Auto, risolto un grosso problema per Natale: ecco come fare

30Con l’arrivo del Natale, la vostra macchina potrebbe dovere fronteggiare un grosso problema. Ecco come dovete fare

E’ in arrivo il periodo più atteso dell’anno. Regali, decorazioni, canzoni natalizie, dolci e abbuffate in famiglia: le feste di fine anno scaldano il cuore di milioni di persone. Tra i momenti più attesi c’è sicuramente la decorazione dell’albero di natale. Festoni, palline, le immancabili luci: non è natale senza la decorazione per eccellenza.

natale 29112022 fuoristrada
I problemi del Natale (Fuoristrada.it)

Nelle famiglie italiane i festeggiamenti iniziano decorando l’albero di Natale. C’è chi, come vuole la tradizione, fa l’albero di Natale l’8 Dicembre, chi invece si crea una propria data per iniziare a creare la magia del Natale. Il primo passo, ovviamente, è trovare la materia prima: il perfetto albero di Natale per essere decorato. La scelta è ovviamente molto ampia. C’è chi ancora si affida ad un vero albero di Natale, restando fedele alla magia originale del Natale andando a sceglierlo negli appositi vivai come vero rito di inizio del Natale, e chi invece per una questione etica e pratica,  ha deciso di passare agli alberi artificiali disponibili in commercio.

In entrambi i casi, può essere davvero complicato trasportare l’albero nella propria abitazione. Come fare per riuscire a mettere in macchina una cosa così ingombrante e difficile da trasportare? Niente paura, c’è un trucco anche per questo.

Dovete trasportare il vostro albero di Natale? Ecco come dovete fare

albero natale come trasportare 29112022 fuoristrada
Come trasportare l’Albero di Natale (Fuoristrada)

Se dovete trasportare il vostro albero di natale in auto e non avete a disposizione una scatola in cui riporlo per poi metterlo nel bagagliaio, dovete rispettare alcune semplici regole. Si tratta però  di piccole norme essenziali per garantire la sicurezza del viaggio. In caso di abete naturale, l’albero deve ovviamente essere trasportato nella sua interezza, mentre in caso di albero artificiale il modo in cui procedere dipende dalla tipologia e dalla dimensione.

Per trasportare gli alberi vengono utilizzati principalmente due modi. Il primo è caricarlo nel bagagliaio, abbassando lo schienale posteriore, e assicurandosi di averlo bloccato per far si che non si muova o che una frenata possa farlo schizzare via ostacolando la guida al conducente. Armatevi quindi di corda o nastro e fissatelo con cura. Il secondo è fissarlo sul tetto dell’auto. Per quest’ultimo metodo è necessario avere sul tetto dell’auto delle barre o un portapacchi su cui con una corsa fissare bene l’abete. Bisogna prestare molta attenzione per evitare che l’albero possa cadere e danneggiare passanti o altre vetture.

In entrambi i casi è indispensabile che siano rispettati alcuni accorgimenti. Prima di fissarlo, è bene scuotere bene l’albero di Natale per assicurarsi che non vi siano residui al suo interno, ami secchi o rami spezzati che rischiano di andare ad invadere la strada oppure la vettura infastidendo il conducente. In entrambi i casi è necessario che l’abete venga fissato in modo da non ostacolare la visuale del conducente.

Attenzione poi alle dimensioni dell’albero, che per essere trasportato deve rientrare in alcuni parametri di grandezza. Nella parte anteriore non deve fuoriuscire, mentre nella parte posteriore può fuoriuscire sino a 3 decimi.. A destra e sinistra invece i parametri sono 30 cm a partire dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Indipendentemente da tutto, devono essere rispettati questi parametri: 2,5 metri di larghezza,  4 metri di altezza,  7,5 metri di lunghezza, o si subirà una importante sanzione.

Impostazioni privacy