Maserati, decisione drastica: sarà addio, fan sconvolti

Quello che è stato deciso dai dirigenti della Maserati ha sconvolto gran parte dei fan. Un addio inaspettato da tanti.

Le dinamiche societarie all’interno delle aziende sono in continua evoluzione. Ciò avviene in tutti i settori e per i più disparati motivi. Ovviamente, le ragioni principali versano quasi sempre sulla necessità di concorrere con altri marchi in commercio e con l’obbligatorietà nel cambiamento dovuta alle legislazioni vigenti.

Maserati messa in esposizione
Maserati esposta (AnsaFoto)

Questo è ciò che sta accadendo anche all’interno dell’assetto dirigenziale della Maserati. L’annuncio di un clamoroso addio è stato ricevuto dai fan con sconcerto e incredulità. Eppure, sta avvenendo realmente. Anche se, data la straordinaria qualità che il marchio è solito dare, non può che creare un clamore mediatico altisonante.

La decisione presa in casa Maserati

I modelli che escono dalla fabbrica del logo italiano sono sempre stati di ottima fattura e di alta classe. Non tutti possono permettersi di avere nel proprio garage un’auto del genere, dato che i costi sono estremamente elevati. La storia della Maserati parla da sé, visto che dal lontano 1914 è sempre stata in grado di affrontare al meglio la competizione internazionale delle automobili di classe.

Dal 2021 è entrata a far parte del gruppo Stellantis, riuscendo a realizzare sempre dei modelli all’altezza. Eppure, per via di vari motivi, specie di natura ecologica, adesso i dirigenti di questa società hanno preso una decisione drastica. Si potrà salutare la vecchia era con delle nuove creazioni. Ciò sta avvenendo, specialmente, per affrontare al meglio la concorrenza delle automobili tedesche in commercio.

Addio alla Maserati Ghibli

Come tutti sanno, i cambiamenti climatici sono sempre più in atto. In più, l’Italia ha nelle città delle concentrazioni di smog eclatanti, che portano alla morte di diverse persone per via dei tumori derivanti da tale inquinamento.

Tutto questo, ha portato i governi internazionali a decidere di metter mano a  un cambiamento fondamentale per le sorti del pianeta. Ovviamente, fra i primi capri espiatori ci sono proprio le auto e la Maserati non poteva esimersi dal modificarsi.

Maserati Ghibli (Ansa) 10 novembre 2022 fuoristrada.it
Maserati Ghibli (Ansa)

In questo senso, siamo pronti a dare l’addio ai vecchi modelli derivanti dall’energia generata a combustione fossile. Anche la Maserati lo farà, dato che nel 2024 darà avvio alla produzione di modelli solo elettrici. Una nuova generazione che andrà a sostituire anche la famosa Ghibli, tanto amata dagli appassionati. Si tratta di una berlina prodotta dalla casa emiliana.

Possiede tre volumi e si trova sul listino da 10 anni circa, ma nel 2024 non sarà più prodotta. Un modello semplicemente sensazionale. Monta un V6 benzina capace di erogare fino a 330 Cv di potenza massima e di raggiungere la velocità di punta di 263 chilometri orari. La versione più performante – caratterizzata dalla lettera ‘S’ – riesce a spingersi fino a 410 Cv e 285 km/h. Insomma, una delizia per occhi e orecchie, che purtroppo sembra arrivata al capolinea: nel futuro, non c’è spazio nemmeno per la Maserati Ghibli.

Impostazioni privacy