Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Guarnizione testata Niva 1600

1. Predefinito Guarnizione testata Niva 1600

Buongiorno...
    Ho un bel problema sulla Niva di mio padre... Da quando abbiamo rifatto il motore abbiamo un problema che si ripropone ogni 5000 km circa, Km più Km meno, che è quello della guarnizione della testata.. Si brucia senza che il motore subisca picchi di tempera alta, anche perché la macchina non ha minimamente problemi di temperatura... Siamo già al seconda testata bruciata e la questione inizia a farsi fastidiosa.. Dopo aver cotto la prima il meccanico ha messo maggior cura nel montaggio della seconda, temendo che la prima si fosse bruciata per un errato serraggio dei bulloni, ma nel momento in cui il problema si è ripresentato è chiaro che la questione dei bulloni non è più una causa da prendere in considerazione... Ora mi domando può essere che si sono cotte perché sono qualitativamente scarse..? A qualcuno è successo questo problema..?

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pippo88 Visualizza Messaggio
    Buongiorno...
    Ho un bel problema sulla Niva di mio padre... Da quando abbiamo rifatto il motore abbiamo un problema che si ripropone ogni 5000 km circa, Km più Km meno, che è quello della guarnizione della testata.. Si brucia senza che il motore subisca picchi di tempera alta, anche perché la macchina non ha minimamente problemi di temperatura... Siamo già al seconda testata bruciata e la questione inizia a farsi fastidiosa.. Dopo aver cotto la prima il meccanico ha messo maggior cura nel montaggio della seconda, temendo che la prima si fosse bruciata per un errato serraggio dei bulloni, ma nel momento in cui il problema si è ripresentato è chiaro che la questione dei bulloni non è più una causa da prendere in considerazione... Ora mi domando può essere che si sono cotte perché sono qualitativamente scarse..? A qualcuno è successo questo problema..?

Dove hai preso le guarnizioni? può essere che le superfici non siano perfettamente complementari e che il tutto necessiti di una "rettificata",altrimenti c è qualche cosa che non và nell impianto di raffreddamento e gli strumenti non ti danno una visione delle temperature reali alle quali lavora il motore...immagino tu abbia già fatto spurgo e pulizia del circuito di raffreddamento compreso il radiatore...

3. Predefinito

Il circuito di raffreddamento è perfettamente pulito e il radiatore è revisionato... Per quanto riguarda la sovrapposizione delle facce non dovrebbero esserci problemi perché ogni volta che abbiamo aperto la testata per eseguire la sostituzione della guarnizione l'abbiamo portata in rettifica, proprio per evitare che eventuali deformazioni potessero creare problemi... Cmq, la guarnizione l'ho comprata nei vari autoricambi della mia zona..

4. Predefinito

[QUOTE=pippo88;8302]Il circuito di raffreddamento è perfettamente pulito e il radiatore è revisionato... Per quanto riguarda la sovrapposizione delle facce non dovrebbero esserci problemi perché ogni volta che abbiamo aperto la testata per eseguire la sostituzione della guarnizione l'abbiamo portata in rettifica, proprio per evitare che eventuali deformazioni potessero creare problemi...

Hai cambiato i bulloni che fissano la testata al monoblocco? vanno cambiati ogni volta che si fa la guarnizione. io comunque comprerei la guarnizione dai crucchi o dall'importatore o dal martorelli, tanto per essrere sicuro di non sbagliare.

5. Predefinito

Buongiorno...
    IL meccanico.......haaaa il meccanico!!!!

6. Predefinito

Ci sono sviluppi alla vicenda.. Il trarre le conclusioni prima ancora di smontare il tutto mi ha portato ad attribuire il problema ad un componente che questa volta non ha colpe, non è sta la guarnizione ad abbandonarmi ma bensì la testata.. Ho trovato una bella crepa nella camera di scoppio del 3° cilindro..!

7. Predefinito

Ci sono sviluppi alla vicenda.. Il trarre le conclusioni prima ancora di smontare il tutto mi ha portato ad attribuire il problema ad un componente che questa volta non ha colpe, non è sta la guarnizione ad abbandonarmi ma bensì la testata.. Ho trovato una bella crepa nella camera di scoppio del 3° cilindro..!
    azzz mi spiace ... sulla baya ho visto un motore completo revisionato a 1400 ... altrimenti si può trovare qualcosa per estrapolare i pezzi... se hai bisogno e vuoi metterla a posto prova a contattare mudrunner (gianni) lo trovi tra le mie amicizie ... è un grande e ha un sacco di agganci anche in Russia sicuramente può aiutarti.

8. Predefinito

Mockba grazie della disponibilità, ma fortunatamente a casa ho un altro motore da cui posso prendere la testata... Prima di montarla devo solo revisionarla e portarla alla rettifica per farla spianare...

9. Predefinito

Ricorda che la testa della niva è fatta per benzine a basso numero d'ottani,puoi tirargli giù 6-7 decimi aumentando la compressione e le prestazioni in fase di smerigliatura,non avrai problemi con le nostre benzine.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •