Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: differenziale KAISER LOCKER

1. Predefinito differenziale KAISER LOCKER

Qualcuno conosce il differenziale KAISER LOCKER?
    Se funziona come dicono, sarebbe l’ideale per me da mettere sull’anteriore.
    Oltre a fungere da differenziale al 100% in caso di emergenza, in teoria permetterebbe di viaggiare con il 4x4 anche quando la strada è bagnata o c’è scarsa aderenza ma non troppa poca da poter inserire il 4x4.

Infatti uno degli "svantaggi" di questo differenziale è che si perde il freno motore in quanto le ruote a cui è collegato possono solo girare più veloci, o al massimo alla stessa velocità, dell’asse centrale.
    Quindi se noi inseriamo il 4x4 con questo differenziale sull’asfalto bagnato avremmo diversi vantaggi (questo è quello che imaggino) :
    1) trazione su 4 ruote motrici e quindi in curva non ci gireremmo alla minima accelerata;
    2) ci rimane il freno motore dell’asse posteriore;
    3) In curva le ruote sono libere di girare.
    4) Dietro abbiamo già di serie un differenziale a slittamento limitato + il KAISER LOCKER dovremmo arrampicarci quasi dappertutto.

Datemi delucidazioni.

Iscrizione
    Apr 2008
    Fuoristrada
    in off road da più di 25 anni con tutto Mtb enduro jeep e a piedi col cane ..... hi hi hi
    Città
    Lomazzo (Como) - Fuoristradaclub Lomazzo

Predefinito

Allora ... per il diff posteriore, scordati che ti possa servire come pensi xchè dell'autobloccante ha solo la teoria, o pensa di esserlo (il diff ...) x il kaiser ne ho sentito parlare, ma mai visto in funzione ... e nn so se c'è x la ns ...
    Il diff posteriore lavora se metti un oio diverso dal suo, una volta al primo "cambio" visti i km il mio mecca ha provato ... in effetti era efficace, ma in strada nelle curve sforzava e così abbiamo rimesso il suo ....
    Se vuoi andare ovunque ... 2 bei ARB (se vai sul mio can youtube li vedi in azione ... rdmorgan72 ) by

3. Predefinito

Lo so che il differenziale di tipo Torsen che abbiamo sul ponte posteriore non blocca al 100% ma comunque da un aiuto in più rispetto a quello tradizionale libero.
    Il mio quesito era più sapere se poteva essere utile per poter migliorare la guida camminando sull’asfalto bagnato, visto che quando piove abbiamo una tenuta di strada molto precaria

4. Predefinito

@cociss: che intendi per:Il diff posteriore lavora se metti un oio diverso dal suo?

Una domanda forse stupida: tutti i frontera B hanno il limited-slip differential (LSD) ? Io al mio diff posteriore li ho messo olio specifico per LSD. Pero' voglio avere la conferma che tutti i frontera hanno il LSD.

Zeno non sono un esperto pero' per andare sull'asfalto bagnato non credo che ti possa aiutare perche il frontera non ha une differenziale centrale com per esempio Land Rover.

5. Predefinito

Uno degli effetti "collaterali" di questo tipo di differenziale, che per questo tipo di utilizzo invece sarebbe un vantaggio, è che in rotazione libera, tutto'alteriore dovrebbe svincolarsi dal resto della trasmissione. Invece quando è il motore a far girare l'albero motore, aggancia i due semiassi ripartendo la potenza sull'asse che man mano perde aderenza sino a divenire un 100%. Questo è quello che ho capito io.
    Per sapere se il tuo Frontera ha un LSD ci sono due metodi: uno non afiidabile al 100% però velocissimo; basta che lo guardi da dietro e vedi se ci sono le alette di raffreddamento. Questo differenziale produce molto calore che ha bisogno di dissipare. Però ad esempio il Caccia se non erro, ha cambiato quello originale con uno con il tappo per il cambio olio ed adesso è liscio.
    L'altro metodo è quello di solevare da dietro l'auto e girare conle mani una ruota. Se anche l'altra gira nello stesso verso, allora hai un Torsen, se invece gira nel verso opposto, hai un normalissimo differenziale libero.

Predefinito

in pratica da quello che dici che nel momento in cui il motore e' in tiro lui blocca almeno un semiasse fino ad arrivare al 100% sarebbe quasi identico a girare con un libero solo che questo non si blocca, il problema potrebbe essere ancora piu' grave in quanto non avendo un differeziale centrale libero tutte le forze si riperquoterebbero sull gruppo riduttore con nefaste conseguenze. sarebbe l'ideale su un fuoristrada dotato di diff centrale. il nostro una volta inserita la trazione e' come girare con un blocco al 100% sul diff centrale non e' opportuno girare a lungo con questa configurazione. cmq come ho tempo daro' una lettura migliore.

7. Predefinito

lsd non funziona come sono un torsen... sono differenti come funzionamento...

Iscrizione
    Apr 2008
    Fuoristrada
    in off road da più di 25 anni con tutto Mtb enduro jeep e a piedi col cane ..... hi hi hi
    Città

Predefinito

X toni 75 .. oio .... olio ... aveva messo un olio + denso e quindi lavorava meglio il disp autobloccante .. x il discorso lamelle di raffreddamento esterno ... non è quello che ti indica un autobloccante o meno .. il ns originale a macc sollevata se giri una ruota a mano l'opposta gira in senso contrario ... ma lo fa anche la fiat uno questo ... autobloccante o no lo fanno ttt i differenziali ad auto sollevate ... Comunque, personalmente, VOGLIO essere io a decidere quando e come avere traz 100% sulle ruote, xcè in certe situazioni un blocco inserito e nn voluto può essere causa di seri guai ... uno su tutti : un passaggio in laterale molto estremo, il kaiser per sua natura sentirebbe la necessità di inserirsi, "sentendo la ruota + a monte scarica e quindi secondo lui senza trazione, niente di + sbagliato x perdita di aderenza, direzionalità e rischio di andare sul fianco (Quando va bene .. se nn di tetto o piroloni ... ) ...

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cociss Visualizza Messaggio
    X toni 75 .. oio .... olio ... aveva messo un olio + denso e quindi lavorava meglio il disp autobloccante .. x il discorso lamelle di raffreddamento esterno ... non è quello che ti indica un autobloccante o meno .. il ns originale a macc sollevata se giri una ruota a mano l'opposta gira in senso contrario ... ma lo fa anche la fiat uno questo ... autobloccante o no lo fanno ttt i differenziali ad auto sollevate ... Comunque, personalmente, VOGLIO essere io a decidere quando e come avere traz 100% sulle ruote, xcè in certe situazioni un blocco inserito e nn voluto può essere causa di seri guai ... uno su tutti : un passaggio in laterale molto estremo, il kaiser per sua natura sentirebbe la necessità di inserirsi, "sentendo la ruota + a monte scarica e quindi secondo lui senza trazione, niente di + sbagliato x perdita di aderenza, direzionalità e rischio di andare sul fianco (Quando va bene .. se nn di tetto o piroloni ... ) ...
    se alzi il ponte dietro e giri una ruota l'opposta girera nello stesso senso, perché le lamelle sono a pacco... se alzi il ponte davanti e giri una ruota gira in senso inverso... come tutti i differenziali liberi...

io uso del castrol 75w-140 e mi trovo bene... ho la culatta arb per comodità robustezza e perché no, estetica...

Iscrizione
    Apr 2008
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Ale, io la mia dalla 1° volta che l'ho messa sul ponte e ho girato 1 ruota post ... l'altra girava in senso opposto ... mi è capitato anche con altri veicoli, e il risultato era = 1 in un verso -- l'altra dalla parte opposta ... (adesso nn dirmi che macchine erano xchè nn ricordo ... )

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •