Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Compatibilitį Motore

1. Predefinito Compatibilitį Motore

Salve a tutti, ben trovati nel nuovo forum!!!
    Dopo 236.000km di fidato servizio ho dovuto abbandonare il motore originale del mio cucciolo. Dopo una serie di interventi, ci siamo accorti che l'acqua bolliva, ed abbiamo visto che la testata era spaccata. Mentre il motore era aperto, dal paraolio dell'albero motore gocciava dell'olio e abbiamo constatato che l'albero aveva una crepa, quindi anche questo era da cambiare.
    Tanto che bisognava spaccare completamente il motore abbiamo controllato anche le tolleranze di pistoni, camicie ecc: tutto da risistemare. Preventivi alla mano abbiamo deciso di comperare direttamente un motore nuovo (4d56 98cv). Dato che tra uno usato e uno nuovo c'erano 5-600 euro.
    Abbiamo ordinato il motore nuovo e una volta arrivato (come previsto) era marchiato Kia e Hyundai. A prima vista l'unica differenza era il coperchio delle punterie dato che l'originale ha il tappo centrale mentre questo ne ha uno rialzato verso il davanti. Ho sentito il venditore e mi ha garantito che non dovrebbero esserci problemi di compatibilitį dato che in tanti anni che vendono questi motori non hanno mai incappato in problemi. Abbiamo controllato i vari attacchi e abbiamo visto che volano, pompa, alternatore ed il resto montano senza problemi. L'unico dubbio ci viene dal fatto che il sottocoppa č formato esattamente al contrario. La "poccia" del pescante č verso il retro mentre su quella originale č avanti dato che accanto c'č il montante del telaio. Ho ricontattato il venditore ed ha detto che possono esserci piccoli aggiustamenti da fare dato che questo motore monta su vari tipi di veicoli ma č lo stesso. Domattina proviamo a montarci il mio sottocoppa vecchio e vediamo come va con il pescante (se č lo stesso, da cambiare o devo metterci il mio). Dovrebbe essere tutto normale ma anche le sigle diverse 4d56 vs d4bh mi fanno venire qualche dubbio anche se so che questo dovrebbe essere lo stesso motore ma adattabili alle varie destinazioni. Che ne pensate?

Iscrizione
    Jul 2009
    Cittą
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Anche io parlai al 4x4 fest con l'importatore di questo motore. Disse che non vie erano differenze sostanziali (e a prima vista sembrava cosģ).

In pratica č questo: http://www.saito.it/catalogo/motore-hyundai-d4bf/
    O questo: http://www.saito.it/catalogo/elemento-catalogo-05/

(il prezzo indicato č quello che lo paghi tu?)

Da quello che si capisce in internet la sigla cambia perchč la Hyundai ha la sua sigla che č diversa dalla Mitsubishi.

3. Predefinito

Si sembra lo stesso. Ma dall'originale cambia per alcune cosette (coperchio punterie, sottocoppa, due alloggiamenti dell'asta dell'olio,...). Comunque io lo ho pagato almeno 700€ meno: 2600+ iva.
    Domani vedo come andrą a finire e vi faccio sapere.

4. Predefinito

2600 + iva si intende motore semi completo. Mancano:
    -volano
    -turbina
    -pompa gasolio (gli iniettori ci sono).

5. Predefinito

A parte le piccole differenze dovute ad adattamenti sui vari modelli, i motori sono gli stessi. Esperti dicono che i pezzi vengono forniti dalla Mitsubishi, ma l'assemblaggio č a carico delle ditte che hanno comperato il progetto, vedi Hyundai. La manodopera esterna costa meno perchč meno specializzata. Da qui nascono alcune difettositą sui modelli Hyundai non presenti su quelli Mitsu. Poi č come tutto il resto, culo!

6. Predefinito

Sostituiti il sottocoppa ed il pescante con quelli miei vecchi. Rimontato il motore sull'auto, ribatte tutto alla perfezione. Ma il dubbio pił grande che avevamo č divenuto certezza: il tappo dell'olio sul coperchio delle punterie nella posizione "hyundai" da fastidio, non solo al tubo dell'intercooler che passa proprio nello stesso punto del tappo, ma anche alla semplice chiusura del cofano (se cercate il motore su internet vedete come č messo). Dovrebbe essere messo a pressione o a vite, quindi dovremmo riuscire a sistemarlo con una curva o con un tappo pił piccolo direttamente sul coperchio. Ho tutte le foto delle "modifiche" a lavoro finito posto il tutto.

Iscrizione
    Jul 2009
    Cittą

Predefinito

Ciao,
    hai finito il lavoro del motore?
    Hai qualche foto della lavorazione e delle modifiche che hai fatto?

Un saluto

8. Predefinito

Buongiorno a tutti,
    scusate per il ritardo, ma un po' di impegni non mi hanno il tempo di postare come si č evoluta la situazione. Ricapitoliamo:

-avevo deciso di ricomperare un motore nuovo dato che le spese per sistemare il mio erano quasi superiori all'acquisto del nuovo. Aggiungiamoci che avrei dovuto comperare tutta la parte inferiore del motore (monoblocco, albero, pistoni ecc) da una parte e la testata dall'altra con tutti i possibili rischi e problemi che ne sarebbero potuti venire fuori.
    Alla cifra di 2600 euro + iva ho comperato il motore completo di tutto tranne: pompa di iniezione (4 iniettori compresi), turbina ed alternatore.
    Ho ordinato un 4D56 ma quando l'ho aperto ho visto che differiva in alcune cose, soprattutto nel fatto che sul coperchio delle punterie ci siano i loghi Hyundai e Kia nel codice di punzonatura del motore (D4BH).
    Il venditore mi dice che il motore in questione ormai lo fa solo Hyundai e dato che monta su parecchi mezzi (Galloper, Pajero, L200, Kia Pregio, ecc) č possibile che ci siano da sistemare alcuni pezzi in base al mezzo di destinazione.

-iniziamo a rimontare il motore:volano, campana, frizione, alternatore, tutto combacia alla perfezione.
    -ricollegando l'alternatore notiamo che il tubo sotto di esso non arriva bene all'imbocco del sottocoppa, prendiamo la coppa vecchia e vediamo che hanno la forma completamente opposta. Le due coppe hanno la stessa foratura ma il vero dubbio č sul pescante (pescarola?) dell'olio che sembra essere proprio in un altra posizione rispetto a quello Mitsu. Togliamo la coppa e vediamo che quello Hyundai č semplicemente lungo il doppio, quindi rimontiamo quello vecchio (stessi fori) ed il sottocoppa. Data la diversa forma della coppa, l'asta dell'olio č spostata sulla parte posteriore del motore, ma c'č comunque l'alloggiamento per posizionarlo nella posizione "Mitsu": una volta smontata la coppa basta togliere dall'interno il tappo conico che occlude il foro e metterlo in quello posteriore. Combacia tutto perfettamente.

-finalmente il motore viene rimontato sulla macchina, sembra pił alto di qualche centimetro, tanto che il tappo dell'olio č pił alto del filo del cofano ed č proprio nel punto in cui passa il tubo dell'intercooler. Il problema non č da poco visto che il coperchio delle punterie Hyundai ha 3 viti mentre quello Mitsu solo 2. Ci rassegnamo all'idea di dover modificare (tagliare) il tappo/imbuto che sbuca dal coperchio delle punterie, ma quando tiriamo gił il coperchio scopriamo che la testata č fatta in modo da poter montare i due tipi di coperchio spostando i prigionieri. Rimontiamo il coperchio vecchio e tutto va alla perfezione.

Prime impressioni:

Il motore gira molto pił fluido e regolare di quello precedente, va via bene e tutto. Molto soddisfatto per ora.
    MA secondo il meccanico il motore ha molti cavalli in pił tanto che in 5 se affonda il gas slitta un po' la frizione (cambiata 36k km fa con una Luk ordinata tramite japanparts come consigliato da Mizio, avevo aperto anche una discussione a riguardo sul vecchio forum). Secondo me č dato dal fatto che il motore sia nuovo e non addormentato come il precedente che aveva 236.000 km quindi che abbia pił cavalli č probabile ma solo perchč il vecchio ne aveva perso qualcuno per strada..
    Anche un amico di mio padre che ha il Pajo Sport (160.000 km e 115cv vgt) dice che va di pił, secondo lui va quanto il suo se non di pił. Il d4BH in tutte le sue varianti non supera mai i 101cv e rispetto al 4D56 Mitsu (98cv) potrebbe avere al max 3cv e 5nm ma dato che la pompa del gasolio č sempre la stessa (mai "aperta") dubito ci sia tutta questa differenza.

Quindi avrei un paio di domande:
    -che ne pensate di questa cosa della frizione?
    -l'altroieri andando tranquillamente in 5° senza sgassare, arrivato a 3000 giri la lancetta del contagiri č riscesa a 2700 giri e poi risale a 3000 e riscende. Il contakm indicava la stessa velocitą a gas costante o se davo gas aumentava. Non ho tirato oltre i 3-3100 giri dato che sono in rodaggio, ma questa cosa la fa solo in 5 marcia e non nelle altre, anche forzando col gas. Cosa puņ essere? E' questo lo slittamento della frizione di cui parla il meccanico? Se slitta la frizione la velocitą dovrebbe rimanere la stessa o cambiare leggermente ma i giri dovrebbero aumentare, non diminuire. O sbaglio?

Grazie mille a tutti

Iscrizione
    Jul 2009
    Cittą

Predefinito

Se slitta la frizione, te lo fa in tutte le marce, ed in particolare nel momento in cui cambi marcia (cioč quando molli la frizione e acceleri).
    Quando slitta dovresti sentire proprio il motore salire di giri e la macchina andare uguale o leggermente meno (+ che sentirla andare dovresti accorgerti che non ha la stessa accelerazione di prima perchč la spinta la stai perdendo in quanto slitta la frizione).

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    uomo, 50 anni sposato due bimbi,ad oggi ho avuto x lavoro 3 L200 uno del 96, altro nel 98 100 CV 2 porte cassone lungo e dal nov 2002 target GLS 115CV
    Cittą
    ROMA/L200 Target GLS 115CV 11-2002

Predefinito

Ciao a tutti, io (un bravo meccanico per me) ho fatto lo stesso lavoro sul mio l200 fine 2002 115CV target (centralina pompa elettronica) dopo circa 300mila km l'originale era ko, in moto batteva moltissimo, forse ho ritardato qualche cambio olio, ma mai mancato! una volta aperto tanta morchia nella coppa e bronzine albero motore 4° cliindro e parte dell'albero sparite. Ripristinare l'originale con nuovo albero troppo costoso, usato garantito introvabile, quindi con amico, che ha una rettifica, ho combrato il motore in oggetto, semi-allestito. Confermo sostituzione coperchio punterie, coppa olio, pescante, pompa gasolio, turbo, egr, alternatore ecc ecc dell'originale, e per il mod. 115Cv con elettronica anche la pompa olio per sensore giri motore, tutto abbastanza descritto nelle istruzioni del venditore. Ad oggi ho fatto circa 40000km tutto bene cambio olio ogni 10000 km e ogni 20000 il filtro olio!Il consumo del carburante č notevolmente migliorato da circa 7 a oltre 9km/lt. Con l'occasione ho cambiato frizione senza problemi citati, forse la tua č da sostituire, per test ho visto fare cosģ : prova a partire di 2A con freno a mano tirato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •