Celebre auto occidentale diventa cinese: non è una copia | Le foto lasciano a bocca aperta

Spesso, l’oriente ci ha abituato a vetture fin troppo ispirate a quelle occidentali. Questo però è un caso decisamente diverso.

Lo abbiamo detto mille volte, il mondo dell’automobile è davvero molto ampio. Ogni giorno vediamo ogni tipologia di veicolo. Che, per quanto possa sembrare paradossale, possono benissimo rappresentare la cultura di un’azienda o addirittura di un determinato Paese. In Italia sono state realizzate auto di lusso e dedite alla competitività su pista o sterrato, basti pensare alle Ferrari o alla Lancia Delta Integrale.

Auto famosa in occidente passa in Cina 19 novembre 2022 fuoristrada.it
Auto famosa in occidente passa in Cina fuoristrada.it

In Germania, complice la volontà dei nazisti prima e della Volkswagen post guerra poi, abbiamo visto davvero tantissime auto utilitarie di livello, in quella che negli ultimi anni è nota come la nazione che più di molte altre si basa sulla cultura del lavoro. Negli Stati Uniti, per dire un altro luogo di spicco motoristicamente parlando, sono stati realizzati veicoli dalle dimensioni spropositate e dall’estteica molto particolare. Insomma, ognuno ha il suo modo di intendere l’automobile. Questo in Cina lo sanno bene e, a proposito di USA, si sono un po’ “americanizzati” di recente.

Cina: una cultura automobilistica in continua espansione

La Cina, un luogo ambiguo per certi versi e colossale per altri. Non sono tanti gli anni di esperienza automobilistica, almeno diretta, per quanto riguarda la regina d’oriente. Tuttavia, molto presto potrebbe divenire l’epicentro automobilistico per eccellenza; più di Stati Uniti ed Europa, per intenderci. Anche perché l’automotive subirà un grande cambiamento da qui ai prossimi anni. Come svela un rapporto di McKinsey del 2020, ci saranno nuovi modi di vendere auto e di generare ricavi attraverso app e servizi di abbonamento.

Niente di più facile – si fa per dire – per uno stato come la Cina, abituato a lavorare sull’elettronica. Inoltre, per realizzare un mezzo elettrico ci sono meno complicanze rispetto alla costruzione di un veicolo a combustione interna. E guarda caso, la Cina ha una solida filiera nel settore in questione. Non solo a livello di auto, ma anche per quanto permane batterie, software e componenti vari. Il più grande vantaggio, poi, sta nell’utilizzo stesso e nella comprensione delle tecnologie future. Il 2035 è ancora lontano, ma quando arriverà occhio alla Cina: il paese che si espande sempre di più…a suon di quattro ruote.

E’ cinese o americana? Ecco la Cadillac che non ti aspetteresti

Cadillac CT6, i primi leak del modello dedicato alla Cina (Web source) 19 novembre 2022 fuoristrada.it
Cadillac CT6, i primi leak del modello dedicato alla Cina (Web source) fuoristrada.it

Se n’era già parlato qualche mese fa, e adesso abbiamo anche le prime immagini dalla Cadillac CT6. Un’auto Made in Usa, con la grande particolarità che non verrà venduta in America – l’azienda ha ritirato la vecchia generazione dal mercato – ma esclusivamente in Cina. Una gran bella novità per la berlina di lusso che farà il suo debutto ufficiale nel 2023. A svelarla ci ha pensato il ministro dell’industria e della tecnologia cinese, che ha rivelato design esterno e qualche specifica del veicolo. Questa Cadillac, sarà il modello di punta dell’azienda oltre ai confini occidentali.

L’esterno è stato ridisegnato, con il frontale che mostra un’imponente griglia, con fari a LED e gruppi ottici montati sulle finte prese d’aria del paraurti. La linea del tetto è più slanciata verso il posteriore. I fanali posteriori sono più sottili e più alti rispetto al passato, con il lunotto più inclinato. L’auto, arrivata alla sua seconda generazione, è lunga oltre cinque metri, larga quasi due e alta 1,4. Il motore sarà inusuale, considerando i movimenti di mercato cinesi: propulsore a benzina capace di sprigionare oltre 200 Cv di potenza massima. La velocità di punta sarà di 230 chilometri orari. Il debutto dell’auto è previsto per il 2023, ma intanto ecco l’auto “america-cinese” del momento.

Cadillac CT6, i primi leak del modello dedicato alla Cina (Web source) 19 novembre 2022 fuoristrada.it
Cadillac CT6, i primi leak: design cambiato non poco (Web source) fuoristrada.it
Impostazioni privacy