Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 136

Discussione: Gomme marchiate M+S, c'è ne sono valide su neve?

Iscrizione
    Nov 2004
    Fuoristrada
    Dacia Duster Dci 4x4
    Città
    Alba CN

Thumbs down Gomme marchiate M+S, c'è ne sono valide su neve?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Alla fine dell'inverno scorso non ho tolto le gomme termiche siccome avevano già passato 3 stagioni e cominciavano ad essere durette, avendo anche le estive alla frutta e visti i tempi di crisi... ho optato per le Geolandar ATS pensando che potessero andare discretamente bene su neve, ma ne sono stato molto deluso... sul bagnato tengono veramente bene ma sulla neve le sconsiglio.

Voi ne avete provate di M+S valide anche sulla neve?

Iscrizione
    Nov 2013
    Fuoristrada
    grand vitara executive + 1.9 ddsi
    Città
    trieste

Predefinito

Le Geolander ATS anche se sono M+S non sono omologate per la neve. Per essere omologate devono avere il fiocco di neve, cosa che questi pneumatici non hanno. Devi prendere pneumatici specifici, visto che con le nuove normative in caso di obbligo di pneumatici da neve o catene la polizia può sanzionarti.

3. Predefinito

Per quanto ne so, e per quanto ho trovato on-line, lo snowflake (=fiocco di neve) non è obbligatorio in Italia. L'unica cosa che conta per la Legge italiana è che ci sia la dicitura M+S o M&S o MS.
    Ovviamente una gomma con mescola invernale (col fiocco di neve) è la scelta migliore per l'inverno ma non è obbligatoria. Per la Legge anche le Dueler di serie possono essere usate senza catene quando ne vige l'obbligo.
    Ultima modifica di jrp; 07-02-2014 alle 23:02

Iscrizione
    Nov 2004
    Fuoristrada
    Dacia Duster Dci 4x4
    Città
    Alba CN

Predefinito

Anche a me non risulta obbligatorio lo snowflake che indica le gomme termiche lamellari, le M+S hanno la scolpitura come un invernale ma la mescola è diversa;
    Cmq abitando solo in collina dove nevica poco ho fatto tale scelta per ragioni di economia, so bene che le M+S sono un compromesso ma dalle Geolandar mi aspettavo di più... e qualche altra gomma migliore ci srà.
    Sicuramente se potrò il prossimo inverno riprenderò le GT Radial Savero VT, le quali mi hanno dato grandi soddisfazioni!

Predefinito

Io uso le bridgestone dualler 694 mi sembra che si chiamino le dualer piu belle che fanno e sono stra felice su ogni tipo di terreno vanno veramente bene

Iscrizione
    Nov 2013
    Fuoristrada
    grand vitara executive + 1.9 ddsi
    Città
    trieste

Predefinito

Il fiocco di neve è obbligatorio sono passato dal gommista oggi.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    sito amico www.vitara.it
    Città
    Torino (prov)

Predefinito

Ha ragione jrp le M+S sono equiparate alle termiche o catene!!

Anche io ho le yoko ATS e mi trovo bene su tutti i terreni, solo su discese ripide innevate bisogna andare piano...

8. Predefinito

Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono necessariamente essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S.
    Solo pneumatici con questa marchiatura possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge.
    I "veri" pneumatici invernali presentano anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato snowflake, questo simbolo indica che la gomma è uno pneumatico Winter e segue la normativa richiesta dal mercato Usa.
    In Italia lo snowflake, non è obbligatorio: per la legge l’unica indicazione valida è M+S, è logico che pur potendo circolasre al riparo da multe, in presenza di neve, il buonsenso suggerisce di montare "veri" pneumatici invernali che sono di gran lunga superiori agli "all-season", sia per un tipo di mescola che non indurisce in caso di basse temperature, che per una scolpitura "lamellare" più adatta alla marcia su neve.

Iscrizione
    Apr 2008
    Fuoristrada
    Jeep JK crd rubicon auto
    Città
    Andalucia-Spagna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giannischicchi Visualizza Messaggio
    ... per la legge l’unica indicazione valida è M+S, è logico che pur potendo circolasre al riparo da multe, in presenza di neve, il buonsenso suggerisce di montare "veri" pneumatici invernali che sono di gran lunga superiori agli "all-season", sia per un tipo di mescola che non indurisce in caso di basse temperature, che per una scolpitura "lamellare" più adatta alla marcia su neve.
    ...finalmente uno che la pensa come me ..... un conto è essere al riparo da sanzioni e un conto è circolare tranquilli .... io ho un Wrangler e durante i mesi invernali monto delle coperture termiche ... alcuni "collleghi" dicono che le termiche su un fuoristrada non servono a nulla, ma se le provassero si renderebbero conto della "cavolata" che pensano e dicono ... e poi sono abbondantemente più sicure anche in frenata su fondi bagnati ...
    Ps. Ciao Claudio .... tut a post?

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da dibifirst Visualizza Messaggio
    Il fiocco di neve è obbligatorio sono passato dal gommista oggi.
    Forse il gommista vuole venderti 4 gomme!!!... scherzi a parte anche io sapevo che per essere in regola basta la marchiatura m s ovvio che in casi estremi lo pneumatico con fiocco di neve e' superiore...

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •