Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 67 di 67

Discussione: batteria

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    solo ho cliccato il post sbagliato! eeh succede!!
    La fam non ha una vera prodizione di "gel. Fanno buone batterie trazione in piombo acido e stop!
    Non tutti i gel sono uguali.. anzi! servono gel particolari e se vogliamo approfondire la cosa....

del resto le soluzioni se trovano cercando vie alternative e non affossandosi in un solo buco e solo e sempre quello

Buona domenica!

- - - Aggiornato - - -

sostanzialmente doveva andare da Mak il mio clic!
    Che si è preso la briga a fare ricerche x documentarsi su batterie trzione al gel

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Lo avevo immaginato

https://www.nauticareport.it/dettnew...idx=21&pg=4000

Anche qui dicono.... Gel peggiore per avviamento motore

Temi buon sabato .

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Temi scusa, ma esattamente, quando parli di "batteria trazione", che cosa intendi?

Ho come il sospetto che non ci si capisce perché si intendono cose diverse...; io per "batteria trazione" intendo, ad esempio, quelle dei muletti elettrici.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

BUONA DOMENICA!!! (lo dicevo a me)
    Ovviamente un batteria trazione non è adatta all'avviamento. Spiego: usando una trazione x l'avviamento il motorino avviamento girerà fiacco fiacco e solo un motore a punto riuscirà a partire...(domanda) ma perché? (risposta) xke non ha spunto! -(domanda)ma se non ha spunto cosa me ne faccio?- (risposta) La usi come seconda batteria x fare funzionare tutti i servizi che ti servono, come il frigo. il verro, il vebasto e tutte le cose che ti servono e che sono elettriche. Quindi serve un impianto dedicato? Si, serve un impianto dedicato e alquanto sofisticato x permettere la ricarica parziale anche dal solo alternatore! Non farmi diventare matto, spiega in 2 parole cosa cambia. Cambia la stabilità di voltaggio e cioè La batteria trazione al gel mantiene il voltaggio stabile anche quando gli ampere calano mentre la piombo acido e le agm sono destinate a seguire il corso di scarica volenti o nolenti di volt e ampere in simultanea! (domanda) a che pro serve allora la batteria trazione al gel? serve a pareggiare la tensione stabile alle centraline che sappiamo sotto un certa soglia danno forfait, quindi posso avere una piccola batteria avviamento (che se anche scarica= sotto i 10.5 v- ha comunque un certo spunto e inserendo "la gel" porterò i volt necessari. Come una sorta di forte attaccato dagli indiani e ti arriva la cavalleria con la tromba che annuncia l'arrivo dei rinforzi

Rispondendo a Mak; e si... la batteria trazione è parte del mondo dei muletti elettrici, ma il materiale didattico che ti ho spedito e da dove hai iniziato la ricerca ha la stessa e medesima tecnologia, sia che si parli di piombo acido o gel!
    Sono comunque batterie Trazione!

Inutile dire che chi non vuol sentire non sente!
    Una agm è una buona batteria... ottimo spunto. Non pensabile un confronto di erogazione con la trazione..... un Davide contro Golia senza fionda!

Al nord c'è nebbia!! Nebbia o tanto fumo e poco arrosto?

- - - Aggiornato - - -

Indirizzato a chi interessa il discorso: il gel buono deve essere raccolto in grotte profonde maturato dai tempi e non un gel artifizio!!

Opps dimenticavo... Buona domenica a tutti!!!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Cmq Mak ci sono utenti del forum che sono molto scontenti...
    Mi riferisco a messaggi che tu dai come buoni e cancelli altri come non buoni.

Perdere personaggi ........ seri non ha senso!!
    Se serve scrivi in pv!!!!

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

temisto .....leggendo il primo post di questa discussione mi sembra che sei un po fuori tema ....

Citazione Originariamente Scritto da peppo12 Visualizza Messaggio
    salve a tutti, vorrei sapere in opzione alla originale quale batteria installare su rub 3.8 ? grazie
    peppo ha chiesto semplicemente quale batteria montare sul suo jk ........quindi generalizzando .....la domanda è quale batteria è più idonea ai nostri mezzi fuoristrada?

quindi si sta parlando di batteria dedicata principalmente all'accensione poi se riesce ad alimentare al meglio anche i servizi ben venga!

quindi facendo un sunto di tutto il 3d....

- se utilizzi il mezzo per girare in città ....la batteria economica ad acido è più che sufficiente

- se utilizzi il mezzo per fare offroad ....è consigliato utilizzare una batteria AGM (NB visto che non sono economiche sarebbe meglio acquistare un OPTIMA che è dedicata all'utilizzo in fuoristrada)

e quelle al GEL ??? come hai scritto anche tu non sono adatte per avviare un motore ma possono essere utilizzate come "seconda batteria per i servizi" quindi non avrebbero fatto al caso di Peppo12 e di nessun altro che deve sostituire la batteria del proprio mezzo!!!
    in realtà anche come seconda batteria va più o meno bene a seconda dei casi ....asempio ....se hai un fuoristrada che usi per lunghissime escursioni e hai la necessità di campeggiare ...forse utilizzare una seconda batteria al Gel ha i suoi vantaggi ...in quanto puoi alimentare il "campo" per tutta la notte e ripartire la mattina con la prima batteria senza problemi ....infatti questa batteria è molto utilizzata come seconda batteria nei piccoli camper! in caso contrario se si ha la necessità di utilizzare il mezzo per un fuoristrada più impegnativo e con la necessità di alimentare verricelli e quant'altro la batteria al Gel non va bene ed è più indicata una AGM ....in quanto un verricello potente non fa un unico assorbimento basso e costante ma è come un motorino d'avviamento sotto steroidi ...calcola che i verricelli seri arrivano ad avere uno o due motori da 7 - 8 cv .

ora ....non centra tanto con a discussione ma visto che è stato tirato in ballo ti dico anche della seconda batteria e perchè è consigliata la optima che tanto odi!
    installare una seconda batteria non è cosa semplice ...o meglio è semplice se usi una Optima ....in alternativa devi trovare una soluzione per aggirare dei problemi!
    veniamo all'esempio pratico !
    montare due batterie diverse si può fare ma vanno presi degli accorgimenti .... esempio e si ha una batteria classica per l'accensione e una al gel per i servizi non si possono alimentare insieme perchè il regolatore di carica dell'alternatore recepisce info dalla prima batteria quindi potrebbe capitare che quando si ferma la carica ..la seconda batteria sia ancora scarica o nel peggiore dei casi il regolatore percepisce di dover caricare ancora la seconda batteria mentre la prima è già carica quindi si va incontro a guasti sicuri ....il problema si può risolvere in due modi ... con un impianto parallelo che consiste in un secondo alimentatore che gestire la seconda batteria in completa autonomia oppure si può installare uno Switch che dopo aver avviato il motore e fatto ricaricare la prima batteria puoi deviare la ricarica da una batteria all'altra ....è un modo poco consono ma funzionale !

in alternativa se si deve utilizzare il mezzo solo in offroad e si ha la necessità di installare una seconda batteria si può montare una Optima gialla che ha tutti i vantaggi della classica AGM ma ha anche un sistema di costruzione che gli permette di abbinare un buono spunto a una buona erogazione di energia per esempio fare un lungo recupero di verricello .....se questo però non basta perchè si hanno necessità particolari si possono montare anche due optima gialle in tandem ...."sarebbe consigliato un alternatore più potente" NB specifico optima gialla ....perchè anche in questo caso non è una AGM convenzionale quindi si può abbinare solo ad una batteria con la stessa tecnologia ...(quindi una gialla e una rossa non vanno bene)

detto questo spero che ora ti sia tutto chiaro ....per il secondo post che hai scritto ti risponderà un moderatore perchè non è mio compito spigartelo!
    Pace e Bene !
    Ultima modifica di Dirty bastard; 14-01-2018 alle 09:54

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ottima spiegazione, correggo un paio di punti: volt e ampere!
    Un motore elettrico non può aumentare la velocità se non alzo il voltaggio.
    Gli ampere danno la forza di traino!
    La batteria trazione avesse spunto come una convenzionale piombo acido o agm farebbe esplodere la meccanica del motore x la potenza che sprigiona
    (io sono sintetico e mi spiace se chi segue non capirà..)

Il messaggio 12 mi ha chiarito cose che non sapevo!
    Il mio messaggio 13 serviva a dare calore al messaggio 12
    Il messaggio 14 ha creato l'ot!!

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567