Come farti annullare una multa | Anche se hai commesso l’infrazione, in questo caso sei salvo

Sapevate che esiste un caso molto singolare in cui una multa può essere annullata anche se avete davvero commesso un’infrazione? Dipende tutto dal vigile che ha scritto e consegnato la sanzione, ecco cosa deve fare…

Avete preso la multa, stavolta non la scampate: il vigile vi ha visto benissimo parcheggiare sulle strisce gialle o superare il limite di velocità cittadino a bordo di un’auto troppo potente. Ecco che scrive la multa: la prendete, la leggete…e in un attimo capite di essere salvi dalle conseguenze delle vostre azioni. Esiste un caso assurdo in cui potete fuggire alla multa anche se siete nel torto più marcio.

Multa Canva 12_11_2022 Fuoristrada
(Canva)

Non c’è scampo

Prendere una multa, in città o in strada, non è poi così difficile. Mettiamo caso che vi troviate in una zona dove non conoscete bene i segnali stradali e le svolte: basta una distrazione e la sanzione è servita. Oppure mettiamo che siate semplicemente dei pessimi guidatori che non seguono il Codice della Strada o che stanno tutto il tempo con lo Smartphone in mano nonostante la legge lo proibisca.

Nulla può salvarvi dalla multa. Se il vigile vi ha visto con i suoi occhi commettere un’infrazione e ha lasciato il classico foglietto tanto temuto sul parabrezza del vostro veicolo, il gioco è fatto. E invece, a sorpresa, potreste ribaltare la situazione a vostro favore anche se avete tutta la colpa. Basta solo fare caso ad un dettaglio ma attenzione, dovete anche essere molto fortunati.

Divieto Canva 12_11_2022 Fuoristrada
Il divieto non fa più paura (Canva)

Ma come diavolo scrivi!

Quando venite pescati dai Vigili Urbani ad esempio in sosta in un luogo dove non dovreste trovarvi come un divieto di sosta o l’entrata di un passo carrabile, la sanzione scatta senza che possiate fare o dire nulla. Ma se questa non vi viene contestata immediatamente e trovate solo il foglio con la contravvenzione sul parabrezza, controllate attentamente una cosa.

Come è stata scritta la muta? Se il vigile ha scritto in modo palesemente incomprensibile la contravvenzione, potete salvarvi dal pagamento della stessa. Si perchè per la Cassazione e per i magistrati, un ricorso per illeggibilità della multa da parte dell’automobilista sanzionato è accettabile. E’ successo già in un caso a Lucca – come riporta Motorbox – in cui l’automobilista in torto ha evitato di pagare per colpa di un vigile poco abituato a scrivere.

Attenti alla fregatura

Attenzione però perchè potrebbe anche capitarvi il contrario: un caso molto recente ha visto un automobilista sbagliare a pagare l’importo di una multa perchè questi non aveva interpretato correttamente la calligrafia del vigile: tempo dopo, l’uomo si è visto recapitare un invito a pagare con gli interessi, tutto per pochi centesimi di differenza. Certo, questa persona potrebbe contestare l’accaduto ma che spavento si sarà preso?

Rosso Canva 12_11_2022 Fuoristrada
“Quindi il vigile non sa scrivere? E io passo…” (Canva)

Naturalmente, da persone civili, vi sconsigliamo pesantemente di commettere un’infrazione sperando che il vigile di quartiere non abbia la mano ferma. Anche perchè potreste non essere fortunati e beccare un provetto scriba che non vede l’ora di rimettervi al vostro posto! Se però dovesse capitarvi per caso di non riuscire davvero ad interpretare una multa…la legge è dalla vostra parte. Di solito.

Impostazioni privacy