Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: tergicristalli KO sotto diluvio

1. Predefinito tergicristalli KO sotto diluvio

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Come le consuete leggi della fisica, entrambi i tergicristalli anteriori si sono fermati per sempre in autostrada sui 100km/h sotto il diluvio... per fortuna in posizione completamente verticale. Parlo del mio Def TD5 del 2003.

Penso ad un problema elettrico perché già da 2 settimane la funzione alternata era diventata continua e quando spostavo la leva su off, i tergicristallo non completavano la corsa ma si fermavano in un punto qualuque. Adesso tutto morto, ma impossibile muoverli quindi spero bene nel circuito pneumatico.

Qualcuno sa darmi qualche dritta veloce, sperando in un fusibile (ma perché si è poi bruciato)? Forse nel pomeriggio riesco a guardarmi lo schema elettrico, ma il carico di lavoro non so se oggi me lo permetterà.

Per ora in caso di pioggia uso molto la fantasia (...), sperando però che non arrivi la neve....

Nicola

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Land Rover Defender 300td
    Città
    Lombardia Oltrepò pavese

Predefinito

Interruttore di fine corsa posto sul motorino del tergi on corto

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Città
    Lombardia Oltrepò pavese

Predefinito

Fine corsa del tergi in corto

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

... scusami se rido, non farò battutacce perché è come sparare sulla croce rossa... è solo che ieri vedevo un programma TV in cui spiegavano che le Jaguar degli anni 50 e 60 avevano anche questo difetto... per cui trovo un po' inquietante il concetto di tradizione degli inglesi.

Detto ciò, il motorino, a forza di spalare fango, lo bruciai anche su un Patrol TR, e la mancata pronta sostituzione fu indiretta causa della distruzione dell' auto. Per cui anche per un uso provvisorissimo ti invito a comprare uno di quei tergicristalli "chimici" che passi con un dispenser sul parabrezza. Non è certo come un tergicristallo funzionante, ma nell' emergenza migliora molto la visibilità.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

5. Cool consiglio per tergicristalli KO

per Marco e Frarenna

vi domando se ha qualche senso provare ad aggiustare il motorino con relativo fine corsa (che negli schemi elettrici viene e chiamato parkswitch che credo sia quindi la posizione a riposo di non utilizzo) oppure è meno faticoso e non troppo oneroso comparlo e sostituirlo? Prezzo approx?

Intato ho bruciato due fusibili da 15A (fuse 9) nella speranza che il guasto si fosse risolto da solo coem a volte accade col Def :-)

Marco: mi fai prendere paura con la prospettiva che mi hai dato!

Grazie a tutti, Nicola

PS oggi c'è il sole

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Potrebbe essere la centralina che comanda i terrgicristalli; se già la funzione intermittente non funzionava.
    Non ricordo bene ma mi pare che anche nel td5 la centralina sia fra i fusibili davanti al cambio.

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Città
    Lombardia Oltrepò pavese

Predefinito

Premetto che io possiedo un 300 ed il finecorsa quando si era guastato non mi faceva più l'intermittenza e si fermava dove capitava.
    Nel td5 non saprei, il finecorsa è posizionato sul motorino e spesi circa 20 euro per il ricambio.
    Puoi smontare il vecchio finecorsa e verificare se i fusibili rimangono integri.
    Per il motore del tergi anche quello lo devi provare ma credo sia difficile senza il finecorsa fare il collegamento diretto con una 12v.

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Città
    Lombardia Oltrepò pavese

Predefinito

Ai risolto con il tergicristallo?

Iscrizione
    Jul 2005
    Fuoristrada
    LAND ROVER DEF 110 300
    Città
    La Spezia / Massa Carrara

Predefinito

io quando avevo un def del 1988 avevo il fine corsa guasto e l'ho tenuto tale per 10 anni. bastava poco per capire quando fermarli per averli orizzontali.
    ora sul 300 ho il ritorno delle frecce guasto e anche con questo non ho problema a fermarle a fine curva.
    Se posso evito di smontare la palncia.

Iscrizione
    Jul 2005
    Fuoristrada
    LAND ROVER DEF 110 300
    Città
    La Spezia / Massa Carrara

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte