Controlla la targa della tua auto, se è così rischi una multa di 2mila euro

Ogni componente della tua auto deve essere in regola e a norma. Targa inclusa. Ecco cosa potrebbe succederti se non segui questa regola e non badi alle condizioni e allo stato della targa: la multa non è leggera per niente.

Guidare è divertente ma tenere la tua auto in regola a volte non lo è molto. Ecco cosa succede se la tua targa non rispetta alcune semplici regole: i Vigili sanno individuarti e ti puniranno con una sanzione davvero pesante, pensare che fino a pochi mesi fa questa cosa era ancora legale mentre ora può farti perdere migliaia di Euro con una singola multa…

Attento alla targa dell'auto
Attento alla targa dell’auto (fuoristrada.it)

Una evoluzione terribile

Il Codice della Strada come saprete bene non è come le tavole della legge di Mosè dove le leggi sono scolpite nella pietra e non possono essere modificate: si tratta di una lista di leggi e norme in costante aggiornamento: mesi fa ad esempio, le multe per chi abbandona spazzatura dal finestrino sono praticamente raddoppiate, questo perchè con la situazione grave che stiamo vivendo per l’inquinamento è importante punire che contribuisce ad esso.

Cambiare gli articoli del Codice della Strada insomma è possibile e anzi, recentemente per combattere un altro problema molto attuale che si chiama evasione fiscale in Italia è stata apportata un’altra modifica alle regole. Stavolta ad essere interessata da queste nuove norme molto stringenti è la targa della vostra auto, qualora rientri in uno di questi casi.

Un cambiamento recente

Il cambiamento nelle regole per la circolazione con questo tipo di targa risale al marzo del 2022, praticamente ieri in termini giuridici. Ma perchè questo cambiamento è stato adoperato dal Governo proprio ora? Per combattere l’evasione fiscale, come vi accennavamo prima, perchè molti automobili si approfittavano di questa norma per non pagare le dovute tasse in Italia.

Ma non entrate nel panico: se siete ancora legati alle vecchie regole, avete un po’ di tempo per mettere a norma la targa della vostra auto prima che il fisco o i Vigili Urbani vengano a fare i conti. Entro tre mesi dal momento in cui è avvenuta l’immatricolazione della targa infatti, dovete muovervi e prendere provvedimenti.

Problemi di circolazione

Targa straniera
Targa straniera (fuoristrada.it)

Da questa primavera insomma, circolare in Italia con la targa straniera sulla vostra auto non è più possibile, pena una multa di 2.000 Euro che graverà davvero molto sul vostro conto i banca. La sanzione entra in vigore appunto su tutte le auto che si trovano nel nostro paese da almeno tre mesi a cui i proprietari non hanno provveduto ad apporre una targa italiana.

Non è tutto: se la persona che guida un’auto con targa straniera è italiana e risulta residente nel nostro paese, i Vigili Urbani possono riservarsi il diritto di consultare i documenti personali del proprietario della vettura. Anche qui, in caso di violazioni di sorta, vi toccherà una brutta multa. Forse è meglio correre ai ripari e sistemare subito la situazione…

Impostazioni privacy