchina delle strumentazioni perfette per avere a che fare con ghiaccio e neve. Ma nello specifico, quali opzioni abbiamo per tutelare la nostra vettura dalla stagione meno amata dai bagnanti ed i turisti di tutto il paese?

Neve Canva 23_11_2022 Fuoristrada
Lui non era stato informato… (Fuoristrada.it)

Le opzioni migliori

La prima idea per un automobilista che vuole mantenere un tipo di pneumatico versatile per tutti i climi, è la classica ruota all-season che nonostante il nome che ricorda vagamente una pizza, è sicuramente uno degli strumenti migliori per affrontare la neve: questo pneumatico infatti è adatto per tutte le stagioni e vi salverà dalla multa se incontrate la Polizia Stradale nel corso dell’inverno.

Per chi vive in zone molto fredde poi, le gomme con chiodi o battistrada invernale possono rappresentare una vera necessità: questo tipo di pneumatico, molto scomodo in caso di clima normale ma ottimo per superare ampie nevicate, sarà utilissimo per voi che viaggiate al nord o comunque in ambienti montani. Infine, c’è sempre l’opzione di tenere delle catene da neve in auto per montarle nel momento del bisogno. Ma non solo.

Calze…senza scarpe 

Conoscete le cosiddette calze da neve? Non stiamo parlando di abbigliamento invernale, per quello dovete consultare il vostro stilista, si tratta di qualcosa che può “indossare” la vostra macchina a prescindere dal tipo di pneumatico selezionato dal guidatore. Questo strumento viene molto usato all’estero e finalmente, si può impiegare pure qui nel Bel Paese senza infrangere nessuna regola del Codice della Strada.

Calze Canva 23_11_2022 Fuoristrada
Potete sceglierla di qualsiasi colore… (Fuoristrada.it)

Le calze da neve sono state legalizzate dal 15 novembre scorso e possono quindi sostituire a tutti gli effetti catene e pneumatici appositamente disegnati per l’inverno…ma cosa sono? E come si capisce se sono omologate? La prima domanda è lecita: parliamo di delle coperture per le vostre gomme realizzate solitamente in poliestere che aumentano la trazione dell’auto sulla neve. Badate bene però che a fronte di un prezzo molto più basso delle catene, si usurano molto in fretta! Vi dureranno solo un anno, probabilmente.

La seconda domanda ha una risposta… in codice. Questo infatti è il numero identificativo che dovete cercare per capire se le vostre calze per gomme sono omologate e rispettano i parametri imposti dal Codice della strada per quest’anno. UNI EN 16662-1:2020. Q: una sigla che vi risparmierà qualsiasi grana con la polizia o i Vigili Urbani, garantito…

Impostazioni privacy