Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: WJ: Problemi centralina motore GC 2.7 CRD del 2002

Predefinito WJ: Problemi centralina motore GC 2.7 CRD del 2002

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti.
    Mi presento, sono Fabrizio e sono nuovo del forum. Lo seguo comunque con assiduità da quanto ho acquistato il mio GC nel 2007.
    Mi rivolgo alla Vostra competenza e disponibilità per un questito in merito ad nu problema che mi ha levato il sonno.
    Circa tre settimane fa, durante il tragitto vesro il lavoro, improvvisamente mi appare la spia di avaria motore, il cambio si blocca e il motore si spegne.
    Dopo innumerevoli tentativi il GC si rifiuta ostinatamente di partire.
    Appena giro la chiave, il motote pare partire ma si spegne improvvisamente. Il primo pensiero è che si possa essere staccato qualche condotte dell'alimentazione. Dopo altri innumerevoli tentativi decido, sconfortato, di chiamare un carro attrezzi. Porto il GC in centro JEEP al Mirafiori Motor Village di Torino. Dopo qualche giorno l'infausto verdetto. Avaria centralina motore. Unica soluzione sostituzione alla modica cifra di 2740€+IVA. Il capoofficina, quasi vergogandosi del costo del pezzo, mi consiglia di prendere la centralina e cercare di reperirla in qualche autodemolizione. POrto la centralina in un centro diagnosi e riparazioni ma dopo qualache giorno mi comunicano che, almeno apparentemente, la centrlina non da alcun segnale di avaria, ma potrebbe essere il processore, e in quel caso non potrebbero ne diagnosticarlo ne fare nulla. Mi metto alla ricerca del pezzo ma pare che non ce ne siano in nessun posto dell'universo conosciuto.
    Avete qualche consiglio da darmi? Io continuo ad avere dubbi sul fatto che la centralina sia danneggiata.
    Vi ringrazio anticipatemente per l'attenzione e la pazienza.
    P.S. Prima di importunare con domande banali, ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non sono riuscito a trovare nulla che trattasse di un problema simile al mio.
    Ancora grazie.

2. Predefinito

Ciao, il 2.7 crd dovrebbe montare una centralina bosch edc15c2 che è abbastanza comune, dai numeri scritti tipo 0 281 xxx xxx (non quelli jeep) dovresti trovare la corrispondenza del hw bosch.
    Non ho esperienze sulla edc15 ma, se sono come le edc16 tipo del 3.0, bisogna aprirle e collegarsi tramite un apposito dispositivo direttamente alla scheda per leggere la configurazione originale per poi trasferirla su quella nuova/usata che sia.
    I centri "seri" che riparano centraline hanno dei "banchi prova" per collegare la centralina e testarla come se sia montata in macchina in modo da verificare subito se funziona.
    Se in un demolitore riesci a trovare una centralina uguale alla tua penso basti programmare l'immobilizer per far partire la macchina.
    Ti conviene chiedere aiuto sui forum specializzati.

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Quando avevo il wj, persi una delle due chiavi che avevo, ne comprai un'altra in jeep e la portai in ferramenta per farla "sagomare". Ebbene provai a mettere in moto con la chiave sagomata ma non ancora codificata per la mia centralina, l'auto si accendeva un attimo e si spegneva subito....
    Non sò se possa essere, ma io controllerei anche le chiavi.

Predefinito

Ragazzi siete stati di grandissimo aiuto. Sto già percorrendo le due strade. Far rimontare la centralina e provare con la copia delle chiavi che so funzionare perfettamente essendo le originali. Contestualmente sto cercando sul web la centralina bosh con i codici di riferimento. Vi confesso che non avrei mai pensato di ritrovarmi in una situazione del genere. E' anche vero che ho 210.000 km, ma per una motorizzazione simile non devono essere un problema. Non lo devono essere teoricamente. Lo sconforto è anche dovuto al fatto che non ho reperito su web nessuno che si sia imbattuto in un problema del genere. Se avete altri suggerimenti sono ben graditi. Ultimamente stavo seriamente meditando di cambiare il mio bidone, evidentemente ha percepito la cosa e ha deciso di punirmi facendomi rimanere a piedi. :-(

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Se è un problema di chiave che non viene più riconosciuta, dovrebbe accendersi una spia apposita (nel WJ c'è, penso ci sia anche nel WH), se sia accende la spia motore penso che il problema sia altrove.

Ma in officina non hanno diagnosticato alcun errore? Si sono buttati subito sulla opzione "centralina morta"?

Iscrizione
    Dec 2010
    Città
    Calcinato BS- WJ 2.7 CRD

Predefinito

Ma perché non non metti i S/N del pezzo ,magari qualcuno di noi ha più fortuna e trova questa centralina

Iscrizione
    Feb 2009
    Città
    WJ 2,7 Overland Sampierdarena (GE)

Predefinito

Mak, Leicamp ha un wj o wg 2700

Predefinito

Il fatto che parta e poi si spenga subito mi fa pensare ad un problema all'immobilizer.
    Agendo sulla pompa carburante l'effetto è proprio quello, almeno sulle versioni a benzina: ad ogni tentativo parte e poi si spegne dopo due secondi.

Io proverei a fare un ponte per alimentare direttamente la pompa di bassa pressione.

Predefinito

Inizio col ringraziare tutti per l'interessamento e le risposte.
    Per inziare metto il codice della centralina: BOSH 0281010293. IN questo momento è in un centro diagnosi e stanno cercando di reperirmene una usata. Ma ormai sono passate due settimane ed inizio a perdere le speranze.
    Per rispondere alla domanda di mak_v8 confermo che dopo due giorni in officina il verdetto è stato : centralina morta. Quindi, non avendo elementi oggettivi, non so in che modo confutare la diagnosi emersa in officina Jeep. Non saprei proprio in che modo muovermi.
    Per quanto riguarda la teoria di mauring devo indagare. Ma se non ricordo male hanno provato a farla partire in vari modi, agendo in primis sula pompa carburante. Ma non ci giurerei. La cosa che mi lascia davvero perplesso è che, a detta del capo officina, da quanto FIAT ha acquisito la Chrysler (io sono più propenso a credere il contrario), i prezzi dei pezzi di ricambio sono stati semplicemente moltiplicati per un fattore 2,5. Mica male per fare sinergia e conquistare fette di mercato. So solo che continuo a viaggiare con l'umile panda e il carrozzone giace tranquillo in officina. Non so proprio dove sbattere la testa.

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da leicamp6608 Visualizza Messaggio
    .
    ..dopo due giorni in officina il verdetto è stato : centralina morta. Quindi, non avendo elementi oggettivi, non so in che modo confutare la diagnosi emersa in officina Jeep.
    Mai visto una macchina che con la centralina "morta" si mette in moto per poi spegnersi.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima