Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Problemone

1. Predefinito Problemone

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, allora possiedo un wrangler 3 porte crd auto, da qlc mese, ieri sera pioggia torrenziale ero Su una strada a doppia corsia più o meno ero ai 70/80kmh ho preso una mega pozzanghera .......non vi dico, la macchina ha sbandato di brutto brutto!!! Comunque l ho tenuta per fortuna .......ma non é stata una bella esperienza, se avesse guidato la mia compagna....o se avessi avuto un sola mano sul volante non so come sarebbe andata......la mia domanda é questa ma in qsto circostanze pioggia fitta....posso inserire il 4wd o rischio di rompere tutto ..? In giro c sono vari parerei né vorrei uno giusto e onesto.....ps: monto gomme termiche 235/65/17.....ammetto che m sono spaventato parecchio e che bestemimmiavo x non avere un pajero......scusate lo sfogo....grazie in anticipo a tutti!!

Iscrizione
    Apr 2008
    Fuoristrada
    Jeep JK crd rubicon auto
    Città
    Andalucia-Spagna

Predefinito

Essendo un mezzo a trazione "inseribile" e non "integrale" ovviamente in quelle condizioni non è consigliato avere inserito il 4x4 . La regola sarebbe di inserirle quando si fa fatica ad avanzare con la sola trazione posteriore (fango e neve) anche se sul "dritto" rischi non ne corri però è anche assurdo inserire/disinserire a ogni curva (dove rischi ne corri sicuro specialmente se percorse a velocità sostenuta o se la stessa è eccessivamente stretta). Io ho avuto un Cherokee KJ automatico col fulltime prima del JK e ti confermo che nella situazione da te descritta il primo (come anche il Pajero che citi tu) è nettamente più performante ... purtroppo... Ci vuole molta più attenzione alla guida anche se "san elettronica" aiuta parecchio per fortuna.

3. Predefinito

Sto iniziando a pentirmi dell'acquisto .....credevo che andando piano (70kmh) non avrei avuto problemi..... Invece.....

Iscrizione
    Jul 2011
    Fuoristrada
    jk rubicon 3.8
    Città
    milano

Talking Con

Citazione Originariamente Scritto da jimmy80 Visualizza Messaggio
    Sto iniziando a pentirmi dell'acquisto .....credevo che andando piano (70kmh) non avrei avuto problemi..... Invece.....
    Con quelle gomme (ter) e a quella velocità cosa pretendi in una serata con pioggia torrenziale?

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppo12 Visualizza Messaggio
    Con quelle gomme (ter) e a quella velocità cosa pretendi in una serata con pioggia torrenziale?
    Dici che con gomme m+s le normali diciamo non avrei avuto qsto prob a quella velocità ??

Iscrizione
    Jan 2013
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 GLS
    Città
    Pavia

Predefinito

Secondo me avresti avuto comunque lo stesso problema. Come hai detto tu si trattava di una mega pozzanghera e in questi casi il fenomento aquaplaning è più accentuato, aggiungi la trazione posteriore ...

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da troke_gls Visualizza Messaggio
    Secondo me avresti avuto comunque lo stesso problema. Come hai detto tu si trattava di una mega pozzanghera e in questi casi il fenomento aquaplaning è più accentuato, aggiungi la trazione posteriore ...
    Troke.....é quello che pensavo pure io ma come di dicono in giro, e anche qua all inizio della discussione , in teoria "spacchi"......boh.....

Iscrizione
    Jan 2013
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 GLS
    Città
    Pavia

Predefinito

Infatti in questi casi non devi usare le 4 ruote motrici (il jk è un 4x4 part-time), l'unica cosa da fare è andare piano e essere belli concentrati alla guida.

9. Predefinito

Non sono sicuro di aver capito bene.La pozzanghera era una buca, o solo pozzanghera ?, Ti chiedo questo perchè molte jeep sono afflitte dal famosissimo Death Wobble ed una paura di quel peso puo' essere scatenata solo da un evento di questo tipo, che a sentire chi lo ha subito, è terrificante.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da paride95 Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro di aver capito bene.La pozzanghera era una buca, o solo pozzanghera ?, Ti chiedo questo perchè molte jeep sono afflitte dal famosissimo Death Wobble ed una paura di quel peso puo' essere scatenata solo da un evento di questo tipo, che a sentire chi lo ha subito, è terrificante.
    Paride, era una pozzanghera sono sicuro perché é una strada che conosco e nn ha buche, ma dimmi cose é precisamente qsto
    Death Wobble scusate ma sono completamente ignorante....grazie tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •