Tesla è già il passato: arriva l’auto con l’autonomia infinita | Non va mai ricaricata

Rivoluzione è un termine perfetto per descrivere questa vettura che potrebbe presto soppiantare Tesla come vettura del futuro più innovativa di sempre. Sembra un sogno proibito ma probabilmente la faranno davvero!

Ultimamente la California è diventata un vero bacino di innovazioni nel campo automobilistico e non ci riferiamo solo a Tesla, casa che più di tutte ha cambiato il mondo dell’automobilismo in questi anni. Anche marchi come Fisker e la nuova protagonista dei social network che ha stravolto completamente la situazione vengono da lì. Ecco la storia dell’auto che va ad energia solare.

Elon Canva 14_10_2022 Quattromania
Ennesimo smacco per Elon Musk? (Canva)

Un nuovo competitor

Negli ultimi anni, l’auto elettrica da vettura del futuro è diventata una solida realtà, l’auto del presente per intenderci. Per questo, per un futuro ancora più distante dobbiamo ora immaginare qualcosa di diverso ed inedito. Ad esempio un’auto che si muove grazie all’energia solare che renderebbe il mondo dell’automobilismo protagonista di una vera rivoluzione nel senso di quella che riguarda il nostro sole però!

Non sappiamo se questa vettura sarà davvero ciò con cui ci muoveremo in un futuro forse nemmeno tanto remoto ma le premesse sono ottime e il fatto che l’azienda sia nata nello stesso posto dove si sono sviluppate case importantissime come la stessa Tesla o la Fisker solo per citare due esempi ci lascia ben sperare. Andiamo a vedere di cosa stiamo parlando.

Futuro InsideEvs 14_10_2022 Quattromania
Si, ha tre ruote. No, non è un problema (Inside Evs)

Si muoverà in modo assurdo

La casa californiana di cui parliamo, nata appunto nel più vivace centro di studi che il mondo moderno conosca, si chiama Aptera ed ha progettato una vettura capace di muoversi – colpo di scena – grazie all’energia solare! L’auto ideata da Chris Anthony e Steve Fambro ha richiesto ben quindici anni di lavoro solo per arrivare allo stadio di prototipo. Questo solo per dare un’idea grossolana dell’importanza che questo progetto riceve da parte dei suoi finanziatori.

L’auto in questione sarà un po’ diversa da quelle che guidiamo adesso, come avrete capito: per cominciare si muoverà su tre ruote, cosa che potrebbe creare anche qualche problemino legale per il discorso della patente. Soprattutto però, l’auto sarà alimentata dalla fonte di energia più importante della nostra galassia: il sole.

Il pubblico ci crede

La Aptera sarà alimentata dalla luce solare grazie ad un sistema di pannelli solari che sono già usati nel settore edilizio ma che per il momento, non hanno mai alimentato un’auto prodotta in serie, almeno non come fonte di energia principale. Gli inventori di San Diego parlano di una superficie di 3 metri quadrati di pannelli solari che – in condizioni meteo ottimali – permettono all’auto di superare il range attuale di una normale auto elettrica.

Sole Aptera 14_10_2022 Quattromania
La Aptera sarà davvero il futuro? (Aptera)

L’auto ha un’autonomia massima di ben 1.500 chilometri secondo i suoi creatori, praticamente un viaggio di dieci ore attraverso un paese. Il motore eroga una potenza complessiva di 200 cavalli per 700kw di potenza della batteria e può toccare i 160 chilometri orari. Non certo una supercar ma non è questo il suo ruolo. Pura pubblicità? Il pubblico non la pensa come voi: alla start app californiana sono già arrivate ben 15.000 richieste di prenotazione per l’auto. Ebbene si, forse il futuro è questo.

Impostazioni privacy