Le nuove auto sono un grande problema: stavolta la questione è “pesante”

Avreste mai pensato che le auto elettriche avrebbero causato un problema simile? Noi no, ma a quanto pare le case che producono uno specifico tipo di veicolo stanno iniziando a capire che le cose non vanno tanto bene…

E’ ormai evidente che la transizione ecologica non sarà indolore: le automobili elettriche hanno tanti vantaggi, oltre a quello di non emettere scorie inquinanti ovviamente ma anche qualche problema che le case stanno ancora cercando di risolvere. Resta un altro problema che non si potrà affrontare in modo rapido, non importa quanto i marchi tentino di perfezionare le vetture…

Le auto nuove sono un problema
Le auto nuove sono un problema (fuoristrada.it)

L’evoluzione costa

La discussione sui vantaggi delle auto elettriche rispetto a quelle tradizionali è ancora aperta: come noi stessi abbiamo ribadito basandoci su fonti americane, italiane e provenienti più in genere un po’ da tutto il mondo sicuramente la transizione ecologica a lungo termine si rivelerà la miglior soluzione possibile per limitare i danni del riscaldamento globale e fornire un mezzo di trasporto silenzioso e pulito anche alle masse.

A breve termine però sembra che ci siano ancora parecchi problemi da risolvere: proprio ora che con soluzioni anche molto innovative le case stavano affrontando l’autonomia delle vetture a batteria, ecco spuntare fuori un altro guaio che dovranno risolvere i marchi che producono ben altri veicoli, comunque importantissimi per la questione ecologica.

Bisarca auto
Bisarca auto (fuoristrada.it)

Chi le trasporta?

I veicoli che rischiano di rimetterci ora che le auto sono elettriche sono quelli che le trasportano! Si, perchè l’attuale limite di peso che una bisarca può trasportare è fissato a 36.287 chilogrammi ovvero 80.000 libbre americane. Negli Stati Uniti il problema è particolarmente grave perchè alcuni dei SUV che usciranno in questo periodo hanno un peso davvero eccessivo.

Ma perché questo problema si verifica con le auto elettriche? Come è stato già confermato da alcune importanti personalità del mondo dei motori, le auto stanno diventando sempre più grosse e pesanti soprattutto a causa delle batterie. Mezzi particolarmente potenti a batteria hanno un peso in media superiore di quasi mezza tonnellata superiore alle auto tradizionali.

Un piccolo cambiamento 

Alcuni casi sono emblematici: pensiamo al nuovissimo Hummer EV che è piaciuto tanto anche al primo cittadino degli Stati Uniti che secondo la casa arriverà a pesare la bellezza di quattro tonnellate: praticamente, un fuoristrada militare. Evidentemente poter trasportare meno auto alla volta mette in difficoltà le ditte che si occupano di spostare i modelli destinati a rivenditori ed autonoleggi: e negli USA, alcune hanno già chiesto che il limite sia aumentato a 40.000 chilogrammi mentre in Europa non si sa ancora molto a riguardo.

Tesla Semi
Tesla Semi (fuoristrada.it)

Chissà che la soluzione al problema dell’elettrico non venga sempre da un mezzo a batteria. Recentemente, Tesla ha comunicato che l’arrivo della motrice Semi è imminente: il mezzo porta tante innovazioni e forse avrà una capacità di traino superiore ad una motrice standard, il che lo renderebbe ipoteticamente in grado di portare una birsarca con auto più pesanti. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy