Auto, buone notizie per gli italiani: arrivano 205 euro | Chi li riceverà

Arrivano finalmente buone notizie per gli italiani. Ecco la novità delle ultime ore e soprattutto chi li riceverà.

Il mondo dell’automotive, nonostante i bonus caduti a pioggia negli ultimi mesi, è stato uno dei più colpiti dalla pandemia prima e dalla crisi energetica ed economica poi. Urgono interventi strutturali per risollevare il settore e per valorizzare le professionalità. Questa comunicata nelle ultime ore, però, è una buona notizia e comprende una vasta platea di lavoratori.

bonus lavoratori
Bonus per i lavoratori (Canva)

Proprio in questi giorni, peraltro, il premier Giorgia Meloni sta effettuando una serie di incontri con le parti sociali a Palazzo Chigi, in vista della manovra. La prima riunione è iniziata con i sindacati Confsal, Cisal, Usb e Confintesa. A seguire la seconda riunione con le associazioni delle imprese, 24 le sigle invitate al tavolo: Confindustria, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Cna, Confimi, Casartigiani, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, Alleanza cooperative, Federterziario, Confservizi, Confetra, Ania, Abi, Ance, Cia, Copagri, Confedilizia, Confprofessioni, Unsic e Unicoop.

L’obiettivo è quello di dare risorse (e quindi ossigeno) alle imprese, ma anche ai lavoratori, fiaccati dal caro-bollette. In tal senso, oltre alla politica dei bonus (che non sembra convincere troppo il nuovo governo di centrodestra) urge mettere mano ai contratti collettivi. Per questo la notizia arrivata nelle ultime ore non può che essere salutata con soddisfazione.

Più di 200 euro per 47mila lavoratori

First Cisl e gli altri sindacati di categoria hanno firmato con Ania il rinnovo del contratto nazionale degli assicurativi. L’intesa, che riguarda 47 mila lavoratori, prevede nella parte economica un aumento di 205 euro (4 livello, 7 classe) a regime tra 2023 e 2024, con l’impegno tra le parti a valutare, a fine 2023, soluzioni efficaci in caso di significativi scostamenti inflattivi. Un accordo soddisfacente dato che l’aumento non si discosta troppo dalla richiesta iniziale di 210 euro.

La metà dell’importo sarà erogato già a partire dal 1 gennaio 2023.E’ previsto un riconoscimento una tantum di 2000 euro per gli arretrati relativi agli anni 2020-2021-2022. Questa somma andrà in una parte in contanti (1400 euro) e una welfare (600 euro). Oltre agli aspetti economici, molto importante che l’intesa riguardi parecchio l’inclusione del personale più debole della filiera: agenzie in appalto, aziende che applicano contratti diversi, persone con disabilità e altre fragilità. Particolare attenzione è dedicata all’impatto delle nuove tecnologie sull’organizzazione del lavoro attraverso la cosiddetta contrattazione di anticipo e con la formazione che viene considerata un diritto soggettivo permanente.

Aumenti in busta paga (web source) 17.11.2022 fuoristrada
Aumenti in busta paga (web source)

“Il rinnovo del contratto è un soddisfacente punto di equilibrio tra il giusto riconoscimento all’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori della categoria e la necessità delle imprese di assicurazione di adeguare le norme alle mutate modalità di organizzazione del lavoro”.

Queste le parole del segretario nazionale di First Cisl Claudio Pellegriti. “L’aumento previsto si pone ai livelli più alti di riconoscimento economico tra i contratti nazionali recentemente rinnovati. In questo modo viene garantito un aumento significativo delle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori, permettendo di affrontare questo difficile periodo con rinnovata serenità. Da sottolineare – conclude Pellegriti – la compattezza delle organizzazioni sindacali nell’ambito di una trattativa complessa, intensa e a tratti tesa”.

Impostazioni privacy