Questo camper Dacia rivoluziona il mercato: costa quanto un’utilitaria | Mai visto un modello così

Questo camper Dacia sembra proprio in grado di poter rivoluzionare il mercato dell’automotive. Costa quanto un’utilitaria, mai visto un modello di questo genere fatto in questo modo.

Il mercato dell’automotive è pieno di camper, veicoli molto utilizzati e di sicuro utilissimi per chi ama viaggiare. Tuttavia, hanno un costo. E difficilmente parliamo di pochi soldi, dato che si possono trovare camper a non meno di 50mila euro fino ad arrivare a centinaia di migliaia di euro per acquistarne uno.

Dacia
Da Dacia, un camper low cost | Web Source

Dacia, però, ha pensato ad un qualcosa che non è così raro da vedere all’interno del mercato dell’automotive, ma neanche tanto diffuso. Parliamo di un camper dai costi veramente al ribasso, che certamente può rivoluzionare l’interno segmento da qui ai prossimi mesi. Scopriamo di più a riguardo.

Dacia: storia di un’azienda giovane

La Dacia è nata nel 1966 in Romania come azienda statale. In seguito però si è velocemente trasformata in una società produttrice di automobili. La prima auto prodotta in Romania e targata Dacia – sotto licenza Renault – fu la Dacia 1100, derivante dalla Renault 8. Precisamente nel ’68. Il primo esemplare di questa berlina a motore e trazione posteriore, venne regalato all’allora Presidente della Repubblica Nicolae Ceausescu. Sono state prodotte auto per i rally e per la polizia rumena da parte dell’azienda.

Fino al 1995 la produzione prevedeva che tutti i componenti venissero forniti dalla Renault. Dal ’95, però, le cose cambiarono. Venne lanciata la prima auto al 100% rumena. Nel ’99 Dacia venne acquistata al 51% da Renault, con il brand francese decisamente volenteroso di espandersi nell’est Europa.

Dacia: cosa non sai dell’azienda

Dacia, un’azienda che vende in Europa, ma anche in Africa e Asia. Oggi parliamo di una realtà davvero di grande livello, grazie a modelli del calibro della Logan, Sandero, Duster, Lodgy e Dokker. In Romania, la società detiene circa un terzo del mercato automobilistico del Paese, con un fatturato di circa 14 milioni di dollari e un utile di oltre tre miliardi.

I dipendenti sono invece 15mila. Un’azienda orgogliosa delle sue origini, pur essendo cresciuta grazie al fondamentale rapporto con Renault, come si denota anche grazie al nome; Dacia deriva infatti dall’antica regione, situata in un’area dell’Europa Centrale fra la Romania e la Moldavia. Inoltre, è anche lo sponsor ufficiale dell’Udinese che tanto bene sta facendo quest’anno in Serie A nell’arco di questa stagione.

Dacia Jogger camperizzata: i dettagli

Il piacere di guidare un’auto unito alla passione per il viaggio e i comfort. Tutto questo, in un solo modello. Questo l’ambizioso obiettivo della Dacia con la Jogger, vettura trasformata in un modesto ma pur sempre apprezzabile camper. In questo caso però il merito va all’azienda spagnola Camperiz, che ha preceduto la stessa Dacia creando un kit davvero valido. Parliamo di un modello low cost a sette posti che all’esterno sembra una semplice auto.

Dacia Jogger Camperiz (Web source) 24 ottobre 2022 fuoristrada.it
Dacia Jogger Camperiz (Web source)

Al suo interno però le cose cambiano radicalmente. Troviamo un materasso pieghevole, trasformabile in letto matrimoniale, ma anche un vano portaoggetti da 60 litri, un piccolo frigorifero, un lavello portatile e un serbatoio d’acqua con capienza di 12 litri. Come optional c’è pure un fornello portatile. LED, prese di ricarica, finestrini oscurati e isolanti, sedie pieghevoli e un tavolo rendono questo mezzo davvero molto utile. Esiste anche un box sul tetto da 480 litri per sopperire ai limiti del bagagliaio. Il prezzo? Dai 23 ai circa 28mila euro.

Impostazioni privacy