La DeLorean che non ti aspetti: non viaggerà nel tempo ma è un reperto storico

Prima di lanciarsi nel suo sogno di sempre, la produzione di una supercar leggendaria per tutti gli appassionati del mondo, il famoso John DeLorean produsse un’auto completamente diversa. A vederla, non ci si crede.

Parlando un po’ di storia, il nome dell’ex associato con la General Motors John DeLorean rimarrà per sempre legato alla sua bellissima ma purtroppo sfortunata DMC-12, la sua prima ed unica auto. In realtà però l’uomo aveva sperimentato già un altro veicolo molto differente anni prima. Non ce lo saremmo mai aspettato ma questa vettura è una vera DeLorean originale!

dmc
Le portiere ad ala di gabbiano (Web Source)

Famoso per un motivo

Molte persone diventano famose per una singola ragione nella storia, qualsiasi sia l’ambito in cui si sono mossi durante la loro vita e carriera personale. Ad esempio, il magnate. John DeLorean rimarrà per sempre legato all’auto che porta il suo nome, la DeLorean DMC-12 meglio conosciuta – per gli amici – come l’auto di Ritorno al futuro, pellicola che rese famosa la vettura.

L’auto in realtà ebbe una vita molto breve, durando appena un anno sul mercato dal 1982 al 1983 per varie vicissitudini economiche e legali che coinvolsero John DeLorean ed il suo staff. Il cinema però ha contributo a renderla una leggenda: visto come la storia può distorcere la realtà delle cose? A dirla tutta, anche ricordare solo per la fallimentare supercar il magnate americano sarebbe un grosso errore…

Delorean Web Source 10_11_22 Fuoristrada
John DeLorean, un uomo con un sogno (Web Source)

Una carriera importante

Prima di aprire la sua personale casa produttrice per dedicarsi al suo sogno di costruttore di supercar John DeLorean lavorò a lungo per la General Motors, colosso americano che possiede case come Cadillac, Chevrolet e Pontiac. Proprio per il marchio ormai scomparso John progettò una delle automobili più famose della casa, la Pontiac GTO il cui nome venne proposto da DeLorean stesso per richiamare la Ferrari 250. Fu un’idea di successo.

Ma c’è un altro veicolo che DeLorean ha prodotto qualche anno prima di arrivare ad ideare la DMC-12 solo che questo piccolo quattro ruote…non ha esattamente una vasta schiera di appassionati come la supercar dato che non lo conosce quasi nessuno. E a dirla tutta, se non fosse stato messo di recente all’asta neanche noi lo avremmo mai conosciuto. Vi presentiamo “l’antenato” della DMC-12 allora.

Un’asta particolare 

Alla fine degli anni settanta, forse anche in un tentativo di produrre qualcosa di molto semplice e facile da vendere per finanziare il progetto della DMC-12, la neonata DeLorean decise di acquistare un veicolo di produzione francese destinato ai trasporti leggeri per produrlo su licenza. Il progetto prese il nome di DMC-44 e risulta dunque il primo vero veicolo ideato ufficialmente dalla casa.

Delorean sWeb Source 10_11_22 Fuoristrada
L’unico DMC-44 esistente…più o meno (Web Source)

Il veicolo che vedete in foto venne comprato da DeLorean alla Legione Straniera per fare da base al DMC-44. Si tratta di un Lohr Fardier, un piccolo 4×4 adatto ai trasporti leggeri che l’esercito utilizzava abitualmente in quegli anni. Questo unico esemplare ritrovato nel 2018 è stato restaurato e messo all’asta alla modica cifra – secondo Silodrome e i suoi esperti – di 28.900 Dollari. Non sarà una macchina del tempo…ma ha un certo valore no?

Impostazioni privacy