Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: tergicristalli KO sotto diluvio

  1. Predefinito tergicristalli KO sotto diluvio

    Aylmer Motors
    www.aylmer.it

    cambi e ricambi di un mito
    Come le consuete leggi della fisica, entrambi i tergicristalli anteriori si sono fermati per sempre in autostrada sui 100km/h sotto il diluvio... per fortuna in posizione completamente verticale. Parlo del mio Def TD5 del 2003.

    Penso ad un problema elettrico perché già da 2 settimane la funzione alternata era diventata continua e quando spostavo la leva su off, i tergicristallo non completavano la corsa ma si fermavano in un punto qualuque. Adesso tutto morto, ma impossibile muoverli quindi spero bene nel circuito pneumatico.

    Qualcuno sa darmi qualche dritta veloce, sperando in un fusibile (ma perché si è poi bruciato)? Forse nel pomeriggio riesco a guardarmi lo schema elettrico, ma il carico di lavoro non so se oggi me lo permetterà.

    Per ora in caso di pioggia uso molto la fantasia (...), sperando però che non arrivi la neve....

    Nicola

  2. #2
    Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Land Rover Defender 300td
    Città
    Lombardia Oltrepò pavese
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Interruttore di fine corsa posto sul motorino del tergi on corto

  3. #3
    Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Land Rover Defender 300td
    Città
    Lombardia Oltrepò pavese
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Fine corsa del tergi in corto

  4. #4
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    5,757

    Predefinito



    ... scusami se rido, non farò battutacce perché è come sparare sulla croce rossa... è solo che ieri vedevo un programma TV in cui spiegavano che le Jaguar degli anni 50 e 60 avevano anche questo difetto... per cui trovo un po' inquietante il concetto di tradizione degli inglesi.

    Detto ciò, il motorino, a forza di spalare fango, lo bruciai anche su un Patrol TR, e la mancata pronta sostituzione fu indiretta causa della distruzione dell' auto. Per cui anche per un uso provvisorissimo ti invito a comprare uno di quei tergicristalli "chimici" che passi con un dispenser sul parabrezza. Non è certo come un tergicristallo funzionante, ma nell' emergenza migliora molto la visibilità.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  5. Cool consiglio per tergicristalli KO

    per Marco e Frarenna

    vi domando se ha qualche senso provare ad aggiustare il motorino con relativo fine corsa (che negli schemi elettrici viene e chiamato parkswitch che credo sia quindi la posizione a riposo di non utilizzo) oppure è meno faticoso e non troppo oneroso comparlo e sostituirlo? Prezzo approx?

    Intato ho bruciato due fusibili da 15A (fuse 9) nella speranza che il guasto si fosse risolto da solo coem a volte accade col Def :-)

    Marco: mi fai prendere paura con la prospettiva che mi hai dato!

    Grazie a tutti, Nicola

    PS oggi c'è il sole

  6. #6
    Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)
    Messaggi
    1,555

    Predefinito

    Potrebbe essere la centralina che comanda i terrgicristalli; se già la funzione intermittente non funzionava.
    Non ricordo bene ma mi pare che anche nel td5 la centralina sia fra i fusibili davanti al cambio.

  7. #7
    Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Land Rover Defender 300td
    Città
    Lombardia Oltrepò pavese
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Premetto che io possiedo un 300 ed il finecorsa quando si era guastato non mi faceva più l'intermittenza e si fermava dove capitava.
    Nel td5 non saprei, il finecorsa è posizionato sul motorino e spesi circa 20 euro per il ricambio.
    Puoi smontare il vecchio finecorsa e verificare se i fusibili rimangono integri.
    Per il motore del tergi anche quello lo devi provare ma credo sia difficile senza il finecorsa fare il collegamento diretto con una 12v.

  8. #8
    Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Land Rover Defender 300td
    Città
    Lombardia Oltrepò pavese
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Ai risolto con il tergicristallo?

  9. #9
    Iscrizione
    Jul 2005
    Fuoristrada
    LAND ROVER DEF 110 300
    Città
    La Spezia / Massa Carrara
    Messaggi
    958

    Predefinito

    io quando avevo un def del 1988 avevo il fine corsa guasto e l'ho tenuto tale per 10 anni. bastava poco per capire quando fermarli per averli orizzontali.
    ora sul 300 ho il ritorno delle frecce guasto e anche con questo non ho problema a fermarle a fine curva.
    Se posso evito di smontare la palncia.

  10. #10
    Iscrizione
    Jul 2005
    Fuoristrada
    LAND ROVER DEF 110 300
    Città
    La Spezia / Massa Carrara
    Messaggi
    958

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •