Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Grand Vitara - personalizzazione - consigli e suggerimenti

Smile Grand Vitara - personalizzazione - consigli e suggerimenti

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    ho un grand vitara del 2002 3p e vorrei renderlo più fuoristradistico. Premetto che l'auto la uso tutti i giorni per andare a lavoro (40km anda e rianda).

Vorrei apportare queste modifiche:

- kit di rialzo e un body lift per alzarlo di 8/10 cm.
    - portapacchi sul tetto (dove spostare anche la ruota di scorta).
    - fari supplementari sul bull bar anteriore
    - gomme meno stradali

Suggerimenti sui kit di rialzo e body lift?
    Per i fari supplementari mi piacerebbero i tradizionali, ma vedo che prendono piede quelli a led... che ne pensate?

Attualmente già montato il bull bar e una piastra di protezione anteriore in duralluminio.

Siamo in Italia e quindi evito di montare gomme maggiorate e fari sul tetto.

Il montaggio di un verricello sull'anteriore necessita di omologazione?

Mi piacerebbe anche tagliare parte del paraurti anteriore (ai lati in corrispondenza delle ruote), credo che a livello di codice della strada non comporti controindicazioni oppure mi sbaglio?

Suggerimenti e consigli ben accetti.

Predefinito

Questo l'esempio di come vorrei fare il paraurti anteriore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Premesso che ho fatto dei lavoretti da me su una kia "simile" per molti aspetti, ma non uguale.

Gomme: quale è la miglior misura che hai a libretto, e che puoi eventualmente ottenere con nulla osta e verifica/prova (procedura più semplice ed economica) ? delle buone gomme, non necessariamente estreme, sono i primi componenti ch rendono la vettura fuoristradisticamente efficiente.

Body: sia con gomme da libretto, o omologando un +5% non ne hai bisogno. Poca spesa, ma un sacco di lavoro per alzare il baricentro senza necessità.

Assetto: per la tua trovi parecchie cosine pronte, e qualcosina puoi fare anche in economia. 10 cm sono esagerati, meglio un +5 che funzioni bene e non ti impicchi l'avantreno. Il mio avantreno ha guadagnato tantissimo in escursione ( e confort) con l'eliminazione della barra antirollio. Prova intanto a sganciarla e vedi come ti trovi.

Paraurti: premesso che ho il bullbar... solo sul libretto. C'è anche sul tuo vero? altrimenti toglilo che è la prima cosa per cui ti ritirano il libretto!
    Ci sono si i Tubi cromati omologati come portafari, ma sono veramente solo estetici e portano via solo posto (angolo d'attacco e parcheggi) e comunque gli unici che dicono non vanno omologati sono i produttori.
    Il verricello va omologato eccome!

I paraurti originali si possono rifilare, e la modifica è difficilmente contestabile, a patto di non dare troppo nell' occhio.
    Io lascerei ancora un paio di dita sotto quella riga, tagliando giusto sopra i fendinebbia.
    Se tagli poco puoi nel caso ritagliare, l'incontrario no!
    Usa una flex con lama da taglio, dopo aver accuratamente nastrato la parte verniciata da salvare. Il nastro ti fa ovviamente da guida.

Fari: I led sono una gran cosa, tanta luce con poco assorbimento. Un led da 10w fa luce come 50/60 di quarzo. MA o sono carissimi, o non omologati. E talvolta entrambe le cose.

Se due fari avvitati al tetto comportano multone e revisione per direttissima, nulla vieta che ne TRASPORTI quattro sul portapacchi, debitamente fissati e senza collegamento fisso all' impianto elettrico (jack volante, da allacciare in cabina nell' uso fuoristrada. Ma anche così chiamano contestazione, e nel caso devi prepararti bene la difesa.

Due fari supplementari, magari economici ma omologati sul muso come da legge, forse è la scelta migliore.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito

Ciao Marco e grazie per l'ampia risposta e i consigli che terrò sicuramente in considerazione.
    a "occhio" 5cm di rialzo mi sembrano pochi ma probabilmente mi sbaglio.
    Per le gomme, si ho intenzione di restare nelle misure presenti nel libretto perchè generalmente è la prima cosa che guardano.
    Il bullbar, l'ho montato al momento dell'acquisto e ad oggi non me l'hanno mai contestano nei vari (diciamo radi) controlli (sia per le revisioni che per la strada) quindi di quello non mi preoccupo.
    Il paraurti, come nella foto che ho postato mi piace moltissimo, in fase di realizzazione valuterò quanto mi hai suggerito facendo delle prove col nastro per vedere ad occhio come risulta e come dici tu, se taglio più in basso sono a tempo a ritagliare

Riguardo ai fari supplementari, con molta probabilità opterò per l'aggiunta di una coppia di fari sul muso, sul tetto mi piacerebbero tantissimo ma se poi dev'essere solo una rogna.... (il collegamento volante... mi conosco.. poi li tengo attaccati sempre )

Sempre riguardo alle gomme, guardando la misura di quelle a libretto 215/65 R16 98H.... come funziona la procedura per ottenere il nulla osta e quindi l'omologazione per gomme un pò più grandi? anche di spalla, così contribuiscono ad alzare il mezzo, non dico gommone esagerate, ma un qualcosa tipo 235 (che monta la versione a 4 porte per esempio).

Grazie ancora
    Alessandro

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Guarda, con qualche cm di gomme ed un 5 di assetto, l'aspetto già cambia... anche se non capisco se lo fai per sfizio, o per "necessità" info più dettagliate sulle gomme omologabili cercale in area suzuky, riguardo al bullbar sul libretto, se l'hanno montato in concessionario come accessorio ufficiale, dovrebbe risultare.

Le hankook dynapro comunque le fanno in 215/85 r 16. Alle elementari giocavate con l' ADIGRAF?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mi piace inforcare strade non asfaltate, ma vero e proprio fuoristrada "duro" non l'ho mai fatto, anche se mi piacerebbe, quindi ti dico più per "sfizio" che per necessità.
    Hankook dynapro, me lo sengo!

Adigraf? No, che è l'adifraf?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •