Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 67

Discussione: batteria

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ci sono categorie e persone illuminate a distinguere il cosa dal come!
    Io vedo che non si vuole capire cose semplici.
    BATTERIA= serbatoio di energia.
    Non capisco come non vi rendiate conto nella differenza.
    Nel messaggio N° 12 Mac staff evidenzia le differenze - immediatamente le approvo come messaggio verace, (nel senso che non sono un consumatore di quelle batterie ma che mi stava a fagiolo la descrizione fatta) se lo scrive lo staff? ci credo!!!
    Ora come ora, dopo aver chiarito in privato, lo staff non risponde! Gima avvalla la supposizione di Un utente contrario che comunque non da certificazioni se non pubblicitarie.
    analisi logica: Lo staff(informato dei fatti) non risponde poiché non conviene l'avvallo, e l'intervento verso non quadra!

Aspetto risposte chiarificatrici da persone competenti!!!

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

Non sarebbe necessario rispondere....ma per educazione ti faccio predente la situazione!

Se rileggi con attenzione tutta la discussione dal post di Mak in poi capirai che nessuno me compreso ha smentito ciò che ha scritto mak....nel post seguente io ho aggiunto informazioni riguardo a delle tecnologie adottate sulle batterie AGM ....ora vuoi o non vuoi l'unica ditta che produce batterie specifiche dedicate al fuoristrada è Optima....quindi è un dato di fatto non pubblicitá!
    Hai continuato a chiedere delucitazioni tecniche ...quindi prima io poi gima ti abbiamo postato un link che se avevi letto ....ora sapresti che le batterie al gel non si possono montare sui fuoristrada....quindi sarebbe stato inutile sbattersi a misurare con il test una batteria che non fa al caso nostro!
    Il problema non è solo la durata o lo spunto....ma anche la resistenza alle sollecitazioni...la pericollositá nell'itilizzo specifico ....lo stress a basse e alte temperature ....e in modo particolare delle batterie AGM e GEL c'è anche il problema della solfatazione.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito ma dai.. davvero?

Adess0 le batterie mi sono molto amiche!!
    Trovo che tu ne sai pochetto

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Eccomi.
    Dunque, piccola premessi a
    Io sono Mak (Temi, con la "k" ), e sono un utente che, come gli altri, mette a disposizione del Forum e dei suoi Utenti le sue esperienze e le sue conoscenze.
    Che poi sotto il mio nome ci sia scritto STAFF, non vuol dire che quel che se dico qualcosa in proposito di, ad esempio, un tipo di batteria, questo debba per forza essere esatto; io, e tutti quanti, possiamo anche sbagliare.

Ciò che poi comporta la scritta STAFF è naturalmente al di sopra di qualsiasi argomentazione tecnica oggetto di qualsivoglia thread.

Tornando in tema di batterie, le batterie a cui si riferisce Temisto sono ad esempio queste: https://www.mrsolar.com/universal-po...h-gel-battery/.
    Sono al gel, ossia utilizzano una gelatina imbevuta di acido per tenere quest'ultimo a contatto delle lastre di piombo; come ho detto prima, il gel è un "metodo" per trattenere l'acido, che porta anche a altri vantaggi e, naturalmente, anche svantaggi.
    Quelle al gel sigillate le ho viste usare negli impieghi più diversi, dai piccoli gruppi di continuità per computer, negli scooter, nelle carrozzine elettriche per disabili, fino anche come batterie per alimentare i servizi delle grosse barche.

Non essendo praticissimo di queste batterie, e avendole sempre viste usare in casi che prevedono scariche lente/veloci fino a livelli di tensione molto basse, deduco che per l'impiego automobilistico non siano adatte, sia per motivi tecnici (l'utilizzo su una vettura prevede tanti piccoli alti assorbimenti e tante cariche, mentre l'uso per "servizi" prevede un numero minore di scariche "fino alla fine" con assorbimenti medi), ma anche per motivi economici.

Temisto le usa per i servizi, alimenta il frigo, il condizionatore, e le usa anche se la tensione scende molto; ma penso possa farlo perché son fatte per erogare corrente senza danneggiarsi (per solfatazione) anche a livelli di tensione bassi, cosa che non si può però fare con le "tradizionali" da auto, in cui gli elementi si rovinano irreparabilmente se la tensione scende sotto un certo livello.

In ultimo, come sempre è più volte detto, se non ci si capisce, si finisce a litigare; parliamo scrivendo dietro una tastiera, dobbiamo pensare che chi legge non ci vede in faccia, che chi legge, legge solo quel che c'è scritto, e non capisce sempre "cosa intendevamo", "cosa volevamo dire", "quello che sott'intendevamo", ecc, ecc....
    Ricordiamolo sempre ! :11137
    Ultima modifica di mak_v8; 13-01-2018 alle 00:35

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Da mac a Mak. Te sei beccat la medaglia Di traduttore, ma non la medaglia di esperto in batterie... Cmq va ben così... E te ringrassio!!!!

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Mak ti riporto letteralmente la spiegazione che da sulle batterie al gel una ditta italiana che le produce.

"Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire."

Ecco perche vengono utilizzate sulle carrozzie ...etc etc
    Altra cosa molto importante è che gli alternatori delle auto possono caricare una o più batterie dello stesso tipo e della stessa capienza...altrimenti andiamo incontro a malfunzionamenti del sistema o in alcuni casi alla rottura

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
    Te sei beccat la medaglia Di traduttore, ma non la medaglia di esperto in batterie
    Ehehehehe, no, ...niente traduzioni ; quel che scrivo è quel che ricordo dei miei studi, dalla mia esperienza e dalle prove fatte ...quando ancora riuscivo a arrivare a casa e non addormentarmi dopo cena sul divano..

Ah..., e naturalmente da quel che ho imparato su questo Forum!
    Ultima modifica di mak_v8; 13-01-2018 alle 01:22

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Temi approva il post 57 che altro non é che un copia incolla del contenuto del link che gli è stato più volte consigliato di leggere....
    Questo significa che se prima non era d'accordo e invece ora sottoscrive.... No si era degnato neppure di provare a leggerlo..

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima